• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Opuntia pale gialle

juanlu

Aspirante Giardinauta
Questa piccola opuntia è stata bene per 3 anni e non ha mai avuto problemi crescendo bene, adesso nonostante non abbia cambiato niente riguardo esposizione ed innaffiature comincia ad avere delle pale gialle, questa è già la seconda, da cosa può dipendere?


Clipboard01.jpg
 

reginaldo

Florello Senior
Mi sembra che il terriccio non dia la possibilità di far arrivare le giuste risorse alla radici della pianta. La pala è praticamente persa, è da togliere.
Operazioni da farsi: controllo radici e pulizia delle stesse, lasciare dopo la pulizia all'ombra per qualche giorno per far asciugare le eventuale ferite.
Preparazione della miscela: 1/3 di terriccio per cactacee (terriccio universale setacciato, terriccio da giardino, terriccio maturo di foglie) 2/3 di materiale drenante (ghiaia, lapillo, pomice, sabbia grossolana di medio impasto, marna). Trascorso il periodo asciugatura, con vaso adeguato (può andare ancora bene quello che hai) poggiare un sottofondo (circa 2 cm) di materiale grossolano, riempire fino circa metà vaso con la miscela preparata, appoggiare la pianta e poi completare il riempimento fino alla cima comprimendo la miscela intorno alla radici. Posizionare senza annaffiare la pianta all'ombra per numero di giorni ragionevoli per far prendere confidenza alla pianta della nuova casa, poi trattare la pianta come pianta da sole pieno con adattamento alla luce diretta.
 

juanlu

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la risposta molto dettagliata, proverò a seguire la procedura indicata e farò sapere se avrà esito positivo ;)
 

juanlu

Aspirante Giardinauta
Ciao Reginaldo approfitto della tua disponibilità, va bene se la lascio così 3-4 giorni oppure devo proprio eliminare tutto il terriccio dalle radici?

Clipboard02.jpg
 

juanlu

Aspirante Giardinauta
Ok grazie, fatto, le ho anche separate perchè erano due. Le radici mi sembrano sane per quello che ne posso capire. Quindi ora le lascio così per 3-4 giorni all'ombra e poi le rinvaso?
 

juanlu

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi, nonostante le cure profuse la situazione non pare migliorata, anzi.

Le pale più vecchie continuano ad ingiallire e quelle più nuove stanno addirittura filando...strano perchè pur essendo il balcone a nord vedono sole pieno per almeno 5 ore al giorno...e comunque l'anno scorso non era successo...le devo dare per perse ormai?

1.png

2.png

3.png
 
Alto