• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Opuntia e inverno

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ciao,

sinceramente non so più che argomenti ed esempi portare per farti capire che le cactacee hanno bisogno, se tenute al freddo, di stare asciutte.
Puoi fare un referendum in questo forum o in altri (anche più specifici per cactacee e succulente) e tutti ti diranno che al nord le piante, se non sono in casa al caldo, vanno tenute asciutte.
Il discorso è molto diverso per i limoni (ne ho alcune piante che ricovero in inverno e bagno, anche in inverno, ogni 20/30 giorni), oppure i gerani o altre piante.
Ma per le cactacee la regola più sicura è...non si bagna.
Come già detto ci sono piante più rustiche che si sono adattate a vivere all'aperto anche al nord. A parte i sedum io aggiungerei anche le agave (ho americane in piena terra e non patiscono troppo). Ma la maggior parte va presa e: o portata in ambiente asciutto e più o meno caldo a seconda della specie o coperta.

Eppoi, e concludo perché il discorso ormai è trito e ritrito, secondo te come mai, persone che non si conoscono, che non si frequentano, che visitano forum diversi, che hanno in comune solo la passione per le cactacee ed un clima poco favorevole si comportano tutte allo stesso modo?
Io ho centinaia di piante in vaso e mi reputo abbastanza esperto.
Ci sono altre persone (compresi i vivai specializzati che si trovano al nord Italia ed in Germania) che ne hanno milioni di piante e le trattano per commercio. Sarebbe tutto loro interesse avere piante più belle e più forti anche in inverno, per farle ingrossare prima e venderle a prezzi più buoni. Eppure tutti si comportano allo stesso modo.
La cosa dovrebbe far riflettere. O sono tutti ottusi o forse la diversità tra settentrione (compresa la fascia alpina dell'Europa) e meridione (anche europeo) sono evidenti.

Ste
Ok Stefano propongo un break ,una pausa in prposito e in merito ,troveremo una via di mezzo se c'è :) e riprendere piu a cuor leggero l' argomento senza chiudere la porta. . .grazie per la pazzienza datomi :su::cool::ciao:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non pensare che io sia arrabbiato o risentito.
Una discussione civile è sempre occasione per confrontarsi e crescere.
Mi incaponisco però su certe opinioni non per farla cambiare a te (ognuno è libero di pensare quello che vuole e di fare, con le proprie cose, quello che meglio crede) ma per proteggere quelli che, accidentalmente, possono leggere le nostre discussioni.
Se un inesperto cerca su Google qualche informazione sulle piante, molto spesso viene rimandato a questo forum e, quindi, le nostre discussioni diventano importanti.
L'inesperto vede un messaggio scritto da uno che ha 3000 post e, ritenendolo esperto, prende quello che dice e lo mette in pratica.
Anche se è una inesattezza.
Non mi riferisco solo a questa discussione ma a tutte, in generale.
Quello che si scrive on-line rimane di tutti, per sempre.
Bisogna quindi fare attenzione ai consigli che si danno.

Questo vale assolutamente per tutti...me compreso!

Busso ancora alla tua porta per farti gli AUGURI DI BUON NATALE e BUON 2016!

Ste

Stefano De C.

Florello Senior
Ciao,

sinceramente non so più che argomenti ed esempi portare per farti capire che le cactacee hanno bisogno, se tenute al freddo, di stare asciutte.
Puoi fare un referendum in questo forum o in altri (anche più specifici per cactacee e succulente) e tutti ti diranno che al nord le piante, se non sono in casa al caldo, vanno tenute asciutte.
Il discorso è molto diverso per i limoni (ne ho alcune piante che ricovero in inverno e bagno, anche in inverno, ogni 20/30 giorni), oppure i gerani o altre piante.
Ma per le cactacee la regola più sicura è...non si bagna.
Come già detto ci sono piante più rustiche che si sono adattate a vivere all'aperto anche al nord. A parte i sedum io aggiungerei anche le agave (ho americane in piena terra e non patiscono troppo). Ma la maggior parte va presa e: o portata in ambiente asciutto e più o meno caldo a seconda della specie o coperta.

Eppoi, e concludo perché il discorso ormai è trito e ritrito, secondo te come mai, persone che non si conoscono, che non si frequentano, che visitano forum diversi, che hanno in comune solo la passione per le cactacee ed un clima poco favorevole si comportano tutte allo stesso modo?
Io ho centinaia di piante in vaso e mi reputo abbastanza esperto.
Ci sono altre persone (compresi i vivai specializzati che si trovano al nord Italia ed in Germania) che ne hanno milioni di piante e le trattano per commercio. Sarebbe tutto loro interesse avere piante più belle e più forti anche in inverno, per farle ingrossare prima e venderle a prezzi più buoni. Eppure tutti si comportano allo stesso modo.
La cosa dovrebbe far riflettere. O sono tutti ottusi o forse la diversità tra settentrione (compresa la fascia alpina dell'Europa) e meridione (anche europeo) sono evidenti.

Ste
Non mi pare di aver mai contestato ciò

MaryFlowers

Fiorin Florello
L' altro giorno in serra aperta di giorno,dato che ancora il vero inverno non e' arrivato ne' al nord e ne al sud (infatti si comincia ad avere siccità ,smog ecc sempre più presente) ma che in case nostre o in serra son messi al riparo le varie piante spinose ecco un stapelia ( metterò prossimamente appena possibile le petunie in fior dandoli sempre un goccio di acqua al bisogno sottinteso quelli al riparo sopratutto con la data del giorno del giornale :) ) come e' fiorito eppur lei e' tra quelli che l' acqua la spara nel senso che non gradisce annaffiature regolarmente ogni 10 o 2 settiman dipende . . .eh si eh già :) e chi passa di qua sarà utile perché nella vita " verità assolute non esiste" :) cominciar a considerare anche nelle nostre coltivazione questo pensier :)
pHNkZoG.jpg

Stefano-34666

Guru Master Florello
Non mi pare di aver mai contestato ciò

Ciao,

in un discorso articolato, lungo 4 o 5 post, con varie indicazioni e punti di vista, la tua frase non significa nulla.
Cosa vuol dire che non hai mai constatato ciò?
Che non è vero che al nord le grasse, SE AL FREDDO, vanno tenute asciutte?
Che leggendo o confrontandosi con i vivaisti specializzati, anche esteri, tutti consigliano di non bagnare le grasse durante il periodo invernale se tenute al freddo/fresco?
Che freddo+acqua=marciume?
Che il clima di Biella è diverso da quello della Puglia?
Che bisogna fare attenzione perché i consigli sbagliati possono essere pericolosi?

Sinceramente pensavo che questa discussione fosse finita.

Vi dico una cosa. Con le vostre piante fate quello che volete!
Bagnate, concimate, lasciate all'aperto, portate in casa.
Non me ne frega un bip.
Io so, per assoluta esperienza personale e per continuo confronto con esperti nel settore, quello che ormai ho detto più volte.
L'ho sperimentato e funziona.
Ho sperimentato anche la possibilità di continuare a bagnare e non funziona.

Le mie non le bagno ed a primavera sono sane, belle e sempre più grandi.

Per le vostre decidete voi cosa fare!

Ste

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ciao,

in un discorso articolato, lungo 4 o 5 post, con varie indicazioni e punti di vista, la tua frase non significa nulla.
Cosa vuol dire che non hai mai constatato ciò?
Che non è vero che al nord le grasse, SE AL FREDDO, vanno tenute asciutte?
Che leggendo o confrontandosi con i vivaisti specializzati, anche esteri, tutti consigliano di non bagnare le grasse durante il periodo invernale se tenute al freddo/fresco?
Che freddo+acqua=marciume?
Che il clima di Biella è diverso da quello della Puglia?
Che bisogna fare attenzione perché i consigli sbagliati possono essere pericolosi?

Sinceramente pensavo che questa discussione fosse finita.

Vi dico una cosa. Con le vostre piante fate quello che volete!
Bagnate, concimate, lasciate all'aperto, portate in casa.
Non me ne frega un bip.
Io so, per assoluta esperienza personale e per continuo confronto con esperti nel settore, quello che ormai ho detto più volte.
L'ho sperimentato e funziona.
Ho sperimentato anche la possibilità di continuare a bagnare e non funziona.

Le mie non le bagno ed a primavera sono sane, belle e sempre più grandi.

Per le vostre decidete voi cosa fare!

Ste
Bravo chiaro e diretto ed e' giusto e cosa buona non mettere mai limiti alla forza della natura che muta assieme alle stagioni e al tempo che varia e che se te ti marciscono tra esperti c'è ne sono altri nel mio modesto esperienza e viver con loro che non marciscono e andar ad agire al bisogno ( non sono mica tanto diverse da noi essere umani loro infondo) avere la libertà di considerare da fare da guida e consigli non certo a un altro punto di vista farli andare a morte certa . . .non è' così mi dispiace :)

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ps 1 piante optunie che vivono fuori anche essendo nel profondo sud dal tramontar del sole come da voi nel nord abbiamo le umidità . . .( premessa) e se il tempo rimane così e proseguo a dar acqua ogni tanto costei prossimamente fiorisce " Una scienza e' vera oppure una proposizione scientifica e' vera finquando non si dimostra il contrario :) "
4GzN1mT.jpg

MaryFlowers

Fiorin Florello
Velocemente un ' altro piccolo esempio di piante esterne petunie e non in stagione non stagione che stiamo vivendo proseguo sempre all' esterno ( ma vale anche all' interno ovviament ) a darle un goccio d' acqua :)
6Qlykc4.jpg

Stefano-34666

Guru Master Florello
Pensavo di averle sentite tutte ma che in meridione ci sia umidità (nebbia) come in Pianura Padana la considero la barzelletta più divertente del 2015

Ed adesso BASTA!

MaryFlowers

Fiorin Florello
Pensavo di averle sentite tutte ma che in meridione ci sia umidità (nebbia) come in Pianura Padana la considero la barzelletta più divertente del 2015

Ed adesso BASTA!
I nostri panni lasciati fuori tipico esempio la notte al mattino sono molti umidi . . .la terra nei vasi va toccato se non ci si regola . . . ( noto difficoltà anche nei bambini di tenera età che temono quasi di toccare la terra quando si fanno i laboratori didattici ) sorridi di più Stefano non ti arrabbiare son punti di vista nella vita diversi e per fortuna e meno male che ci siano :)

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

in posti come Alessandria, Piacenza, Mantova (solo per citarne alcuni ma ne potrei mettere molti altri) il problema non è avere i panni umidi al mattino, ma il trovarli in mezzo alla nebbia. Poi, una volta trovati, sono ghiacciati talmente tanto che un paio di pantaloni lunghi, se li vuoi far diventare corti, basta piegarli nel punto in cui li vuoi rompere (provato in prima persona).
E questo succede ininterrottamente per mesi e mesi.

:LOL::LOL::LOL::LOL:

Ste

MaryFlowers

Fiorin Florello
Anc
Ciao,

in posti come Alessandria, Piacenza, Mantova (solo per citarne alcuni ma ne potrei mettere molti altri) il problema non è avere i panni umidi al mattino, ma il trovarli in mezzo alla nebbia. Poi, una volta trovati, sono ghiacciati talmente tanto che un paio di pantaloni lunghi, se li vuoi far diventare corti, basta piegarli nel punto in cui li vuoi rompere (provato in prima persona).
E questo succede ininterrottamente per mesi e mesi.

:LOL::LOL::LOL::LOL:

Ste
anche nelle loro case sarà evidentamente anche così povarelli ovvio non dare acqua :LOL::LOL::ROFLMAO::ROFLMAO::ciao:

Alto