• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tipo di fiori e piante piccola zona ingresso casa

die66go

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Dopo una faticaccia non indifferente sono riuscito a rimuovere quasi tutte le piante infestanti da questa piccola zona (anche se un 60-70cm sotto terra c'è la gramigna, e quella dovrò farla fuori a mano quando spunterà...per ora l'ho rimossa appunto fino a 60-70cm di profondità)...

Mi piacerebbe adesso mettere un pò di bulbi (soprattutto) e qualche pianta tappezzante nella zona A, perchè è la zona che riceve meno sole in assoluto; potreste darmi qualche consiglio? =)

Come esposizione posso dirvi che, dato che la casa è dalla parte dove ho scattato la foto (l'ho fatta dalla finestra),
la zona A riceve sole dalle 9 alle 13 in inverno, che diventano 6.50-13 in luglio-agosto (il sole è più alto ma va dietro la casa);
la zona B riceve sole dalle 9 alle 14 in inverno;
la zona C riceve sole dalle 9 alle 14 e dalle 16 alle 17 in inverno (a fianco c'è un'altra casa che fa ombra).

La regione è Piemonte, le temperature in inverno possono arrivare anche a -7/-10 la notte, mentre d'estate arrivano a 30-35 gradi di giorno..la media comunque è sui 0/-3 in inverno di notte e 15 in estate sempre di notte.

Avevo pensato di mettere il lamium maculatus nella zona A in modo da non avere molti problemi dato il poco sole che arriva, magari con dei bucaneve in mezzo; per le altre zone ho dei gigli molto belli che vorrei mettere (sono una ventina più moltissimi bulbi piccoli che fioriranno l'anno prossimo), più dei gladioli (volendo ma non è obbligatorio), e dei muscari (un bel pò, avrò almeno una trentina di bulbi).

Come linea generale vorrei mettere i bulbi perchè sono molto facili da gestire, più che piante con radici, ma non è così obbligatorio; alla fine di tutto posso pacciamare con le cortecce (come sulla destra, quelle devo finire di toglierle per poter piantare).

A voi, sbizzarritevi pure =)
 

Allegati

  • bordura-2016_web.jpg
    bordura-2016_web.jpg
    976,2 KB · Visite: 7
Ultima modifica:

die66go

Aspirante Giardinauta
Ciao! Grazie per il consiglio, ci ho pensato, però preferirei mettere qualcosa di più colorato... Per la privacy ho un giardino dietro molto più grande, qui davanti sarebbe più decorativo diciamo!
 

CLEMETIS68

Master Florello
le bulbose io le adoro ma resta per molto tempo le fogli senza fiore ....ed essendo l'entrata di casa esteticamente ...insomma
ma delle belle rose rifiorenti non ti piacciono......e potresti mettere le bulbose lo stesso ..tanto quando loro sfioriscono iniziano le rose:D
 
Alto