• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Opinioni prato

Tarkus72

Aspirante Giardinauta
A circa due mesi dalla semina, ho un paio di problemini (come da foto allegate):

04072010262c..jpg 03072010257c..jpg 03072010259c..jpg

Il primo problema sono le chiazze marroni, dal post di cigolo sulle malattie sembrerebbe Brown patch: se cosi' fosse, qual'e' fra i tanti principi attivi quello piu' efficace e/o piu' facile da recuperare?

Secondo problema, mi sta spuntando qualche trifoglio, pochi a dire la verita' e quando taglio non si vedono neanche piu'; pero' non vorrei farmi sfuggire la cosa di mano. Il prato e' un mix di festuca arundinacea e dicondra, se uso un diserbante selettivo (foglia larga?) finisco per uccidere anche la dicondra? E' ancora troppo giovane per procedere con diserbanti selettivi?

Grazie!
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao sicuramente il tuo problema è legato a funghi dovuti a ristagni d'acqua causa terreno poco drenante ,il fatto che poi vi è del trifoglio ,questo viene ad indicare una carenza di azoto ciao
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Anche a me da l'impressione di essere brown patch la chazza alla prima foto, tratta con azoxystrobin (compo ortiva), mancozeb, tebuconazolo (bayer folicur SE) o tolclofos metile (uno vale l'altro), in merito alle infestanti un comune selettivo per foglia larga le elimina, come elimina però anche la dicondra.

cigolo

PS: meglio non utilizzare il diserbante selettivo finchè il prato non è guarito.
 
Ultima modifica:

Tarkus72

Aspirante Giardinauta
un comune selettivo per foglia larga le elimina, come elimina però anche la dicondra.

Era quello che supponevo... Non c'e' altra modo?

Quando ho seminato mi avevano detto di metterci anche la dicondra, che, agendo tipo infestante, dovrebbe tenere lontano le altre... Eppoi l'effetto visivo di festuca+dicondra e' decisamente gradevole.

Se mi limitassi a tenere sotto controllo il trifoglio (ed estirparlo manualmente per un po'), con il tempo riesco ad eliminarlo oppure non ho speranza (ed elimino anche la dicondra :()?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se il trifoglio è circostritto magari diserba localmente solo quello altrimenti a mano la vedo dura perchè è abbastanza "infestante".

cigolo
 

Tarkus72

Aspirante Giardinauta
Domenica scorsa ho dato il tebuconazolo (bayer folicur SE) per il problema dei funghi, di norma dopo quanto tempo si iniziano a vedere miglioramenti?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
L'effetto che noterai dopo pochi giorni (difficile quantificarli) sarà che la malattia non si espande, per il recupero del prato invece dovrai attendere la ripresa vegetativa di fine estate.

cigolo
 

Tarkus72

Aspirante Giardinauta
L'effetto che noterai dopo pochi giorni (difficile quantificarli) sarà che la malattia non si espande, per il recupero del prato invece dovrai attendere la ripresa vegetativa di fine estate.

Capito. Ma ripresa vegetativa si intende che le parti interessate tornano verdi oppure seccano e verranno sostituite da nuovi germogli?
 

filorosso

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti
Scrivo qui per non aprire un altro post
Vivo in piemonte , sotto le Alpi a 600m, ho un prato di circa 200 mq, trascurato dai precedenti proprietari infestato da tutto quello che si può, intorno ci sono campi da foraggio.
In un pezzo del prato c'è tanta gramigna che ha fatto un tappeto fitto e devo dire per niente brutto.
Ah! aggiungo che ho anche le talpe e un cane.
Il prato sia per le talpe che per il cane è ondulato e andrebbe riportato del terreno per portarlo al piano del marciapiede.
In dicembre e gennaio il prato è ricoperto di neve e iniziamo a utilizzarlo solo a fine aprile.
Domande?

1) posso riportare la terra sopra la gramigna? e questa rispunterà? ( me la voglio tenere non mi sembra brutta)
2) come posso fare tutto il prato di gramigna? la semino? la raccolgo lungo la strada?
3) eventualmente che semi prendo? ( la gramigna è il cynodon dactylon comune)
grazie
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Questo è il periodo di maggior sviluppo delle macroterme per cui potresti copriorla di terra e aspettare che esca fuori, se il riporto non è eccessivo non impiegherà neppure molto tempo a rispuntare, per favorirne l'accestimento ti basterà concimare spesso (poco ma spesso) e tagliare frequentemente considera però che la gramigna comune non ha una tela fittissima come le varietà selezionate per fare prati, ma considerato cane e talpe ed il costo (quasi zero) credo che si possa parlare di un buon rapporto qualità prezzo :D
 

filorosso

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta.
la gramigna comune va in dormienza prima o dopo rispetto alle bermudagrass selezionate?.il fatto che sia autoctona riduce i tempi della dormienza?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Premetto che non ho esperienze dirette di bermudagrass ma posso dirti che ne esistono decine di varietà selezionate un po per tutti i gusti, alcune per la resistenza invernale, altre per la finezza, altre ancora per la resistenza alla siccità; per renderti conto delle possibili differenze a questo link http://bit.ly/bu6NT2 ci sono dei test fatti con criterio su alcune varietà.

cigolo
 

evergreen

Aspirante Giardinauta
se semini a a metà maggio è logico che hai il prato pieno di infestanti...poi nn riesco proprio a capire coem fate a riconoscere una patologia da una foto....ci son troppe cose che possono portare a un'ingiallimento di un prato
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
se semini a a metà maggio è logico che hai il prato pieno di infestanti...poi nn riesco proprio a capire coem fate a riconoscere una patologia da una foto....ci son troppe cose che possono portare a un'ingiallimento di un prato

Si fa quel che si può per dare una mano se cerchi nei diversi tread capita purtroppo di sbagliarsi nessuno ha mai detto che è facile ma ci si prova, per molti degli utenti che intervengono l'alternativa è non fare nulla!
 

evergreen

Aspirante Giardinauta
ciao green giusto quello che dici,però secondo la mia esperienza ci son troppe cause che portano a nn avere un prato perfetto.La maggior parte dei problemi si risolvono senza uso di diserbi preventivi,che nn fanno di certo bene al nostro giardino portandolo ad avere sempre + pèroblemi,perchè coccoliamo x così dire il nostro giardino.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ti quoto in pieno il mio amore per i prati di macroterma nasce proprio perché azzerano quasi i problemi causati da essenze non autoctone, subito dopo nella classifica delle mie preferenze si pongono i prati "bastardini", un prato soprattutto casalingo deve essere fonte di piacere e non una minaccia per la salute
 
Alto