• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ontano napoletano ..meraviglia non mio .....

GORLA

Florello Senior
http://forumbonsailodi.forumattivo.com/t752-ontano-napoletano.........merita di cercare questa essenza e provarci .....io ne parlo perche ,molti anni fa in sicilia sono ospite da un amico che ha questo albero che fa da ombrellone portamento suo non molto alto ma con rami non dritti che vanno verso lalto per intenderci querce aceri ecc,le chiedo se me ne porta uno visto che fa dei semi e ne nascono hai piedi dell albero ,e me ne porta uno con molta pazienza in aereo ...e con me da ormai tanti anni ne e nato uno accanto doveva essere nella terra ....le chiedo il nome e lui mi dice ontano .......ma non riesco ancora a darle un nome ......vi mettero una foto vediamo se insieme si riesce a trovarle il nome
 

GORLA

Florello Senior
image.jpg image.jpg Oggi è così devo ancora decidere l'apice ma lo sto facendo per gradi magari sbaglio ....
 

aurex

Esperto di Bonsai
Donna di poca fede......è una betulla pubescens....:LOL:...contatta Boba...lui è esperto in riconoscimenti delle piante....:bacio::V
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Sarà pure una betulla, ma le foglie mi sembrano quelle di un olmo.
Io ho un Ontano Nero (alnus glutinosa) e non quello napoletano che non conosco per nulla.
Nell'ontano nero le foglie hanno una particolarità che rende difficile confonderle, ma tutt'al più con coryus avellana.
La particolarità è che le foglie anziché avere una "punta" all'infuori come la maggior parte delle piante hanno, sembra che la punta sia "frenata" rispetto a tutto il resto della foglia, così da creare una forma "cuoriforme", ma a rovescio di come ce la si aspetta.
Naturalmente questa è una regola di cui alcune foglie ingorano l'esistenza e fanno come ad esse pare, ma per lo più sono diligenti.

In tutti i casi sono andato a cercare le foglie dell'ontano napoletano e vi dico che no, non, no! Non ci siamo.
Le foglie che hai fotografato non sono di un ontano ma più probabilmente di un ulmus campestris o ulmus minor (che sono la stessa cosa).
La sfida è aperta.
 

aurex

Esperto di Bonsai
molto simile anche all'olmo....però Anna tempo fa mi mandò delle foto sul cell dove si vedevano bene ...da vicino...i rami con le foglie...e notai una cosa insolita...ossia...da ogni nodo uscivano due foglie nellos tesso punto....da ricerche accurate ho visto che assomiglia tantissimo alla betulla pubescens (pubescense anche perchè Anna mi ha riferito della prersenza di una leggera peluria sulla foglia)...e poi c'è il fiore...che non mi pare sia dell'olmo...essenza questa assai presente nel mio giardino e della quale sono un grande estimatore (grazie alla sua facilità di coltivazione e formazione....in pratica fa tutto quello che vuoi...(y))
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Hai proprio ragione, però io dalle fotografie non riesco a vedere nè la peluria nè il fiore.
Comunque ho trovato delle differenze con le foglie dell'olmo che mi fanno dubitare di ciò che ho scritto io stesso, un po' ingannato dalla foglia in alto a destra, che vista con quella prospettiva pare proprio di un olmo.
Le altre foglie invece assomigliano come forma a quelle della betulla.

Mhhhh. Boh!
Getto la spugna, ma sono certo che non è un ontano.
 
Ultima modifica:

GORLA

Florello Senior
Lo scrivo qui e lo avevo già detto in passato io non sono esperta ,e non sono una arrivata adoro quando non so una cosa e c'è chi me la spiega , poi mi ribatto per saperne di più anche se la pianta io non c'è lo , finché vivo e c'è la faccio spero che la mia curiosità non si spenga ....ma qui è dura .....ti fanno passare la voglia ...è l'unica cosa che ti viene in mente e tempo perso ditemelo voi? Anna
 
Alto