• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quel fico non lo voglio nel mio giardino

nenne46

Giardinauta Senior
evviva il fico

Posso dire che faccio il tifo per il fico:hands13: ?
I frutti sono dolcissimi e di solito a portata di mano, non richiede cure, è generoso.
Certo la mia opinione è quella di una persona che ne ha rubati tanti lungo le strade. Ne ricordo uno enorme (ma con rami sufficientemente bassi) che vidi un giorno su una strada assolata in Grecia in riva al mare: io e mio marito eravamo giovani, affamati e senza un soldo: che scorpacciata facemmo:food: :food:
Ti prego non lo ammazzare:love_4: :love_4:
:Saluto:

paolaas

Guru Giardinauta
Se fossi un po' più vicina verrei io a rubartelo, sto fico! A me piace moltissimo, è una delle piante che mi piacciono di più, perché "sanno" di campagna! Io lo metterò senz'altro, spero di non pentirmi per lo sporco..... (però non ho pavimentazioni.... per le vespe... mmmmm.... cercherò di metterlo più lontano possibile dalla casa....)

rita finocchi

Giardinauta
Io mi associo a nenne46 e mi schiero con il fico :D

C'avra' i suoi difetti non lo nego, io ne ho uno e lo so, pero' c'ha tanti pregi.
Elenchiamoli:
1- fa i fichi che so' buonissimi
2- contribuisce ad attirare insetti in giardino che se e' spiacevole per un verso e' ottimo per un altro, gli insetti sono la base di un ecosistema che funziona e le piante non si ammalano quasi mai in un ecosistema che funziona.
3- fa ombra
4- d'inverno si spoglia e fa passare il sole
5- se sei bambino ti ci puoi arrampicare facilmente e pure se cadi non e' troppo alto. (se sei mamma cerca di ricordarti di quando eri bambina o meglio ancora non guardare verso il fico quando i tuoi figli ci si arrampicano, magari bendati.)
5bis- se sei adulto ti ci puoi arrampicare facilmente pure con la panza e fare la tua porca figura atletica.
6- con le foglie ci si foderano cestini, ci si fanno piattini, vassoi , ventagli ecc ecc.
7- se hai finito la carta igienica non c'e' problema....si ..un po' ruvidino...
8- se sei nuda ed entra qualcuno in giardino all'improvviso strappi due foglie e' gia' sei elegante

e troppe altre me ne potrei inventare....ehm elencare.

Forza fico ale' aleeeee

Rita

motosega

Giardinauta
Cresce occupa un quadrato di 6x6m anche di piu' altrettanto in altezza,a volte bisogna assecondare un po' le esigenze di ognuno,ne so qualcosa, ma non fa troppo bene al progetto del giardino.:flower:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Allora, ragazzi, cerchiamo di non uscire dal seminato...
Siamo tutti amanti del verde e degli alberi, ma ciò non vuol dire che dobbiamo tenere indiscriminatamente ogni cosa che nasce nel nostro giardino. Ora, il fico sarà anche bello eccetera eccetera, ma non bisogna dimenticare che la natura fa nascere alberi a caso, spesso nei posti più impossibili e scomodi. Questo non soltanto per chi nel giardino ci vive, ma anche per la pianta stessa, magari costretta a crescere in punti poco ideali, vuoi perchè a ridosso di altre piante, vuoi perchè troppo vicina a case, muretti, tubazioni, ecc... che ne ostacolano una crescita sana ed equilibrata. Perciò se non ci sono motivi che spingono a mantenere una pianta, per quanto nata spontaneamente, in una posizione inadeguata, allora credo che per il bene nostro e della pianta, sia preferibile estirparla (salvo possibilità o volontà di tenerla, previo spostamento in una posizione più degna). D'altronde un giardino deve piacere a noi, non a madre natura, altrimenti basterebbe tenerlo incolto e ci penserebbe lei ad arredarselo....
Io ogni anno sono costretto a estirpare dal mio giardino centinaia di aceri montani che nascono spontanei dai semi portati dal vento (c'è un albero dall'altra parte della strada). Io ci passo con il tagliaerba e li sego quando sono ancora dei virgulti (ne ho già trasformati una ventina in bonsai, mo' basta....). Il fatto che una pianta sia "infestante", ovvero che nasca dove gli pare, (e il fico è tra queste), non ci deve far credere che è il destino che l'ha voluto, perchè la nascita di una nuova piantina sarà anche un miracolo, ma è molto più frequente di quanto non si creda.
Perciò se non ti piace: vai di piccone!:martello2 :martello2 :martello2

celeste

Giardinauta Senior
Quanto mi piacerebbe avere un fico! :food: Naturalmente prima dovrei avere un giardino ..:lingua:
Alla lista di Rita aggiungo che se per caso uno ha un porro (una delle mie figlie da bambina ne ebbe una vera infestazione) il latte di fico fa meraviglie ..
Mia sorella in campagna ne ha uno (trovato lì) in un mini giardinetto di pochi metri quadrati e ci sta una meraviglia.
Con il che .. se non piace .. e magari ... Bologna non è proprio l'ambiente ideale

Ivana To

Aspirante Giardinauta
esperienza mia

Ciao,
io ho un fico enorme in giardino che aveva piantato mio papà: i frutti sono di una varietà scadente, più lo potiamo e più lui cresce, le radici sono arrivate ovunque, passiamo ore a raccogliere frutti spiaccicati sul prato (ne produce quintali!), i calabroni del paese ad agosto e settembre si trasferiscono da noi, fa molta ombra ma non ci si può stare sotto durante il periodo dei frutti, altrimenti ci si ritrova la poltiglia addosso!
Non si può tagliare perchè la mamma non è d'accordo, le fa ombra alla terrazza!! Posso solo sperare gli venga un coccolone!-:-
ciao
Ivana (To)

G

gufetto

Guest
Da tutto ciò che avete scritto, deduco che ci sono vantaggi e svantaggi.
Per quanto riguarda il problema radici,io penso che lui non ci creda abbastanza,in quanto mi ha fatto notare che ci sono alcune piante che vivono a ridosso di case e muri, come qualcuno di voi ha scritto, e altri che vivono appiccicati a pavimentazioni senza dare problemi.Sono d'accordo che non sia il tipo di pianta adatta ad un giardino ornamentale, come lo vorrei io,ma è adatto ad un tipo di giardino-frutteto, come lo vuole lui ( abbiamo già un ciliegio,un pesco che fa dei frutti buonissimi, e un mandorlo che poverino fa dei fiori bellissimi ma fiorisce molto presto e dalle mie parti rischia sempre delle gelate, salvo quest'anno che deve ancora fiorire). Quindi da una parte ci sono io che lotto per avere qualche pianta ornamentale, come ad esempio alcune varietà di acero che non crescono molto in altezza e si colorano di rosso in autunno, li adoro,e su questo lo trovo d'accordo con me per fortuna.Dall'altra c'è lui che vuole mettere alberi da frutto nani e adesso anche questo fico!! Vorrei aggiungere, se non sono noiosa, che abitiamo nel centro di un vigneto e un frutteto e che quindi tutto sommato un giardino non proprio ornamentale ci sta anche bene. Il problema è che solo 500mq.
Grazie a tutti:Saluto:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Beh, allora a questo punto si tratta solo di mettervi d'accordo tra di voi.
In un giardino da 500mq un fico e altri alberi da frutto ci possono anche stare. Al limite se non ti piace l'impostazione "fruttifera" del vostro giardino, puoi sempre dire a tuo marito che gli alberi da frutto necessitano di continui trattamenti per evitare attacchi parassitari (sia insetti che funghi). Ed è anche per questo che io sto eliminando pian piano gli alberi da frutto che ho in giardino... mi bastano già quelli che ho in campagna, ma non avendo il tempo per star dietro anche a loro, sono alquanto trascurati e malati...
Molto meglio alberi da "giardino".

maurj

Giardinauta Senior
rita finocchi ha scritto:
Io mi associo a nenne46 e mi schiero con il fico :D

C'avra' i suoi difetti non lo nego, io ne ho uno e lo so, pero' c'ha tanti pregi.
Elenchiamoli:
1- fa i fichi che so' buonissimi
2- contribuisce ad attirare insetti in giardino che se e' spiacevole per un verso e' ottimo per un altro, gli insetti sono la base di un ecosistema che funziona e le piante non si ammalano quasi mai in un ecosistema che funziona.
3- fa ombra
4- d'inverno si spoglia e fa passare il sole
5- se sei bambino ti ci puoi arrampicare facilmente e pure se cadi non e' troppo alto. (se sei mamma cerca di ricordarti di quando eri bambina o meglio ancora non guardare verso il fico quando i tuoi figli ci si arrampicano, magari bendati.)
5bis- se sei adulto ti ci puoi arrampicare facilmente pure con la panza e fare la tua porca figura atletica.
6- con le foglie ci si foderano cestini, ci si fanno piattini, vassoi , ventagli ecc ecc.
7- se hai finito la carta igienica non c'e' problema....si ..un po' ruvidino...
8- se sei nuda ed entra qualcuno in giardino all'improvviso strappi due foglie e' gia' sei elegante

e troppe altre me ne potrei inventare....ehm elencare.

Forza fico ale' aleeeee

Rita

RITA FINOCCHI 4 PRESIDENT :froggie_r :froggie_r :froggie_r :froggie_r :froggie_r

H

Hobbit

Guest
gufetto ha scritto:
Da tutto ciò che avete scritto, deduco che ci sono vantaggi e svantaggi.
Per quanto riguarda il problema radici,io penso che lui non ci creda abbastanza,in quanto mi ha fatto notare che ci sono alcune piante che vivono a ridosso di case e muri, come qualcuno di voi ha scritto, e altri che vivono appiccicati a pavimentazioni senza dare problemi.Sono d'accordo che non sia il tipo di pianta adatta ad un giardino ornamentale, come lo vorrei io,ma è adatto ad un tipo di giardino-frutteto, come lo vuole lui ( abbiamo già un ciliegio,un pesco che fa dei frutti buonissimi, e un mandorlo che poverino fa dei fiori bellissimi ma fiorisce molto presto e dalle mie parti rischia sempre delle gelate, salvo quest'anno che deve ancora fiorire). Quindi da una parte ci sono io che lotto per avere qualche pianta ornamentale, come ad esempio alcune varietà di acero che non crescono molto in altezza e si colorano di rosso in autunno, li adoro,e su questo lo trovo d'accordo con me per fortuna.Dall'altra c'è lui che vuole mettere alberi da frutto nani e adesso anche questo fico!! Vorrei aggiungere, se non sono noiosa, che abitiamo nel centro di un vigneto e un frutteto e che quindi tutto sommato un giardino non proprio ornamentale ci sta anche bene. Il problema è che solo 500mq.
Grazie a tutti:Saluto:

Già il problema spazio!
Anch'io ho questo problema, il mio terreno misura 1000 mt. con la casa e il piazzale, quindi poi alla fine rimarranno si e no 600 mt. di terra, quando ho traslocato il fico c'era già, piccolino piccolino in fondo al giardino.....con altri alberi da frutta.
Io però volevo un giardino che fosse un pò particolare, non un giardino ornamentale nel vero senso della parola, ma piu' che altro naturale..... così ho lasciato gli alberi da frutta, che piano piano son morti da soli....(come diceva Boba per la poca cura)..... e ho aggiunto cespugli e piante che se la cavano anche da soli.
Ora mi ritrovo un fico enorme (nel frattempo ho imparato a potare), un susino, un ciliegio e diversi agrumi in mezzo a decine di rose .........
tutto sommato mi piace, ma è una questione di gusti!

Alto