• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ondata di freddo in arrivo!

patrizia

Maestro Giardinauta
Ma sono l'unica in allarme per l'ondata di freddo che è stata annunciata in arrivo?

La settimana scorsa ho levato quasi tutto l'impianto di irrigazione, intanto ormai non serviva più, e sono stata lungimirante, altrimenti avrei dovuto farlo adesso, e di corsa.
In casa avevo ritirato solo le orchidee, così ieri ho iniziato a preparare il posto per tutte le piante che dovranno svernare all'interno.
Oggi ho iniziato con le pinate grasse: hoya, kalanchoe, mammillarie, stapelia, pachiphita, peperoncini, ecc.
Ma non ho finito e sono preoccupatissima per le gelate annunciate per lunedì e martedì!:(

Vercinge

Aspirante Giardinauta
Grazie per avermelo ricordato, i miei peperoncini di sicuro non gradiranno le temperature che i metereologi stanno prevedendo. L'ultima volta se non ricordo male hanno sbagliato le previsioni , bollini rossi a destra e manca , ma sta volta credo che ci siamo davvero, l'inverno sta arrivando!

mammagiò

Apprendista Florello
Oh se è per questo mi sono messa in allarme la settimana scorsa e, visto che ormai il terriccio delle mie grasse si era asciugato dall'uiltima pioggia, le ho ritirate tutte quante...ho le opunzie e le mammillarie all'ingresso esterno di casa e quindi sono ben riparate. Domani vedrò se sarà il caso di coprirle con il cellophan

patrizia

Maestro Giardinauta
Vorrei che si sbagliassero sempre quando annunciano crolli delle temperature, non fanno piacere alle piante ma nemmeno a noi!
Per adesso ho lasciato fuori, ma in posizione riparata vicino ai muri della casa il chinotto, i limoni e le agavi, speriamo sia sufficiente:embarass

Alex81

Master Florello
io con domani alla lunga massimo entro domenica alle 5 avrò tutto dentro nessuno escluso ma non saprei farti l lista...in allarme eccome è che sono influenzato altrimenti avrei volentieri cominciato prima!!

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Alla fine tanto allarme non è.....siamo a fine ottobre e le temperature fino ad ora sono state ben sopra la media.

patrizia

Maestro Giardinauta
Anche io!
Mi piace lasciare il più possibile le piante fuori, perché so che poi in primavera è difficile tirarle fuori, il rischio è ancora maggiore!

Pico86

Giardinauta
A me o fuori o fuori, posto dentro non ce n'è, ne le vorrei, ne me le farebbero mettere :martello2.

Per questo son tutte perenni resistenti almeno fino allo zero più un paio di "annuali" collaudate.

lora

Maestro Giardinauta
Le mie sono tutte al riparo, cactacee in veranda piante d appartamento che villeggiano in estarte sulla terrazza, in casa pure gli ibisci,,,tutte le altre davanti una finestra in garage.La casa sembra una piccola giungla......

Alto