• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

balconi ancora fioriti e freddo in arrivo!

Electricity

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
ho dei gerani e delle petunie ancora in fiore, i primi esposti a est e le seconde ad ovest.
Da una settimana circa è veramente arrivato il freddo, già alle 17 ci sono 12 gradi.
Vi scrivo per aver qualche consiglio.

So che è possibile mantenere i gerani e prepararli al freddo con un forte potatura. E' arrivato il momento? sono ancora belli folti e in fiore :cry:
Ho un garage riscaldato con una grande vetrata, posso tenerli all'interno o è meglio la classica potatura?

Per le petunie, so che temono molto il freddo e che solitamente nelle mie zone, essendoci un inverno freddo, è consigliabile buttarle per poi riacquistarle il prossimo anno. Io, però, vorrei provare a mantenerle con qualche potatura o portandole all'interno. Secondo voi è possibile?
 

Platycodon

Florello
Ciao. Beh io i geranei in inverno li trasferisco in serra fredda. E l'anno dopo a primavera li pulisco poto e li rimetto fuori. Quindi va bene il garage.
Mentre le petunie ho provato ma non sono mai sopravvissute.
 

G.altamurano

Florello Senior
i gerani tienili fuori senza potarli, 12° non penso siano un problema per loro, al massimo se le gelate da te sono molto intense più in là puoi ripararli in un locale non riscaldato e luminoso (tipo nel vano scale il più vicino possibile alla finestra) e magari ti continuano a fiorire tutto l'inverno :)
la maggior parte delle petunie sono annuali: anche se riesci a farle svernare l'anno dopo non sono più belle come prima...
puoi provare a ritirarle in un locale non riscaldato già da adesso (anche se sui 12 gradi forse possono reggere ancora)
potane alcune e altre lasciale intatte... fai questo esperimento e vedi un po' quale metodo funziona meglio :D
 

Electricity

Aspirante Giardinauta
Farò questa prova, grazie, tentar non nuoce!

Mi dovrò attrezzare con serra fredda, perchè il "garage", che più che garage è la stanza del fai da te, è riscaldato come la casa e non credo vada bene, voi che dite?
 

G.altamurano

Florello Senior
se è riscaldato, meglio di no
puoi utilizzare il vano scale? la serra fredda alla fine non faccia molto in realtà :boh: alza la temperatura di più o meno 2 gradi, quindi se ci sono 5 gradi e dentro la serra ce ne sono 7 non è male, ma se ci sono -5 gradi e la serretta li porta a -3 non cambia molto...
 
Ultima modifica:

Stefano De C.

Florello Senior
se è riscaldato, meglio di no
puoi utilizzare il vano scale? la serra fredda alla fine non faccia molto in realtà :boh: alza la temperatura di più o meno 2 gradi, quindi se ci sono 5 gradi e dentro la serra ce ne sono 7 non è male, ma se ci sono -5 gradi e la serretta li porta a -3 non cambia molto...

Cmq, i gerani qualche gelata non intensa la reggono
 

Electricity

Aspirante Giardinauta
Rispetto all'inizio della scorsa settimana le temperature si sono alzate.
I miei gerani non sono mai stati così belli e non li poto ora neanche morta!!
In effetti la serra fredda d'inverno qui non servirebbe a molto allora.
Io sto al piano terra+primo piano e le scale sono interne e riscaldate.

Per quanto riguarda le petunie ho deciso che farò qualche prova, nel frattempo le lascio fuori comunque. Ieri sono stata in una località di montagna, dove sicuramente fa più freddo che qua,e le ho viste fuori (ed erano anche più belle delle mie!)
 

Stefano De C.

Florello Senior
Rispetto all'inizio della scorsa settimana le temperature si sono alzate.
I miei gerani non sono mai stati così belli e non li poto ora neanche morta!!
In effetti la serra fredda d'inverno qui non servirebbe a molto allora.
Io sto al piano terra+primo piano e le scale sono interne e riscaldate.

Per quanto riguarda le petunie ho deciso che farò qualche prova, nel frattempo le lascio fuori comunque. Ieri sono stata in una località di montagna, dove sicuramente fa più freddo che qua,e le ho viste fuori (ed erano anche più belle delle mie!)
Però non sono così d'accordo che la serra fredda non servirebbe, se sta al sole, anche se fuori è freddo, dentro si scalda
 
Alto