• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Oncidium sofferente, aiuto

G

gigi48

Guest
Ciao!
ho bisogno di consigli!
Il mio oncidium a mio parere soffre di disadratazione, i pseudobulbi sono raggrinziti, le foglie floscie ed addirittura una sta seccando, l'unica nota positiva sta mettendo un nuovo getto.
L'ho rinvasata a giugno usando come substrato puro bark a pezzatura media e tutta l'estate è stata fuori in posto luminoso all'ombra dalle 10 del mattino in poi.
Lo annaffio per immersione una volta la settimana per immersione per 15 min e una volta si ed una no lo concimo con NPK 20-20-20,
lo vaporizzo tutte le sere.
Cosa posso fare per migliorare la sua condizione? Ho diversi tipi di orchiedee ma è l'unico oncidium e gli sono particolarmente affezionato, non vorrei perderlo!

P1010001-1.jpg


P1010004-1.jpg


Grazie per i consigli che mi vorrete dare.:)
Ciao

Gigi
 

claudio_trento

Giardinauta
ei gigi! ma perchè hai lasciato che i pseudobulbi avvizziscano in quel modo!:burningma
quello è un processo lento, dovevi intervenire ai primi segnali. ma ormai è fatta.
cosa puoi fare? in primo luogo non ci dici niente delle radici dentro il vaso.
non vorrei che lo svuotamento dei pseudo fosse dovuto perchè ti sei giocato l'apparato radicale x intero od in parte (sapere questo è importante).
in estate una pianta appena rinvasata e messa all'esterno VA nebulizzata spesso , le radici non lavorano , tu non nebulizzi , ed i pseudo si svuotano.
ora accertati dello stato delle radici e falle fare un'indigestione di umidità.
nebulizzala leggermente nelle ore più calde e tienila all'ombra. per il momento zero fertilizzanti. stai attento ad annaffiare , dopo un periodo di magra vai gradatamente, piuttosto nebulizza il bark.
Dai fatti sentire e dicci delle radici.
buon lavoro ! un saluto Claudio .
 

panda70

Aspirante Giardinauta
Ciao Gigi, anche il mio oncidium si trova nelle stesse condizioni: bulbi raggrinziti ma foglie in continua vegetazione.
Quando ha cominciato a raggrinzire il mio ho rinvasato, alcune radici erano in cattive condizioni e le ho tolte assieme allo sfagno che "abbracciavano".....non è cambiato di una virgola da giugno ad ora!! La pianta vegeta, fa nuove radici e nuovi getti ma i vecchi bulbi restano accartocciati....
Che sia una caratteristica propria della varietà Oncidium??
 

claudio_trento

Giardinauta
difficile che un bulbo raggrinzito in quel modo si riprenda , l'importante che i nuovi non facciano la sessa fine,
certo un pseudobulbo avanti con l'età sarà un'pò raggrinzito ,ma non tutti in quel modo .
ciao Claudio . :Saluto:
 

franka

Aspirante Giardinauta
ciao, io non sono molto esperta di oncidium, ma, ammesso che le radici della tua pianta siano a posto (dalle foto sembra che l'apparato radicale sia abbondante) azzardo un'ipotesi: non hai messo il bark in ammollo prima di rinvasare, e quindi ora non trattiene l'acqua. Almeno, io ho rinvasato così molte delle mie piante, e ho notato che si asciugano molto molto in fretta, per cui devo annaffiarle più spesso di quelle nei substrati originari...specialmente d'estate, le annaffiavo un poco ogni giorno! Io rinvasavo così per terrore dei marciumi, e infatti non ne ho mai avuti, ma in compenso le mie piante sono sempre assetate, e ciò non è bene, anche se è sempre meglio della morte per marciume. Forse il rinvaso a secco con solo bark non va male per le phal, ma per piante che temono il secco, come gli oncidium, è dannoso...questa è la mia ipotesi.
 

desi655

Florello
Si forse quello che si sbaglia di più con le orchi con pseudobulbi è quelle di annaffiarle con la stessa frequenza delle altre.
A me è anche successo,basta annaffiarle un peletto di più che i pseudobulbi ritornano lisci e "paffuti".Ma nel caso di gigi come dice Claudio sarà dura che si ripiglino dallo stato nel quale sono,ora stai attento ai nuovi,dalle un maggiore apporto di acqua e spera in bene e ricordati di nebulizzarla spesso!!
 
G

gigi48

Guest
Ciao,
grazie a tutti per le vostre considerazioni e i vostri consigli che metterò sicuramente in pratica.
In effetti avevo rinvasato con bark asciutto come ha ipotizzato Franka.
Purtroppo sono stato fuori alcuni giorni per lavoro, ma oggi verificherò lo stato delle radici, in quale substrato mi consigliate di rinvasarlo?
a disposizione ho bark, sfagno, e terriccio commerciale per orchidee che uso per i cimbydium.
Grazie per il vostro interessamento,

Gigi
 
Alto