• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Oncidium Pusillum

alcol

Bannato
Consigli per deflaskaggio Oncidium Pusillum?

Ci sono 4 o 5 ventaglietti di Oncidium Posillum dentro alla bottiglia con foglie lunghe 7cm
L'oncidium giallo che defalscai ha preso! ho cambiato, pero' il substrato da solo sfagno (dopo la prima fase di riadattamento all'aria "secca" rispetto a quella del flask) a bark piccolo con un tetto di 1, 2 cm di sfagno.

Le radichette si sono inoltrate nel substrato e si stanno inspessendo ed i ciuffi con i mini pseudobulbi risultano "ancorati" al substrato dalle radici.

Per il pusillum non ho intenzione di aprirlo per ora. Verzo marzo/aprile ...

Chi dice qualcosa? ... marciopop ...

p.s. nel frattempo avevo piantato anche flask di Dendrobium Speciosum australiano e pare aver preso. Sono piu' di 40 piantine una volta totlto l'agar e pulite.

Il substrato usato per il dendrobim: Vasi grandi con bark *medio* e tetto di sfagno ma molto rarefatto avendo notato che causava "danni" rispetto a benefici. Per ora tutte le piantine sono presenti all'appello e sembrano essersi adattate al cambio di % di umidita'.

... :crazy::froggie_r:fischio:
 
Ultima modifica:

marciopop

Giardinauta
per una volta nella tua vita usa la funzione cerca, questo argomento è gia stato trattato piu volte, e guardacaso si trattava proprio di una Psygmorchis pusilla.
 

alcol

Bannato
danke caro! p.s. la gongora fa un secondo stelo floreale! azz.. sembrava all'inizio una radice ma poi si e' brunata ed ora sta facendo una punta verde (conosco le radici che crescono ... con la puntina verde)

Solo la puntina verde e' lunga mezzo centimetro, si e' bombata e pare voglia "aprirsi".

Nasce dalla base di un pseudobulbo...

Stelino???
 

alcol

Bannato
p.s. se parli di rauli ... vissi la cosa sia qui che su orchidando in prima persona ovvero sin dal suo primo post.

Se vedi ci dovrebbero anche essere dei miei "commenti" ...

Io pero' la serretta non la ho ed ho l'ambiente umido ma non adeguato per deflasking cosi' per non avere neppure una puntina marrone.

Per il pusillum ho la sensazione che non si possa gestire cosi' semplicemente (sempre relativo) come per un oncidium giallo e/o il Dendro Speciosum.

ok, ora cerco ma confidavo in un consiglio su situazione specifica del dotto del forum :crazy::froggie_r:froggie_r:fischio::love_4::love_4::flower::Saluto:
 

marciopop

Giardinauta
ho l'ambiente umido ma non adeguato per deflasking
allora non avresti dovuto acquistare la beuta con le piantine..

io non sono il dotto del forum, chiunque utilizzando google sarebbe in grado di trovare le stesse informazioni in mio possesso..
 

alcol

Bannato
mbe, sappiamo entrambi che ne ho gia' fatti due con successo (ad oggi).
Anche il dendrobium speciosum e' ormai ambientato.

Vabbe', ora sono in sfagno! l'unica perplessita' che hanno le radici su di un lato! non sotto la pianta! sono generate da un lato del ventaglio di fogliette di 7cm! sono laterali ...

Famme pensa' ... ei, certo che se mi aiutavi ti stancavi! se dovevo anda' con google che esistono a fare questi forum a fare HUUUUUUUUU, bellissima (quando so da corriere)??

Poi, p.s. non ti sei accorto di avere il camice bianco??! :lol::lol::lol::lol:
 

rauli

Giardinauta
La mia Psygmorchis pusilla è piacevolmente marcita ed è già da una settimana nel compost!Una volta rotta la bottiglietta e messa sulla corteccia a mò di zattera non si è mai ripresa...devo averla tenuta troppo umida...me tapino!
 

marciopop

Giardinauta
mbe, sappiamo entrambi che ne ho gia' fatti due con successo (ad oggi).Anche il dendrobium speciosum e' ormai ambientato.
probabilmente significa che sei bravissimo e dunque non hai bisogno di aiuto, piu che altro sembri bisognoso di attenzioni..
ei, certo che se mi aiutavi ti stancavi!
in effetti con te ci si stanca parecchio.




ribadisco il concetto:

ho l'ambiente umido ma non adeguato per deflasking
allora non avresti dovuto acquistare la beuta con le piantine..
 

alcol

Bannato
concordo con te ! pero' amo le sfide e se toppo con quello che costano amen! ...
fare cose semplici e di sicura riuscita non mi rilassano ed ho molte esigenze di rilassamento con mamma che sta piu' di la che di qua.

Allora, grazie molte per il consiglio sibillino e fumatore :D ... sei un amico ! ... mi attrezzo.
 

alcol

Bannato
p.s. oggi per san valentino mi sono fatto per regalo un paphio totalmente bianco ma dalla forma del fiore sembra il fiore dei suoi cugini! ha una sacca molto gonfia e rialzata! il fiore e' piccolino e tutto bianco. Ve ne erano anche pelosi etc ma mi son preso solo questo! al vip so cari ... o prendi piante importanti e grosse o per quelle che arrivano da carrello a mio giudizio so cari (rispetto ad altri posti).

Poi c'erano le cattleya appena arrivate e ne ho presa una (l'unica aperta) rosata, viola e dentro e' giallo

e poi una super miltoniona... mi sa che Lunedi' prendo anche l'altro colore...

ha, poi mi son preso il bulbophillum GRANDIFLORUM che ha una stecchetta di NARDOTTO e C dentro al vaso.

... ecco... nessuno mi ama (per ora) ed io solo e sconsolato mi son dovuto auto regalare qualche orchi ...

uffi
(come dice eriqa)
 

alcol

Bannato
La mia Psygmorchis pusilla è piacevolmente marcita ed è già da una settimana nel compost!Una volta rotta la bottiglietta e messa sulla corteccia a mò di zattera non si è mai ripresa...devo averla tenuta troppo umida...me tapino!

dentro alla beuta ve ne erano 5! 1 ghiacciata dal freddo durante il viaggio dalla germania.

Adorata, no a te no :D

Se sopravvivono piu' di 2, te ne regalo una!.

Tanto so che moriranno :cry: vediamo un po'! ... siamo fiduciosi ... :fischio::crazy:

:fifone2:
 
Alto