• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

oncidium:pseudobulbi "rugosi"!

Patty58

Aspirante Giardinauta
Il mio oncidium fa parte della "famiglia" da circa un mese. :froggie_r E' stato comprato con un piccolo ramo fiorito ed ora ne sta fiorendo un'altro spuntato dopo l'acquisto con 7 fiori.:D Il mio dubbio è che gli pseudobulbi non sono belli turgidi, ma sembrano un pò raggrinziti anche se la pianta sembra essere in salute;:squint: infatti sta anche rifiorendo.E' normale? Lo tengo insieme alle altre Phal esposto a sud, luce diretta 2-3 ore al giorno nelle ore meno calde, acqua per immersione del vaso 1-2 volte a settimana quando il vaso è leggero, concime per orchidee diluito ogni 10 gg circa.Quando devono spuntare i nuovi pseudobulbi?:confuso: Sbaglio qualcosa?:confuso: Grazie per l'aiuto:Saluto:
 

Ronin

Esperto di Orchidee
senza foto mica è facile capire quanto sono raggrinziti: perchè se in un oncidium è normale che gli pseudobulbi (in particolare i più vecchi) qualche "rughetta" la facciano, se sono troppe le cose si possono far serie...
 
Ciao Patty!!!
Per gli pseudobulbi raggrinziti penso che sia una mancanza di umidità e scarse innaffiature... ma una foto aiuterebbe :eek:k07: !!!

:Saluto:
 

Patty58

Aspirante Giardinauta
Grazie , proverò a nebulizzare un pò . Non posso postare per ora le foto perchè sono prossima ad un cambio di casa quindi ho il computer spentoe macchina fotografica già imballata, questo è quello del mio ufficio.Nella nuova casa c'è un terrazzo piccolo chiuso a vetrata che purtroppo non è esposto benissimo (ovest) ma è molto luminoso perchè davanti ho dei giardini.Spero che le mie piccole si troveranno bene. Vi farò sapere appena saranno nella nuova casa.Grazie per ora :eek:k07:
 
R

riverviolet

Guest
Mah'! Il mio presenta gli pseudo più vecchiarelli, raggrinziti, ma queli più giovani e gli ultimi vegetanti invece non presentano alcuna raggrinzitura.
Secondo me, sui vecchi, è cosa abbastanza normale, fungono da riserva.
 

annamanni

Giardinauta Senior
Mah'! Il mio presenta gli pseudo più vecchiarelli, raggrinziti, ma queli più giovani e gli ultimi vegetanti invece non presentano alcuna raggrinzitura.
Secondo me, sui vecchi, è cosa abbastanza normale, fungono da riserva.

Credo anch'io che sia normale che gli pseudobulbi più vecchietti siano raggrinziti. Anche la mia cambria è così e quelli nuovi sfioriti da poco sono ancora belli turgidi ed hanno prodotto ciascuno un nuovo germoglio. Quindi penso che sia in piena salute!!!
 
Alto