• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto per un oncidium

sarasml

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
mi chiamo Sara e sono nuova del forum.
Da qualche mese ho una orchidea oncidium che sto cercando di curare al meglio ma, probabilmente, con scarsi risultati visto che ha perso tutte le foglie e ha gli pseudobulbi tutti raggrinziti.
Ho guardato le radici e mi sembra che stiano bene: nessun marciume né cambiamento di colore. La bagno una volta a settimana facendo scolare tutta l'acqua per evitare ristagni, la concimo una volta al mese, l'ho posizionata in un antibagno dove arriva luce non diretta (ho un lucernario nel bagno) e nonostante tutto ho l'impressione che non stia bene.

Ho anche comprato, due mesi fa, uno zygopetalum bellissimo. I fiori sono caduti quasi subito e alcuna foglie si sono annerite e sono cadute, mentre in questi giorni ho notato che una foglia è metà gialla e metà verde (sul lato della lunghezza).
Anche per quest'ultima ho molta cura ma mi chiedo dove sbaglio.

Qualcuno mi può dare qualche indicazione sul da farsi? Cosa mi consigliate?
Vi ringrazio in anticipo
Sara
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
sembrerebbe scarsa la luce

luce non diretta non vuol dire poca luce, la luce del lucernario (in genere già poca) presa da un locale laterale, credo sia insufficiente
serve molta luce ma non raggi diretti del sole nelle ore di picco.

dovresti mettere le foto, perchè basandosi solo sulla descrizione rende difficoltoso dare consigli
 

sarasml

Aspirante Giardinauta
Buongiorno e grazie per la risposta.
Ecco le foto:
ONCIDIUM
DSCN2668 (2).jpg
ZYGOPETALUM
DSCN2674 (2).jpg
DSCN2679 (2).jpg
DSCN2678 (2).jpg

Grazie mille in anticipo per i suggerimenti

Sara
 
Alto