• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Oncidium, si ma quale?

VittoriaGiorgi

Aspirante Giardinauta
image.jpeg image.jpeg Ieri mi hanno venduto questo Oncidium chiamandolo genericamente Cambria. Qualcuno saprebbe darmi qualche indicazione più precisa? Tipo quale sia l'ibrido?


Le immagini sono ridimensionate nel caso fossero grandi le rimetto come miniature
 
Ultima modifica di un moderatore:

biro46

Maestro Giardinauta
Ciao ti ripeto qui quello che ti avevo già comunicato in risposta alla tua richiesta

è una Colmanara Catatante non so dirti con precisione quale clone ma mi sembra la forma base dal colore del labello. E' un ibrido intergenerico tra Oncidium and Odontoglossum, la puoi trovare anche come Odontocidium o comeOncostele (gli enti che definiscono i nomi si divertono molto ultimamente). In vendita è chiamata genericamente Cambria che è un nome commerciale che identifica moltissimi ibridi. Trattala come un oncidium quindi temperature tra 18° e 27°C se tenuta umida anche temperature un poco più alte non sono un problema posizione luminosa ma senza sole diretto se non un poco al mattino, un substrato tenuto leggermente umido ma mai zuppo di acqua perchè ha radici sottili che marciscono velocemente e ogni tanto un po' di fertilizzante per orchidee a metà della dose prevista dal flacone e fertilizza sempre a radici bagnate. Quando la rinvasi fai un substrato che dreni molto usando bark di piccola pezzatura e un poco di carbonella
 
Ultima modifica:
Alto