• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Oncidium papilio x verstegianum

R

RINO

Guest
Oncidium papilio……certo ormai è noto a tutti che si tratta di Phsychopsis papilio però molti (ed io compreso lo chiamiamo ancora Oncidium è la forza dell’abitudine… chissà).

Phsichopsis papilio x verstegianum questo ibrido è una pianta veramente facile da tenere, non mi soffermerò sulle tecniche colturali in quanto è già stato ampiamente descritto dallo splendido post introdotto dal dott. Pietro Puccio.

Comunque devo dire che lo tengo in casa e gli do una nebulizzata alla mattina ed una alla sera , concimando circa una volta ogni 15 gg , vi foto-racconto la storia

Entrato a far parte della mia collezione ai primi dello scorso dicembre ha emesso il suo stelo floreale alla fine di dicembre.

Oncidiumpapiliox.jpg

Al 5 di febbraio il suo stelo si presentava così.

Oncidiumpapiliox1.jpg

Alla fine di maggio raggiunse la sua definitiva altezza.

Oncidiumpapiliox2.jpg

Ha subito cominciato l’ingrossamento del bocciolo.

Oncidiumpapiliox3.jpg

Continua.......

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
E' molto bello! Anche come pianta in se però............c'ha messo mezzo anno a fiorire!!!! :martello: :martello: :martello: :fifone2:
Almeno spero che i fiori durino mesi..... :lol:

Complimenti ciao!

fraelucia

Giardinauta Senior
Grazie Rino! Hai condiviso una fioritura bellissima!
La foto-storia è molto avvincente, fa percepire le cure che lo hanno accompagnato in questi mesi, costanza e pazienza e il papilio (anch'io lo chiamo O. papilio, è dura perdere le abitudini) non tradisce, complimenti. :hands13:

fraelucia

Giardinauta Senior
Ma, per tornarci su un attimo, il tuo papilio ha le foglie variegate che richiamano un po' la marezzatura dei petali, viene dai genitori? Quello postato dal dott. Puccio ha le fogliedi un bel verde uniforme, altri genitori?
Poi vedo che sta davamti ad una finestra, è la collocazione abituale? Sembrerebbe non difficile coltivarlo, ma secondo Puccio qc problemino potrebbe esserci, forse meglio ammirarlo da voi pollici verdi. :embarrass

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Ciao Rino,
bellissima serie di foto e la pianta,,, bellissima.
per la domanda di fraelucia ci sarebbe solo una spiegazione in corto, nella pollinazione ci sono solo due probabilita`, il polline da A a B o da B a A e qui`forse la dominanza dei geni da`diverse soluzioni.

La terza soluzione, e` che nel vivaio abbiano scambiato le etichette, e magari`potrebbe essere un altro ibrido molto simile. pero`e`solo un ipotesi. questo e`successo anche a me`ho ordinato una C.Norman Gold ( Giallo crema) e poi fiorita era una C. Chia Lin (rosso scuro) purtroppo sono cose che succedono.
Chio lavora fa degli sbagli, chi non sbaglia e`un fannullone!

Ultima modifica:
L

lorenzo87

Guest
veramente stupendo...guarda caso oggi sono andato a Morosolo e ne ho comprato uno anche io! :cool3:

G

Giulio

Guest
Frealucia, le variegature delle foglie variano moltissimo di intensità a seconda della luce che ricevono e possono perderle quasi completamente se tenute in luce bassa. Al contrario con luce abbondante diventano di colore base sul verde giallino con venature molto marcate.
Gianni, sia il papilio che il versteegianum hanno le foglie normalmente variegate, anche se riflettono lo stesso comportamento di cambiare a seconda dell'intensità luminosa.
Poi, potranno anche esserci delle variazioni tra una pianta e l'altra (dopotutto, se sono semine, è naturale) e teoricamente può succedere che vengan fuori piante prive di maculature sulle foglie, ma penso che (seguendo il rasoio di Occam) sia più facile che la pianta di Pietro sia coltivata in luce non troppo intensa.
Pietro?

Giulio

D

De Vidi Guido

Guest
Rino, dice il vecchio saggio: prima di considerare facle un orchidea, coltivala almeno tre anni, prima di considerarla molto facile aspettane almeno sette e prima di dirlo agli altri falla vivere almeno undici...e nel caso degli oncidium papilio ed ibridi io ne aggiungerei un altro paio..di anni, ciao guido.

Gianni.de

Maestro Giardinauta
beh, le foglie del mio papilio sono verdi, aspetto la fioritura e poi vediamo. Poi la mia era solo un' ipotesi, se cominciamo anche con l'intensita della luce si varia ancora di piu`.

R

RINO

Guest
Si De vidi io invece penso che le regole non servono! se faccio vivere una Vanda 11 anni posso dire che sia un successo? se consideriamo la vita (potenzialmente infinita) media dico che è un terribile insuccesso! e come faccio a fare sopravvivere tre anni quelle orchidee che finita la fioritura cessano il suo ciclo vitale (un'anno)dando poi dei polloni, che non sono la pianta madre?
Mah a voi esperti l'ardua sentenza
Rino

D

De Vidi Guido

Guest
Rino! Sono spiacente che una semplice massima ti abbia turbato al punto da scomodare i misteri della vita.
Le regole sono sempre scomode ma aiutano ad evitare delusioni postume e quanto detto vale anche per la coltivazione delle orchidee. Io ho visto crescere e morire molte orchidee e molte collezioni proprio per la facilità con cui gli appassionati di orchidee metabolizzano la convinzione che è "molto facile"...tutto qua. Tu ovviamente pensala come vuoi...a proposito com'è la storia dei "polloni"?? Un caro saluto da De Vidi, che dopo molti anni di gavetta con le orchidee si considera ancora inesperto con loro, ciao.

R

RINO

Guest
Forse Guido non ci siamo capiti, per me una pianta facile è una pianta che non richieda attenzioni particolari , punto e basta se poi muore di qualche malattia amen, ma ha la stessa probabilità di una persona che muoia di qualche acciacco .

Adesso io gli ho dedicato più o meno 25" secondi al mattino e alla sera per le nebulizzazioni , poi ogni 15 gg il concime (di mia formulazione esclusiva) per un tempo stimato di 2-3 minuti
SE tutto questo si possa chiamare operazione difficilissima bhè allora ci sono cose moolto più difficili penso
Il pollone?
orchi.jpg

Credo che le immagini spieghino meglio : vedi l'Orchidea che marcisce dopo la fioritura? vedi al bordo del vaso la nuova pianta?
Bhè io lo chiamo pollone , anche se è dotato di radici proprie
Il ciclo dura un'anno .......... non tre ed allora lo devo considerare un'insuccesso?:sleep2:
Un bacio sul naso:martello:
Rino

fraelucia

Giardinauta Senior
Caro Rino, avrei da spararti una serie di domande:

Come lo assembli il tuo concime esclusivo?
Quella "erbetta" che cresce nel vaso è muschio vivo, vero? e i sassetti bianchi sono perlite?
Il tuo papilio è solo "casalingo" o si fa un po' di vacanze all'aperto? :cool2:
Grazie

Alto