• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cane + ombra

generalecaster

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti

sono nuovo del forum e vi chiedo scusa se la questione è stata già posta ...
ho un piccolo giardino di circa 80mq dove da anni provo a far crescere un qualsiasi tipo di prato (erba, rustico, dichondra ... ).

Le caratteristiche che impediscono alverde di attecchire sono 2:
1. il prato è soleggiato all'80% circa solo al mattino
2. ho un incrocio con un dogo argentino

qualcuno ha un'idea per risolvere il problema premesso che non posso spostare il giardino e non abbatterò il cane?:storto:

Grazie 1000 a tutti
Max
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Cemento, asfalto, piastrelle :) A parte gli scherzi non credo esista erba che resista in quelle condizioni, specialmente se l'amico è di grossa taglia e di spirito esagitato. Una possibile soluzione, ma non credere faccia miracoli, è quella di utilizzare delle griglie salvaprato (quelle che si usano nei parcheggi per auto) su utto il prato od almeno dove il cane è solito passare più di frequente.

cigolo
 

thuya

Florello
i tentativi di conciliare la crescita d un prato con la presenza di un cane sono stati spesso oggetto di discussione
......e diciamo anche che spesso non si è arrivati a nessuna soluzione!!

secondo me se vuoi vedere un pò di verde devi limitare l'accesso del cane ad una parte di giardino
però è un peccato...
lascia tutto al cane e chi se ne frega del prato!
 

generalecaster

Aspirante Giardinauta
grazie per le risposte, se non ne arriveranno di più costruttive accetterò il consiglio di thuya ...
e ciao prato ...

avevo ancheletto da qualche parte (forse proprio su giardinaggio.it) di persone che hanno messo poggiate sul terreno reti con maglie da 1x1 cm.

Mi sono informato col mio veterinario e mi ha garantito che nonpuò causare problemi al cane, quindi se qualcuno sa o ritiene che sia una buona idea ... beh ... accetto commenti

Grazie ancora
Max
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
IN teoria potrebbe essere una soluzione quella delle reti ma dovresti trovare il modo di ancorarle al terreno in modo che non si alzino
 

generalecaster

Aspirante Giardinauta
beh ... per fissarlo ho in mente 2 modi:

1. usare il classico sistema da campeggio per tenere le reti a terra, fil di ferro bello spesso e lungo che arrivi almeno a 10/15 cmdi profondità

2. usare dei tasselli con chiodi a pressione che all'inserimento del chiodo si allargano ancorandosi al terreno(li ha usati un mio amico per fissare le basi reggipalo per un gazebo artigianale)
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
lascia un po' di spazio tra una rete ed un altra (pochi cm) per evitare che la dilatazione del ferro con il caldo possa farlo increspare
 
Alto