• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Olmo

W

Willy

Guest
Buongiorno a tutti.
Sono nuovo del Forum e nuovo del mondo dei bonsai.
Veniamo alla domanda. Ad inizio primavera ho trapiantato in un vasetto un olmo che stava crescendo nel mio giardino nato spontaneamente da semi.
L'alberello, se cosi' si puo' chiamare, e' molto piccolo il fusto avra' una dimensione di circa mezzo cm ma i rami e l'apparato fogliare sono molto ben sviluppati.
Cosa dovrei fare per provare a farne un Bonsai? Quali sono i primi passi ed in che tempi?

Grazie a tutti e scusate la banalita' delle domande.

Ciao
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
devi lasciarlo crescere indisturbato per qualche anno in modo da ingrossare il tronco e la base. Forse era meglio se lo lasciavi in terra, perchè cresce prima, ma se lo metti in vaso usa un vaso largo e piuttosto basso, in modo da sviluppare le radici in senso orizzontale e non verticale. Per il resto ci si penserà quando il tronco avrà raggiunto un aspetto interessante.
 
W

Willy

Guest
Grazie,
per adesso e' in un vasetto di quelli classici da piantina di vivaio, devo cambiarlo?
Ho usato dell'ottima terra per piante niente sabbia, niente torba etc etc, va bene cosi o devo cambiare substrato?
devo concimare o basta solo l'acqua necessaria?

Ciao e grazie
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Sarebbe meglio un terriccio molto drenante, tipo pomice, comunque visto che ormai l'hai messo in vaso per quest'anno lascialo lì. Comcima con concime organico o comunque con concime ricco di azoto (sempre seguendo le dosi indicate).
 
W

Willy

Guest
ok,
scusa ancora una cosa il vaso posso lasciare quello o e' meglio che lo cambi fin da subito? ed eventualmente dovessi lasciarlo per quanto tempo?
 
Alto