• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai olmo e vite

innoboy

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti intanto mi presento mi chiamo Innocenzo e sono nuovo in questo forum.:rolleyes:
Arrivando al punto:
Vorrei cominciare seriamente a coltivare bonsai e farli vivere per moooolti anni, vederli crescere, fare frutti, subire i cambiamenti delle varie stagioni etc... :D:D
Ho a disposizione un olmo che é ancora in natura e due viti in vasi grandi.
Vorrei tutte le informazioni necessarie per poter fare crescere queste piante a bonsai salutive e longeve.
Vorrei sapere i periodi di potatura,rinvaso,concimazione,il tipo di esposizione etc...
Grazie a tutti :D
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1403779211485.jpg
    uploadfromtaptalk1403779211485.jpg
    98,5 KB · Visite: 51
  • uploadfromtaptalk1403779241971.jpg
    uploadfromtaptalk1403779241971.jpg
    91,2 KB · Visite: 121
  • uploadfromtaptalk1403779266454.jpg
    uploadfromtaptalk1403779266454.jpg
    98,7 KB · Visite: 64
  • uploadfromtaptalk1403779301009.jpg
    uploadfromtaptalk1403779301009.jpg
    102,6 KB · Visite: 74
  • uploadfromtaptalk1403779346325.jpg
    uploadfromtaptalk1403779346325.jpg
    75,4 KB · Visite: 58

GORLA

Florello Senior
eeeeeee tutto e subito ,non si puo,come disse un vecchietto un po di tempo fa innanzitutto buon giorno ,alla nostra richiesta di un consiglio,partire come vorresti fare tu ,devi leggere i fiumi di parole scritte nei vari siti ,e anche qui ,ti consigliere le vecchie discussioni ,a parer mio molto piu interessanti ,incomincia con le piante che hai in mente ,e se avrai la pazienza e calma le vedrai crescere,lo so tu dirai ma non mi hai detto nulla ,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,e chissa cosa ti saltera in mente ,,,,,,,,,,,ben arrivato nel mondo bonsaistico anna
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Ciao , innanzitutto devi capire come far star bene la vite e l'olmo ( secondo me la prima cosa da fare é capire come comportarsi con l'essenza in questione ) .
I consigli che chiedi sono i tipici consigli che chiede chi si avvicina al bonsai ( potature , rinvasi ... ) , io direi : leggiti le discussioni in rilievo della sezione bonsai del forum ( oltre alle faq io ho trovato molto utile la discussione di francobet " informazioni bonsai " ) , o su altri siti e forum dedicati al bonsai e se qualcosa non ti é chiaro , o vuoi un parere proiettato in questo caso particolare ( tipo : ho letto che durante il rinvaso si usa l'akadama , va bene per la vite ? ) allora rivolgiti a noi tramite questa discussione .
Per adesso non mettere mano alle piante ( inutile dirti che devi innaffiarle adeguatamente ) , studia e a primavera ( eventualmente ) ti dedicherai ai rinvasi , alle potature e quant'altro .
 
Alto