• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Olmo caduta foglie

Sasca53

Aspirante Giardinauta
Salve, mi sono appassionato da poco quindi non sono esperto e mi hanno regalato un olmo qualche tempo fa un po’ spoglio e a mio avviso da rinvasare per via della terra non buona (ma ho aspettato dato che era primavera), ma ha sempre dato segni di crescita rapida. Ho innaffiato i miei bonsai venerdì visto che sarei stato fuori il weekend ma domenica sera una volta tornato ho notato che il mio olmo non stava bene. Ho pensato ad una botta di caldo (arrivato all’improvviso) visto che le foglie erano diventate giallognole, cadevano ed i rametti messi da poco tendevano verso il basso. L’ho innaffiato per bene ma lunedì soffiando sulla chioma ne sono cadute tante e sotto consiglio del mio vivaio ieri sera (martedì) ho applicato un acaricida per potenziale ragno rosso. Il mio olmo però sembra continuare a peggiorare. Non so che fare, è sempre stato all’esterno pieno sole per metà mattinata e metà pomeriggio. Aiuto :’(
 

brush87

Aspirante Giardinauta
Ciao, per poterti essere più utile ti consiglierei di postare foto della pianta e delle foglie(se ce ne sono ancora) quantomeno per capire il tipo di terra, vaso, dov'è stato posizionato ed anche come si presenta oggi la pianta.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Sasca53

Aspirante Giardinauta
Ciao, per poterti essere più utile ti consiglierei di postare foto della pianta e delle foglie(se ce ne sono ancora) quantomeno per capire il tipo di terra, vaso, dov'è stato posizionato ed anche come si presenta oggi la pianta.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

3cb8a6b0a9028dd6ff273320a0d1ab53.jpg
3b4b5a6748c39c62eadf4ec33f020c1b.jpg
11e6a5e37b7ac58054a07e89fff17fbd.jpg
f76e74f1e556ae16d4aed5e7bf6ae59d.jpg






Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Escludo un attacco da ragnetto rosso e penso sia inutile l’acaricida. Da come lo racconti è un colpo di secco. Ora io lo metterei all’ombra in un luogo luminoso e riparato bagna quando il terreno è secco niente concime e lascialo tranquillo.
L’Olmo è una pianta forte forse perderà altre foglie ma con la prossima stagione dovrebbe riprendere vigore
 

Sasca53

Aspirante Giardinauta
Escludo un attacco da ragnetto rosso e penso sia inutile l’acaricida. Da come lo racconti è un colpo di secco. Ora io lo metterei all’ombra in un luogo luminoso e riparato bagna quando il terreno è secco niente concime e lascialo tranquillo.
L’Olmo è una pianta forte forse perderà altre foglie ma con la prossima stagione dovrebbe riprendere vigore

Grazie mille, l’acaricida però oramai l’ho messo, termino così (perché il vivaio ha detto una volta a settimana per 3 settimane, su internet ho letto 3 giorni di fila)? Quando potrò riesporlo al sole ? Per il rinvaso attendo l’inverno ? Grazie in anticipo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Ciao la acaricida male non fa se non al tuo portafoglio. La somministrazione dipende dal tipo di prodotto di solito quelli sistemici vengono somministrati mediamente tra i 15 e i 20 giorni e già dopo la seconda terza somministrazione producono i loro effetti. Il rinvaso lo farai in autunno inoltrato solo se puoi disporre di una serra fredda contrariamente è meglio in primavera all’apertura delle gemme. Luce tanta sì ma sole diretto è meglio che non venga dato a una pianta in sofferenza quindi direi di no fino a che non sei certo della sua ripresa vegetativa
 

aurex

Esperto di Bonsai
non ti preoccupare....non ha nulla....ogni tanto succede questa cosa agli olmi....accorcia un pò i rami spogli vedrai che tra un pò incomincia a cacciare....qualcosa ha causato una piccola sofferenza...probabilmente proprio il ragnetto rosso....l'acaricida lo avrei dato cmq anch'io...la maniera corretta per somministrarlo è darlo una volta e poi una seconda volta dopo 5 giorni (per ammazzare la nuova generazione)...poi stop.
Verifica con una lente di ingrandimento guardando sotto le foglie....si vedono bene...
continua a tenerlo così e vedrai che si riprende...
 

Sasca53

Aspirante Giardinauta
Delle foglie malate

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

No so Se queste possono essere definite macchie, comunque ho visto che aveva perso altre foglie da ieri quindi ho toccato tutte quelle gialle che erano rimaste (sfiorandole sono cadute) così so nei prossimi giorni se migliora o peggiora
0215c0c0c42a042abbc7306c81af6446.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

brush87

Aspirante Giardinauta
La foglia centrale nom mi convince! Sulla foglia centrale c'è una macchia oppure ci sono 3 esserini? In tal caso potrebbe essere cocciniglia bruna. ( la foto è scura e non si vede bene)

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Io opterei per un fungo radicale. Il terreno mi sembra compatto potrebbe essere che a te sembri asciutto ma sotto rimanga umido favorendo il proliferare di funghi.
Irrora con una soluzione di zolfò diluibile in acqua
Almeno io proverei cosi
 

Sasca53

Aspirante Giardinauta
La foglia centrale nom mi convince! Sulla foglia centrale c'è una macchia oppure ci sono 3 esserini? In tal caso potrebbe essere cocciniglia bruna. ( la foto è scura e non si vede bene)

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Lo so ho provato a farla bene in tutti i modi ma non veniva, no comunque la centrale era come fosse stata rovinata in quei tre punti nessun esserino


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto