• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Olmo .. probabile .. che ne dite?

Luca.glt

Aspirante Giardinauta
.. Ciao a tutti ..
di bonsai ne capisco poco .. mi piacciono molto .. mi sono documentato su come si dovrebbero "allevare" .. ma ne ho avuti 2 piccolini e sono defunti ..

Ora da un cinese per strada ho comprato questo esemplare a 12€ .. mi ha attratto subito la conformazione del tronco ..
il cinese ma lo ha venduto per "Homo" .. io ho interpretato come "Olmo" .. forse una Zelkova?? ..

Che ne dite? .. cosa è secondo voi? .. che mi suggerite come cure ? .. e coe vi sembra come esemplare ?? .. ho fatto un affare ??

bonsai1i.jpg


Grazie!!
Luca.glt
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
olmo.
se l'hai appena presa, lascia che si abitui al cambiamento di habitat.
tienila in un luogo fresco e luminoso, innaffia solo quando il terreno si sta asciugando e preparati per un rinvaso a primavera, che mi sembra un terreno infame
 

Luca.glt

Aspirante Giardinauta
.. Grazie ..
Io lo tengo in balcone .. vivo a Siracusa .. non c'è molto freddo per ora .. non è esposto al sole diretto ma cmq è luminoso .. dici che vada bene??

Il Cinese mi ha detto di immergere il vaso fino all'inizio del tronco in acqua ogni 2 giorni .. io in effetti lo faccio ogni 4-5 giorni .. evito che la terra diventi secca .. può andare ??

Ho già tagliato 3 o 4 cime .. ma nulla di più ... l'ultima volta ho ucciso un Ficus Benjamin per cercare di rimpicciolire le foglie cimando a primavera ... tagliando le foglie a metà e aspettando la ricrescita di quelle piccole .. Ora vorrei evitare di toccarlo per evitare di uccidere anche questo !! .. tanto l'Olmo ha già foglie piccoline!! .. Sinceramente vorrei evitare anche il rinvaso .. ho paura di fare + danno che altro ..

Consigli ??

Grazie!!
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
il cinese che ti ha consigliato di immergerlo va bene da farci....gli involtini primavera!!

le piante si innaffiano normalmente bagnando il terreno e mai la chioma.
il fatto che ti sia morto un ficus, è sicuramente dato de qualche errore di coltivazione, e poi, come dico sempre io, chi non ha morti in giardino....
quindi non preoccuparti, tienilo fuori e se inizia a perdere le foglie non preoccuparti e scrivilo qui: è una caducifoglia.
 

Luca.glt

Aspirante Giardinauta
.. grazie 1000 per i consigli ..

cmq il fatto di immergere il vaso fino al piede del tronco non me lo ha detto solo il cinese .. ma l'ho letto in diversi posti .. e in effetti ho fatto così .. e non mi sembra male come idea .. si bagna uniformemente tutta la terra ( non le foglie !! ) e senza particolari traumi ..

Grz e a presto !!
 

L'alchimista

Giardinauta
mmm, credo che francobet si riferisca al fatto che sia innaturale bagnare per immersione, per non parlare del rischio marciume ecc se non ci presti l'attenzione adeguata.

Un saluto
 

Davhub

Aspirante Giardinauta
Anch'io ho un olmo regalatomi prima dell'estate. in estate è stato fuori, ben bagnato (immersione della base del vaso (con drenaggio) ogni 2-3 giorni nel periodo) e nebulizzato, ha anche sopportato 3 spostamenti.

adesso è in casa dietro ad una finestra (quella che prende più luce dell'appartamento).
inesorabilmente sta perdendo tutte le foglie, ma i rami a cui erano ataccate sono ancora verdi per cui spero proprio che a primavera "rinasca".

Ogni tanto nebulizzo, ma semrpe meno, e ho immerso il vaso solo 1 volta a settimana e ormai ancora meno. il terreno è semrpe umidiccio e quindi lo lascio stare.
Idem con pinzature e potature.

Davhub
 
Alto