• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Olmo Malato

querci

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, il mio povero olmo che oramai è con me da circa 10 anni, sta perdendo tutte le foglie che non fanno in tempo a nascere che diventano subito nere e cadono:cry:
Ormai è gia un mesetto che va avanti così................come concime gli sto dando il BioGold, naturalmente sta in terrazza estate e inverno e l'acqua quando gli serve, l'unica cosa che quest'anno il rinvaso l'ho fatto con un 80% di acadama e il resto terriccio!!!

Escludendo cocciniglia ragnetto rosso, marciume e quant'altro secondo voi cosa posso fare???????????????? e mai successo a nessuno di voi???????????????

Ogni consiglio è bene accetto...................

CIAO CLAUDIA:flower:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Strano. In effetti se hai rinvasato all'80% in akadama non dovresti avere problemi di marciume. L'acqua drena bene? esce subito dai fori quando annaffi? Quando hai rinvasato esattamente? La pianta era ancora a riposo o era già partita? Hai tagliato molto le radici? Hai tolto il vecchio terriccio?

querci

Aspirante Giardinauta
:confused:
Strano. In effetti se hai rinvasato all'80% in akadama non dovresti avere problemi di marciume. L'acqua drena bene? esce subito dai fori quando annaffi? Quando hai rinvasato esattamente? La pianta era ancora a riposo o era già partita? Hai tagliato molto le radici? Hai tolto il vecchio terriccio?

Ciao Boba74, rispondo subito ai tuoi quesiti:
1 si l'acqua esce benissimo ed è per questo che avrei escluso il marciume radicale.....
2 il rinvaso l'ho fatto a marzo e ancora era a riposo:sleep2: e ho inizia a concimarlo verso la metà di aprile
3 il rinvaso lo faccio sempre uguale tutti gli anni (ormai + di 10) e pulisco molto bene le radici dal vecchio terriccio e ques'anno non mi sembra di averle tagliate più del normale...........

Non so cos'altro poterti aggiungere.....boh?????????:confused:

ciao Claudia

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
non saprei proprio....
Comunque per me un rinvaso all'anno non è necessario, puoi andare tranquillamente ogni 2.
Riesci a mettere una foto?

buziendo

Aspirante Giardinauta
In questi 10 anni hai sicuramente im'parato a curare il tuo olmo e da quello che scrivi sembra che tu abbia fatto tutto correttamente. Non saprei davvero cosa consigliarti.

P.S.: un'ultima ipotesi (te la dico perchè è capitata a me): se nei paraggi gironzolano animali (cani, gatti), potrebbe essere che la tua pianta sia stata usata come latrina (e l'urea "brucia" letteralmente le radici). Se proprio sei disperata, come ultima spiaggia (ma solo per ultima), potresti tirare fuori la pianta dal vaso e vedere come sono messe le radici. Io, purtroppo, ho perso alcune piante così :cry:

In bocca al lupo a te ed al tuo bonsai

I

Il Marchese del Ficus

Guest
...azz quanto mi dispiace, Querci, i sintomi comunque sembra che dimostrino un danno a livello radicale... quando i germoglini non riescono a svilupparsi si tratta sempre -o quasi- di danni alle radici.
auguri

Alto