• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

importante: SOS OLMO!

giuli86

Aspirante Giardinauta
Il mio olmo, da qualche giorno, presenta alcune foglie tendenti al giallo. Che sta succedendo? :fifone2:
riceve acqua ogni giorno (anche sulla chioma con uno spruzzino), lo tengo fuori al sole (ma nelle ore più calde all'ombra). Sta fuori anche alla notte. Gli ho già dato 2 volte il fertilizzante per bonsai.
Ora lascio la parola a voi :confuso:

ecco le foto:

Robin1976

Giardinauta
Il fatto che qualche foglia ingiallisca non è un grosso problema ... ma se lo bagni tutti i giorni non va bene. Bagna solo quando il terriccio è asciutto. OK le nebulizzazioni. Occhio con il concime: Casa usi? Liquido o solido?

Robin1976

Giardinauta
Forse ho capito perchè bagni tutti i giorni .... Il vasetto è grande circa come un pacchetto di sigarette? Se si avevo lo stesso problema con una Serissa .... in effetti la terra è talmente poca che asciuga in un nano secondo ..... Io la Serissa l'ho rinvasata (ed ha gradito molto)..... ma per l'olmo non è il momento!

mad89

Aspirante Giardinauta
Forse ho capito perchè bagni tutti i giorni .... Il vasetto è grande circa come un pacchetto di sigarette? Se si avevo lo stesso problema con una Serissa .... in effetti la terra è talmente poca che asciuga in un nano secondo ..... Io la Serissa l'ho rinvasata (ed ha gradito molto)..... ma per l'olmo non è il momento!

Se il terriccio non è drenante e l'acqua scorre dal bordo del vaso senza bagnarlo tutto probabilmente assorbe poca acqua e con il caldo si asciuga molto velocemente.Potresti togliere la pianta dal vaso,prendere un vaso a ciotola(di quelle di plastica che si trovano nei normali supermercati/garden a costo veramente misero),metterla nel nuovo vaso riempito completamente di pomice(o akadama,se la trovi).L'anno prossimo poi potrai rinvasare e rimettere in vaso bonsai :)

I

Il Marchese del Ficus

Guest
quoto mad89: fallo subito, il vaso è davvero troppo piccino!

giuli86

Aspirante Giardinauta
L'olmo va peggiorando. Nel primo pomeriggio effettuero il rinvaso.
Dalla foto si dovrebbe riuscire a vedere bene il suo terriccio. So che adesso è troppo tardi per effettuare il rinvaso, ma mi hanno lo stesso consigliato di fare un "rinvaso parziale", cioè mettere terriccio nuovo sopra, ai lati e sotto (lasciando le sue radici nel terriccio attuale. In pratica dovrei sollevare il blocchetto composto da terriccio e radici vecchio e inserire il tutto in un vasetto più grande con terriccio nuovo. Ho a disposizione del terriccio preparato per bonsai, dell'Akadama e della sabbia.

Cosa mi consigliate? :confuso:
VI PREGO DI AIUTARMI IL PRIMA POSSIBILE PERCHE' TEMO CHE SE NON INTERVENGO IN BREVE FINIRA' MALE IL MIO OLMO! :astonishe

giuli86

Aspirante Giardinauta
Ho appena finito il rinvaso di Olmo.. Vi faccio vedere le foto. Mi rendo conto che il vaso forse è un po' troppo grande, ma avevo solo quello.
Che ne dite?

I

Il Marchese del Ficus

Guest
quoto buziendo, hai fatto davvero ciò che andava fatto: il vaso grande aiuterà il tuo bonzetto, per ora tienilo alla luce e nebulizza la chioma. Se lo hai usa lo Sprintene per velocizzare la ripresa.
Un saluto

giuli86

Aspirante Giardinauta
Il mio olmo ha ragito benissimo al rinvaso parziale. :hands13: Non fa più foglie gialle e ha molti nuovi germogli.. Però non capisco perchè non si infoltisca più di tanto :fifone2:
Ha tanti nuovi germogli, ma tutto sommato è abbastanza spoglio.. Non ha moltissime foglie verso l'interno :confuso:
Quale potrebbe essere il motivo? :confuso:
Ho pensato di dargli un novo concime per vedere se favorisce l'infoltimento.
Ho un concime di azoto, fosforo, potassio e microelementi. Non è un concime liquido. Potrebbe andare?
ECCO LE PERCENTUALI DEGLI ELEMENTI
azoto totale 17% di cui: azoto nitrico 8%, azoto ammoniacale 9%. Anidride fosforica solubile in acqua e citrato ammonico neutro 6%, di cui: ossido di potassio solubile in acqua 12%,
anidride fosforica solubile in acqua 4,5%.
microelementi totalmente solubili in acqua:
boro 0,02%
rame 0,05%
ferro 0,15%
manganese 0,06%
molibdeno 0,007%
zinco 0,015%

buziendo

Aspirante Giardinauta
ciao Giuli

Io non concimerei subito, aspetterei almeno un'altra settimana, perchè la piantina si ambienti (ha subito un rinvaso parziale, dalle tempo).
Non essere troppo esigente, se la pianta ha cacciato nuove gemme vuol dire che sta meglio; non pretendere troppo e dalle tempo, vedrai che i risultati non tarderanno (ma non sono immediati!)
Tieni conto che comunque la piantina (potature a parte che mi sento di sconsigliarti allo stato attuale) avrà la tendenza ad emettere le gemme verso la sommità dei rametti piuttosto che sul tronco o sui rami principali. Per l'infoltimento davi aspettare di dargli una "spuntatina".

aleda

Giardinauta
Se hai trapiantato l`olmo la settimana scorsa puoi benissimo aspettare tre o quattro settimane prima di concimare, per il fatto che la nuova terra contiene gia nutrimento.Per infoltire i rami devi accorciarli, lasciando almeno sei foglie,la nuova crescita partira dalla direzione dell`ultima foglia.

Alto