• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il mio olmo ha il ragnetto rosso

eriqa

Florello
ciao a tutti.. ho un problema il mio olmo ha il ragnetto rosso..che cosa gli posso dare per salvarlo? mi potete dare una mano...grazie
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
pure il mio ce l'ha porca zozza, poca prevenzione. usa un ACARICIDA pronto, facilmente reperibile.
 

eriqa

Florello
il mio però gli è stato attaccato dal glicine...maremma m....acaricida glielo ho dato ma non gli ha fatto nulla continuano ad esserci..ora prendo il cotone ci spruzzo l'acaricida e lo passo foglia per foglia non mi importa quanto ci metto...
 

chelina

Aspirante Giardinauta
non lo dite a me!

Dannati ragnetti rossi!:burningma Mi hanno distrutto le piante di cetriolo e fagiolini che avevo sul balcone..ma nulla li distrugge!Altro che acaricida!Sono assurdi!cat:
 

Sirethar

Giardinauta Senior
I ragnetti necessitano di trattamenti ripetuti.
Diciamo 3-4 trattamenti a cadenza settimanale. Possibilmente alternando insetticida-acaricida impiegato. Così da rendere più difficili le resistenze.
Ad esempio puoi provare con Spaikil Team bayer + Fenix (se lo trovi ancora in giro, mi pare sia fuori commercio).
Comunque l'importante è cambiare principio attivo e ripetere i trattamenti!
NOTA importante: Nonostante Spaikil Team sia Translaminare, e quindi penetra attraverso le foglie, è sempre meglio cercare di nebulizzare il prodotto sia sopra che sotto alle foglie.
 

guppy79

Aspirante Giardinauta
Il mio olmo dopo trattamenti vari e ripetuti con dicofol e olio estivo (per le uova) sembra riprendersi, sta emettendo tante foglioline nuove.....speriamo sane!! Intanto mi hanno attaccato il frassino che versa in condizioni davvero pietose......maledettissimi acari!!
 

eriqa

Florello
I ragnetti necessitano di trattamenti ripetuti.
Diciamo 3-4 trattamenti a cadenza settimanale. Possibilmente alternando insetticida-acaricida impiegato. Così da rendere più difficili le resistenze.
Ad esempio puoi provare con Spaikil Team bayer + Fenix (se lo trovi ancora in giro, mi pare sia fuori commercio).
Comunque l'importante è cambiare principio attivo e ripetere i trattamenti!
NOTA importante: Nonostante Spaikil Team sia Translaminare, e quindi penetra attraverso le foglie, è sempre meglio cercare di nebulizzare il prodotto sia sopra che sotto alle foglie.

ma questo fenix è sempre della bayer?
 

Sirethar

Giardinauta Senior
No.
Il Fenix è della Cifo, e credo sia fuori commercio (probabilmente perchè troppo tossico nei confronti degli utenti umani incauti).
Comunque la Cifo ha rilasciato un nuovo prodotto, ma non l'ho ancora visto in giro.
 

Lele85

Apprendista Florello
eheh io ho il fenix....significa che ho fatto in tempo a prenderlo e l'hanno tolto dal commercio? ficoooo :D
 

Lele85

Apprendista Florello
Guarda...fino a un mese fa quello da cui prendevo le cose da ebay che abita non lontano da me nel bergamasco, lo aveva ancora. se ti serve...puoi chiederglielo direttamente a lui se te lo mette su ebay...o se vuoi te lo vado a prendere io ^_^
 
Alto