• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Olmo foglie verdi secche

gnech2002

Aspirante Giardinauta
Carissimi Amici, ciao da Claudio, avrei bisogno di un parere da tutti voi, ho un pre-bonsai di olmo italiano, tenuto fuori tutto l'inverno, rinvasato un mesetto fa', ha cominciato a cacciare i germogli dodichè le foglioline sono seccate senza cadere. I miei dubbi sono i seguenti: può essere il freddo? (abito a Torino), la concimazione? Bagno in modo regolare (a terreno asciutto). Grazie ciao a tutti. Claudio.
 

Michel322

Aspirante Giardinauta
ci possono essere molteplici cause,forse annaffi troppo oppure il composto che hai usato non è adatto, di solito non si concima almeno per un mese dopo un rinvaso.
 

gnech2002

Aspirante Giardinauta
E' circa un mese che ho rinvasato, bagno il giusto, il terreno è giusto ( non è pura torba) ma terra di campagna, per il concime penso dimezzato le dosi per non incorrere in errori.
 

kevin8

Aspirante Giardinauta
Di solito quando fa così è un colpo di freddo alle radici e almeno per esperienza personale non sono mai riuscito a recuperare una pianta in quelle condizioni.

Me ne è morta una (una Zelkova) giusto qualche settimana fa... e mi capita sempre con le Zelkove che evidentemente, nella mia serra fredda non trovano l'ambiente ideale per la ripresa vegetativa...Le ho provate tutte, dallo Sprintene ai lavaggi delle radici con Aliette.

Nel tuo caso, quando hai ripreso a concimare? Ti sei assicurato che la terra drenasse bene e non si creassero dei ristagni di acqua? Con cosa hai concimato? Dove hai tenuto la pianta dopo il rinvaso?

Io di solito tengo le piante riparate dal vento dopo il rinvaso, per almeno un paio di settimane, uso akadama e diversamente se devo usare qualche altro terriccio faccio un fondo di ghiaia di fiume. La concimazione la riprendo dopo 2-3 settimane dal rinvaso e prima lo nebulizzo con sprintene e lo innaffio almeno un paio di volte con Alliette. La radice non la lascio quasi mai nuda, ma tendo a lasciare un po' di pane radicale con il suo terriccio, liberando solo le radici più fini ed esterne.

Ho rinvasato un Olmo a metà marzo, a cu ho dovuto rimuovere il fittone ed è lì bello che vegeta al massimo e non gli ho ancora messo il concime.
 

gnech2002

Aspirante Giardinauta
premetto che questa pianta ha passato tutto l'inverno fuori , ho seguito anche un corso base di bonsai, il rinvaso è stato eseguito con il maestro, ha cominciato a cacciare i germogli dopodichè si è fermata la germogliazione, lasciando le foglie verdi. Dopo un'attenta osservazione ho notato che i germogli erano secchi, temo che un colpo di freddo abbia colpito i germogli opure ho sbagliato le quantità di cocime, però le foglie sarebbero bruciate non credi? Il concime consigliato in questo periodo è quello per piante normali visto che la pianta è in coltivazione. Grazie. Ciao
 

kevin8

Aspirante Giardinauta
Dopo un rinvaso non si concima. MAI.

Bisogna aspettare qualche settimana prima di concimare.

Cmq sono dell'idea che possa trattarsi di un colpo di freddo, che temperature minime faceva quando hai rinvasato?
 

gnech2002

Aspirante Giardinauta
ho aspettato un mese e ho concimato1 sola volta, sapendo che una pianta che subisce un rinvaso ha un trauma non da poco, quando ho rinvasato al 14 di marzo la temperatura di notte toccava anche lo zero.
 

Michel322

Aspirante Giardinauta
ok che è molto resistente però deve essere protetto in qualche modo, ora prova a nebulizzare con sprintene o 66f
 
Alto