• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

olmo e ficus?

Bibo87

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi, mi aiutate a identificare queste 2 piante? A me sembrano un olmo e un ficus, del primo però non sono convinto, scusate la qualità delle foto, domani con la luce ne posto 2 migliori

IMG-20140908-WA0024.jpg IMG-20140908-WA0026.jpg

Ultima modifica:

Bibo87

Aspirante Giardinauta
Se fosse una sagerethia non dovrebbe avere fiori/bacche in questo periodo? Può essere che siano stati tolti?

aurex

Esperto di Bonsai
non lo so....ma non ci contare troppo di vedere fiori e bacche in piante coltivate fuori dal loro abitat per di più coltivate a bonsai e quindi sempre soggetti a potature, cimature ecc.....cmq si...è una sagerethia....essenza non molto semplice da coltivare....

aurex

Esperto di Bonsai
sono essenze con si adattano molto ai nostri climi.....io ne ho coltivata una per due anni poi ad un certo punto si ammalata e non c'è stato nulla da fare....di sicuro un problema radicale anche se la coltivavo in akadama e t.u....quella è stata la prima e l'ultima....oggi sinceramente... dopo tante perdite...ho fatto una selezione delle piante più coltivabili per i nostri climi...olivi, olivastri, querce, olmi, bagolari, lecci, cidonie ecc....Inoltre la sage soffre molto d'inverno...anche se il clima non è particolarmente freddo....perde quasi tutta la vegetazione (anche in serra fredda) per poi ...quando va bene....rinascere a primavera con la perdita di qualche ramo....potresti provare a ritirarla dentro casa...ma anche così ci potrebbero essere dei problemi....

Bibo87

Aspirante Giardinauta
allora molto probabilmente dovrò procurarmi una serra da fredda... dalle mie parti in inverno, la notte difficilmente si arriva a 0 gradi ma i 5/6 si raggiungono facilmente...
per quanto riguarda le potature invece leggevo che si puo' intervenire tutto l'anno purché non siano drastiche e la pianta sia in salute... vedremo xD

grazie per le info!

Alto