• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

olivo

sir biss

Giardinauta
ciao,
vi scrivo per chiedervi una delucidaizone.
oggi sono stato in un vivaio a comperare dell'insetticida e già che c'ero, curiosando un po tra i banconi più nascosti, ho trovato a poco un alberello di olivo alto un 50 cm e con un vaso neanche troppo abbondante.
ho notato, solo mentre ero alla cassa, che quei puntini verdi non erano germogli ma bensì dei fiori e ne ha su tantissimi.
ma anche cosi piccino produce già dei frutti?
perchè a me sembra molto strano se non imnprobabile.
eppure sul cartellino c'è scritto

"olea europea.
fiorisce da aprile a giugno
fruttificazioni in estate
raccolta olive in inverno".

grazie delle risposte.
se riesco ora aggiungo una foto. :eek:k07:

sir biss

Giardinauta
ecco le foto:

my.php
[/URL][/IMG]

my.php
[/URL][/IMG]

my.php
[/URL][/IMG]

che mi dite?
grazie ancora.

focus20rm

Aspirante Giardinauta
si certo sn fiori..... cmq è un alberello gia cresciutello il fusto è bello grossetto.... semplicemente penso che sia stato allevato (innesto , potature) per ottenere una pianta abb mini!!!!

ziufili

Aspirante Giardinauta
giusto quoto focus! anche a me è capitato, al vivaio li potano spesso perchè per venderli non devono essere ingombranti.

ziufili

Aspirante Giardinauta
si puoi sperare in qualche oliva, sembra in buono stato, se lo vuoi far crescere gli puoi cambiare il vaso vedi tu... più terra ha meglio sta! però ripeto io lo vedo in ottima salute.

focus20rm

Aspirante Giardinauta
secondo me rinvasarlo nn fa male un bel vaso di una 30 cm per cominciare... per la terra io userei quella da giardino.... un po di stallatico qualche manciata di sabbia.. e ci mettere un bello strato di sassi sul fondo...solo una domanda... ma l olivo si autoimpollina?

V

vinceco

Guest
secondo voi sarebbe da rinvasare?
se si che terreno vuole?
grazie mille!
lascialo li,non lo toccare adesso ,aprilo in mezzo e basta,non ti preoccupare se cadono fiori ,se te n e lega il 10% di quelli che ha sei ricco ...dagli un pò di rame adesso prima che i fiori si aprano .ciao
vincenzo

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
E' nella fase c.d. di mignolatura = infiorescenze ancora chiuse ma formate (anche i miei che ho al mare domenica scorsa erano nella stessa fase fenologica).

sir biss

Giardinauta
ah ma che belle notizie!
perfetto allora posso sperare in qualche micro frutto. ahah! :)
avrei comunque a disposizione un vaso in cotto leggermente piu grande nell evenienza. ma i travasi dell olivo in che stagione sarebbe opportuno farli?
un altra cosa: che concime posso usare?
io ne ho uno generico da orto liquido e uno in polvere. quello in polvere è titolato più alto però.

grazie.

V

vinceco

Guest
ah ma che belle notizie!
perfetto allora posso sperare in qualche micro frutto. ahah! :)
avrei comunque a disposizione un vaso in cotto leggermente piu grande nell evenienza. ma i travasi dell olivo in che stagione sarebbe opportuno farli?
un altra cosa: che concime posso usare?
io ne ho uno generico da orto liquido e uno in polvere. quello in polvere è titolato più alto però.

grazie.
se vuoi gli puoi dare un pò di concime ,ma non ci sarebbe bisogno dal momento ch ela terra è già concimata,per il travaso va bene da dicembre(anche se in vaso lo puoi fare anche adesso) in poi basta che sia una giornata non geliva,adesso lascialo così ,per le olive se la pianta è un auto fertile avrai qualcosa altrimenti non legheranno a meno che nei dintorni non ci siano olivi che lo impollinano. L'impollinzione avviene attraverso il vento(anemofila).Pazienza e voglia di allevarlo ,solo questo.ciuao
vincenzo

sir biss

Giardinauta
grazie delle informazioni.
difatti ieri mi ero un po aggiorntao sull olivo e dicevano prorpio che l'impollinazione avviene atrtraverso il vento oppure tramite degli insetti come spesso avviene.
insomma speriamo in bene! :)

angaro

Aspirante Giardinauta
ciao sir biss è una bella pianta, che potrà darti dei bei frutti. devi però chiedere al vivaista se a loro ha già dato frutti. perchè non tutti gli ulivi sono autoimpollinatori.
incrociamo le dite e prenota il frantoio per la macina!!!. ciao by angaro

Alto