• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Primo Bonsai - Olivo

Pretty

Aspirante Giardinauta
Non mi risulta che la spedizione di un pacco che supera i 30kg costi 10 euro, e nemmeno 15.

Comunque sia, seguendo i consigli per il taglio cercherò di portarmelo dietro. Sinceramente, come ho spiegato, è anche dovuto al fatto che ci tengo ad averlo.
E comunque, vi assicuro che le soluzioni proposte sono più facili a dirsi che a farsi. (Ricordo le dimensioni... Ha un vaso da 40 cm, profondo altrettanto e pieno di terra, la pianta è alta circa 1 metro, e la larghezza è la medesima, se non di più). Devo fare un trasferimento di 1500 km, ho anche altro di cui preoccuparmi..
 
Ultima modifica:

idice

Giardinauta Senior
Non conoscevo il peso del vaso, ma sei sicuro 30 kg? l'hai pesato? 40 cm non è tanto poi considera che se non lo innaffi è molto piu leggero.
 

idice

Giardinauta Senior
Ho un ulivo in vaso in pieno sole, durante l'anno non viene mai innaffiato, in estate qualche innaffiatura sporadica ma non l'ho mai visto appassito o danneggiato in caso di assenze e/o di mancate innaffiature.
Piu che altro è stato danneggiato dal freddo in un inverno particolarmente gelido, sembrava quasi tutto secco, ma niente di irreparabile si è prontamente ripreso.
:)
 
Ultima modifica:

aurex

Esperto di Bonsai
Ho un ulivo in vaso in pieno sole, durante l'anno non viene mai innaffiato, in estate qualche innaffiatura sporadica ma non l'ho mai visto appassito o danneggiato in caso di assenze e/o di mancate innaffiature.
Piu che altro è stato danneggiato dal freddo in un inverno particolarmente gelido, sembrava quasi tutto secco, ma niente di irreparabile si è prontamente ripreso.
:)

vaso di che grandezza?..bisogna vedere anche questo....
 

Pretty

Aspirante Giardinauta
Cambio programma... Il trasloco avverrà a Natale, o addirittura la prossima primavera.

Direi che in condizioni climatiche diverse la riuscita potrebbe avere delle percentuali maggiori...

Quale sarebbe il periodo ideale per la potatura?
 

Similar threads

C
Risposte
3
Visite
999
C
O
Risposte
3
Visite
1K
officinalis
O
A
Risposte
11
Visite
2K
C
Risposte
1
Visite
949
M
Risposte
4
Visite
773
Alto