• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Olivo

cippolippo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

lo scorso anno mi trovavo in sardegna e ho riportato con me una pianta di olivo trovata in un vivaio.
Purtroppo a causa della grandine, e dalla cura della mia piccola nipote, la pianta si trova in queste condizioni (vedi allegati)

Ho visto che sta uscendo una nuova gemme alla base dell'unico ramo, ma a prescindere da questo avevo intenzione di capitozzare verso febbraio del prossimo anno nel punto evidenziato.

Consigli ?
 

Allegati

  • foto1.jpg
    foto1.jpg
    245,9 KB · Visite: 5
  • foto2.jpg
    foto2.jpg
    162,8 KB · Visite: 8
  • foto3.jpg
    foto3.jpg
    228,1 KB · Visite: 3

massimo1952

Esperto in bonsai
L'ulivo è una pianta forte sicuramente nel tempo si riprendera. Coltivala normalmente con pazienza. Aurex sicuramente ti potrà dare qualche consiglio in più.
Io con gli ulivi ho fatto tanti esperimenti anche molto stressanti E non mi hanno mai lasciato.
 

aurex

Esperto di Bonsai
la pianta non mi sembra in cattive condizione di salute...le foglie stanno bene e son belle verdi....se hai intenzione di capitozzare fallo verso marzo-aprile...ti consiglio cmq adesso di ridurre quei rami lasciando un minimo di vegetazione ...in questo modo potresti stimolare vegetazione in posizione arretrata ...cosa positiva in vista della capitozzatura...
 

cippolippo

Aspirante Giardinauta
Pensavo di tagliare nel punto evidenziato.
Una cosa che non so, la differenza tra olivo e olivastro è l'innesto?
Provare a capitozzare sotto l'innesto è possibile avere un olivastro ? ( per avere foglie piu piccole )
 

Allegati

  • Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    77,5 KB · Visite: 7

aurex

Esperto di Bonsai
il punto di taglio va bene...ma lascia sempre una foglia presente....l'olivo e l'olivastro sostanzialmente sono quasi la stessa cosa...diciamo solo che l'olivastro è la pianta selvatica dell'olivo...ha foglie più piccoline ed è in generale molto più semplice nella coltivazione e nella formazione...onestamente non so se il tuo sia innestato...certo è che lasciare solo il portainnesto senza vegetazione è pericoloso....quanto meno aspetta se ricaccia da sotto...
 

cippolippo

Aspirante Giardinauta
Scusa se rompo.
Capitozzare anche senza foglie a marzo aprile nel punto che ho messo nelle prime foto è un problema ?
 

aurex

Esperto di Bonsai
non rompi....tranquillo...chiedi pure quanto vuoi...
ti ho consigliato questo periodo perchè la pianta ha la massima spinta vegetativa...per cui...anche se dovesse rimanere senza foglie c'è sempre una buona possibilità che ricacci nuovamente....
se invece tagli ora...ma senza lascire foglie attive....secondo me ricaccia....ma corri il rischio che abbia un ritiro di linfa....
 
Alto