• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Innesto olivo

Cercatore

Aspirante Giardinauta
Buona sera. Volevo sapere se questo è il momento giusto per innestare un olivastro con marza di olivo.

La situazione è questa. Mia suocera ha un olivo che negli anni è stato abbandonato. Ora, sotto il punto di innesto è nato un olivastri che si è diramato in 2 bei tronchi. sono alti 3 metri, e si sono uniti attaccandosi (tipo innesto per approssimazione)nella parte bassa(vedi foto).

innesto017oe1.jpg


Un ramo sale fino ai 3 metri e 1 rimane basso.

volevo sapere: adesso è il periodo visto che iniziano a muoversi le gemme?

Posso innestare su 2 livelli differenti anche se la pianta è unita di sotto, tipo a 3 metri e a 1 m? o devo capitozzare tutto e innestare basso?
 

monteruazzo

Aspirante Giardinauta

Vorrei aggiungere una postilla all'ottimo esempio allegato, molto molto istruttivo e comprensibile postato da Raul.
Per Cercatore -dalle mie parti l'Olivo si innesta dalla metà di Aprile alla prima decade di Maggio assolutamente prima della fioritura, utilizzando le marze prelevate sulle 'sottane' (rami discendenti), assolutamente non utilizzare le marze ottenute dai succhioni posti sulle branche non sono adatti; tieni presente che il taglio dei rami o del tronco da innestare deve categoricamente essere liscio...levigato, senza imperfezioni...quello della foto penso sia soltanto indicativo, da non prendere come esempio; puoi anche utilizzare come protezione per l'innesto un cartoccio per il pane, a cui vanno praticati un paio di fori per l'aereazione e poi in seguito appena le marze tirano fuori le foglioline va tolto..è un ottimo sistema.
Un Abbraccio
Giuliano
 

Cercatore

Aspirante Giardinauta
avevo il dubbio sulla presenza del cosiddetto occhio.

l'occhio è la gemma che si trova vicino le foglie o per conto proprio
 

Cercatore

Aspirante Giardinauta
vi posto un disegnino per capirci meglio.

olivastrodv3.jpg


La situazione è la seguente: questo olivastro parte con un tronco, poi si dirama in 2 parti, ma inizialmente queste 2 parti sono attaccate,(vedi foto sopra) poi si staccano: 1 arriva a 3 m e l'altra a 1 m circa.

io posso innestare a corona solo il ramo piu basso, e quello piu alto lasciarlo per il momento? o si contrasteranno a vicenda?
 

Cercatore

Aspirante Giardinauta
Ho letto su un manuale che le marze non devono presentare germogli in vegetazione ma devono essere presenti gemme dormienti.

queste gemme sono quelle che sitrovano sotto le foglie?
 

monteruazzo

Aspirante Giardinauta
vi posto un disegnino per capirci meglio.

olivastrodv3.jpg


La situazione è la seguente: questo olivastro parte con un tronco, poi si dirama in 2 parti, ma inizialmente queste 2 parti sono attaccate,(vedi foto sopra) poi si staccano: 1 arriva a 3 m e l'altra a 1 m circa.

io posso innestare a corona solo il ramo piu basso, e quello piu alto lasciarlo per il momento? o si contrasteranno a vicenda?


salve!....Cercatore sono rientrato oggi e ieri ho fatto alcune foto che cercherò di postare in modo da semplificarti il lavoro.
Per quanto riguarda l'innesto che devi effettuare sul tuo olivo,non ho capito bene cosa vuoi fare, comunque puoi innestare indipendentemente i due rami e se non è necessario ti sconsiglio di innestare a 3 mt, taglia il ramo a circa 1.50 mt e innestalo.
Per capirci, le marze che devi utilizzare, le devi ottenere dalle 'sottane', che sono i rami che pendono e che attualmente hanno i fiori non ancora aperti.
Un Abbraccio
Giuliano


 
Ultima modifica:
Alto