• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Olivo sul mio terrazzo appena trovato :D

skass89

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, questo è il mio primo post sul forum...e volevo ringraziare tutti per aver soddisfatto la mia fame di conoscenza sui bonsai...una passione esplosa per puro caso (durante un'assistenza informatica a casa di un mio cliente, il quale mi mostrò le sue creature e di cui m'innamorai all'istante....delle piante.....non fraintendiamo :D ).

Arrivo subito al dunque...questa mattina ho scoperto sul mio terrazzo un olivo. Quanto detto da mia madre è nato spontaneamente :fischio: (da piccolo mi divertivo a sotterrare ogni seme che mi trovavo fra le mani... infatti un'anno insieme ai gerani nacquero i pomodori...). Scusate ma ho sempre questo vizio di divagare...siccome ho deciso di prendermi cura io della pianta, prima che mio padre la trasferisce in campagna, volevo sapere, approfittando della vostra cortesia, cosa posso fare in questo periodo dell'anno, in termini di concimazione, potature e legature?

Aspetto con ansia una vostra risposta! :tupitupi:

N.b. entro questo pomeriggio pubblicherò delle foto del prebonsai.

N.n.b. anticipo che è alta quasi un metro e i rami sono lunghissimi, molto sproporzionati a mio parere; il vaso inoltre presenta altre piantine di cui non conosco l'identità....

skass89

Aspirante Giardinauta
ok Boostpolo!

Comunque ho già un aggiornamento, mia madre ha confessato :) quelle piantine di cui non sapevo le generalità, sono dei germogli di piante grasse rinvasate da lei vicino all'olivo.

B

Boostpolo

Guest
bhe senza dubbio appena le grasse saranno maneggiabili le levi da li...poi qualche intervento lo farai a fine inverno di sicuro andra cimato se non potato per infoltire il tutto,e vediamo le foto poi per capire se è gia un prebonsai o e ancora in fase di conformazione

skass89

Aspirante Giardinauta
Bootspolo le grasse hanno già un bel fusticino corposo credo di riuscirle a toglierle...francobet per quanto riguarda le foto, devo posticipare di qualche ora...sono già a lavoro in quanto in periodo di saldi siamo "aggrediti" dai clienti online... che stress... credo che per le 18:00 riuscirò a postare qualche cosa.

Grazie per l'interessamento ragà! a più tardi

skass89

Aspirante Giardinauta
Ragà ecco le foto:

14012011138.jpg

14012011139.jpg

14012011140.jpg

qualsiasi consiglio è ben accetto! grazie!

P

personalbonsai

Guest
secondo me è un normale olivo........ma di boinsaizzarlo con il tempo farai qualcosa

skass89

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi...grazie per avermi risposto...comunque la mia premura è la concimazione e la cura generale della pianta, cosa potete consigliarmi?

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
olivo
prima cosa un bel rinvaso a primavera in vaso largo e basso e terreno drenante, molto drenante.
una accorciata, che è troppo alto, ed un trucchetto per allargare la base: lascia crescere i getti basali, che portano legno e ti fanno ingrossare la base, creando più conicità.

Ultima modifica:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
non socosa tu voglia ricavarci di preciso, ma, come vedi anche tu, è un astone dritto con vegetazione in alto.

se fosse mia, e ripeto se fosse mia farei così, drasticamente.
però prima rinvaserei a primavera

14012011139.jpg

dove le righe gialle sono dove taglierei.

gennaro

Giardinauta
l'olivo può essere potato durante tutto l'anno ma solo per piccole potature se vuoi fare una potatura drastica come questa ti conviene aspettare la primavera

Alto