• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Olivo, foglie gialle

Yucca85

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
ho questo giovane olivo in giardino. A settembre dell'anno scorso tantissime olive e poche foglie gialle. Questo inverno molto piovoso con acqua che è stagnata anche a gennaio-febbraio ancora poche foglie gialle (sono cresciuti anche dei funghi chiodini nel terreno umido).

E' stato poi un crescendo da inizio giugno sino ad arrivare ad oggi dove la situazione comunque continua e l'olivo ha perso un 5-10% della chioma.

Foglie gialle, che cadono anche dai nuovi germogli, pochissime olive (forse anche per l'abbondanza della scorsa stagione).

E' occhio di pavone o ricambio fogliare o altro ancora? Se così fosse, posso applicare poltiglia bordolese anche adesso che siamo a luglio?

Allego diverse foto, si può notare in una foto un ramo particolarmente defogliato.

14bkc3k.jpg

245x2ts.jpg

16jiusy.jpg

34zgldv.jpg


Grazie a chiunque interverrà!
 

Yucca85

Aspirante Giardinauta
ciao Brandegeei,
grazie per l'intervento, purtroppo le foglie continuano a cadere in quantità discrete ogni giorno, per fortuna vengono rimpiazzate da nuovo fogliame e ramoscelli vigorosi, ma molti rametti veramente tanto spogli.

Cosa devo fare per i rami senza foglie? Attendere qualche nuova gemma? Potarli al prossimo intervento di potatura?
 
Alto