• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Olivo e uova di mosca bianca ?

cetty vr

Florello Senior
Oggi mi sono accorta che l'ulivo era infestato da queste uova...o parassiti. Sapete dirmi di che si tratta?? Io ho pensato alla mosca bianca. Cosa devo fare??? La pianta è piena..:(Qualcuno può suggerirmi un efficace rimedio?? Grazie mille
 

Allegati

  • IMG_20170527_140939_1CS.jpg
    IMG_20170527_140939_1CS.jpg
    300,5 KB · Visite: 7

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Si vede malissimo, ma direi cocciniglia (penso in alternativa alla c. cotonosa dell'ulivo oppure a quella carenata; i danni sono simili, la biologia invece è un poco diversificata così come la diffusione nelle nostre aree olivicole): prima di aggiungere altro vorrei vedere immagini più chiare sia nel dettaglio sia illustrative del grado di infestazione.
 

cetty vr

Florello Senior
Si vede malissimo, ma direi cocciniglia (penso in alternativa alla c. cotonosa dell'ulivo oppure a quella carenata; i danni sono simili, la biologia invece è un poco diversificata così come la diffusione nelle nostre aree olivicole): prima di aggiungere altro vorrei vedere immagini più chiare sia nel dettaglio sia illustrative del grado di infestazione.
Grazie mille...
 

cetty vr

Florello Senior
Ho provato a rifare le foto...non so s esi capisce di più...si vedono anche le dimensioni della pianta che è abbastanza compromessa x quanto riguarda l'infestazione...in effetti somiglia a cotone...dovrò curare tutta la pianta ma non so cosa dare...:(
 

Allegati

  • IMG_20170528_130834_1CS.jpg
    IMG_20170528_130834_1CS.jpg
    268,7 KB · Visite: 8
  • IMG_20170528_130835_2CS.jpg
    IMG_20170528_130835_2CS.jpg
    270,9 KB · Visite: 4
  • IMG_20170528_130810_1CS.jpg
    IMG_20170528_130810_1CS.jpg
    629,4 KB · Visite: 6

cetty vr

Florello Senior
Questo è il dettaglio della foglia
 

Allegati

  • IMG_20170528_132042_1CS.jpg
    IMG_20170528_132042_1CS.jpg
    307,3 KB · Visite: 4
  • IMG_20170528_132033.jpg
    IMG_20170528_132033.jpg
    297,9 KB · Visite: 4

Antonio81

Giardinauta Senior
guarda ti do un aiutino cerca in rete le immagini di cocciniglia cotonosa e combaciale con i parassiti che hai su l'ulivo e ci fai sapere :ciao::ciao:
 

cetty vr

Florello Senior
Si...è una cocciniglia cotonosa...dicono usare l'alcol e batuffoli di cotone però qui non si parla di una piantina...ma di un albero bello grande...qui ci vuole un trattamento a tutta la pianta...l'olio bianco??? Che dite?? E come somministrarlo eventualmente??
E potarlo?? E' troppo presto??
 
Ultima modifica:

Antonio81

Giardinauta Senior
si olio bianco + insetticida chiedi a tuo consorzio agrario + vicino ti saprà indicare un prodotto specifico per il tuo caso.......
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Allora, si tratta sicuramente di cocciniglia e certamente una o l'altra delle due specie che ti ho già nominato (quella più comune è la c. cotonosa =Lichtensia viburnii, vd. foto in calce). L'impressione è che la pianta sia piuttosto infestata e dunque sia ragionevole intervenire con un trattamento insetticida.
Assumendo che sia appunto la cotonosa e non la carenata ( =Filippia follicularis), è corretto intervenire con un buon olio bianco (dosi di etichetta), ma il successo è maggiore se si va a colpire le forme giovanili che sgusciano dall'ovisacco (l'involucro bianco che hai fotografato: puoi aprire e vedere se trovi le uova), perciò è importante la tempistica, che nel caso in argomento è giungo (1^ generazione) e ancora settembre/ottobre (2^ generazione). La c. carenata compie invece una sola generazione all'anno, e le neanidi sgusciano a gigno/luglio.
Ergo comportati come se fosse Lichetsia viburnii, così non sbagli. A livello agricolo in realtà si tende a non intervenire con insetticidi, limitandosi ad eliminare la parti più infestate e a somministrare un prodotto rameico per prevenire la formazioni di fumaggini (sviluppo di una patina nera fungina sulle colature zuccherine provocate dalle punture delle cocciniglie), però nel tuo caso direi che un innocuo intervento con olio bianco è consigliabile.
foto-4-mag-giu-2015-950x633.jpg


003.jpg_201712217136_003.jpg
 

cetty vr

Florello Senior
Schiacciando la cocciniglia bianca ho notato l'arancione che credo siano uova. Devo assolutamente intervenire. Per eliminare intendi potare le parti estreme dell'ulivo ??? ( più infestate) La pianta purtroppo è molto compromessa seppure la vegetazione è buona. Avevo sentito che l'olio bianco brucia le parti verdi..mi confermi che possa arrecare danno alla pianta o posso procedere tranquillamente??
Grazie mille x i consigli e scusate se continuo a chiedere ma l'ulivo mi sta molto a cuore...
 
Ultima modifica:

Crimson king

Florello
Ciao Cetty la pianta mi sembra comunque molto cespugliosa e poco arieggiata, puoi mettere una foto della pianta. Adesso é tardi per una potatura sono in fiore
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
L'olio bianco non è fitotossico se impiegato correttamente, ossia alle dosi consigliate e con un irroratore adeguato. Esistono anche olii vegetali (ad es. a base di estratti di brassicacee come Duolif, ma temo siano difficili da reperire se non in rete), piuttosto chiedi un olio bianco estivo, ad alto grado di insulfonabilità (es. Oliocin all'1-1,5%, facilmente reperibile anche per il gardening).
Poi quando è ora di potare dai all'olivo una forma che consenta un buon arieggiamento.
 

Antonio81

Giardinauta Senior
ciao alessandro dici oliocin della bayer?? e per olio estivo dici quello color paglierino??? se si dalle mie parte non sono più disponibili a km di distanza :banghead::banghead:o_O mentre mi è stato detto che la bayer è in fase di stassi per ora perchè si sta unendo con un'altra casa produttrice per lo più di fertilizzanti...... sai niente al riguardo???:cry::cry:
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
ciao alessandro dici oliocin della bayer?? e per olio estivo dici quello color paglierino???
Oliocin è il nome commerciale dell'olio bianco della Bayer, dichiarato dalla casa ad alto grado di insulfonabilità.
Gli oli minerali si distinguono in base alla concentrazione del prodotto formulato (in genere sono proposti all'80% o anche più) e appunto al grado di insulfonabilità, il quale esprime chimicamente il tenore degli idrocarburi saturi e tecnicamente si traduce in una bassa fitotossicità, e per tali motivi sono chiamati anche estivi in quanto non arrecano danno al fogliame.
Negli olii minerali sono presenti idrocarburi naftenici senza potere insetticida, idrocarburi aromatici che sono fitotossici, idrocarburi paraffinici che sono quelli di interesse: per "raffinare" l'olio distillato dal petrolio grezzo si impiegano procedimenti mediante i quali si saturano, con acido solforico, buona parte dei componenti insaturi responsabili della fitotossicità, e la 'purezza' è espresa come U.R. che significa residuo insulfonabile: tanto l'indice è alto tanto meno fitotossico è l'olio (es. Oliocin è dato al 95%).
Gli olii in uso sono detti bianchi o paraffinici; gli olii gialli sono state revocati molti anni fa a causa del rischio di cancerogenicità.
 
Ultima modifica:
Alto