• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

strana "mosca" sulle piante

vince74

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti

da qualche giorno, ormai quotidianamente vedo posata sulle mie piante una strana mosca che ha la metà del corpo in su fino alla testa che sembra proprio una mosca mentre l'altra metà sembra un vespa ma un pò più piccola. Che cosa è? non sono riuscito a fotografarla perchè vola e non sta ferma però ho notato che quando si poggia dal "sedere" emette una sostanza bianca che rimana appiccicata sulla foglia non ho idea di cosa sia. Insomma qualcuno sa dirmi di che insetto si tratta e se è dannoso per le piante? l'ho trovata sulla foglie del ficus e della sundevilla.

Grazie mille

Vinc:ciglione:
 

Lonerwolf87

Aspirante Giardinauta
Si chiama mimesi aposematica, quel meccanismo di difesa per cui degli animali preda (in questo caso la mosca), nel corso dell'evoluzione, hanno acquisito caratteri simili di animali predatori o comunque pericolosi (la vespa). La differenza, a parte l'aspetto che lì per lì può ingannare, sta nel volo: i sirfidi in genere volano a scatti restando sospesi in aria (un pò difficile da spiegare, molto più facile notarlo dal vivo) diciamo come un "elicottero".
Un ulteriore aggiunta sulle vespe: le adulte sono "vegetariane" (fitofaghe), quindi mangiano il nettare o i succhi dolciastri della frutta; le loro larve invece, a differenza di quelle delle api, sono "carnivore" zoofaghe) e le adulte devono nutrirle andando a caccia, in genere di mosche, la mattina presto quando quest'ultime sono intorpidite e se ne stanno attaccate sui muri per riscaldarsi.
 
Alto