• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Olivo Cipressino (?)

Frankieb76

Giardinauta Senior
Oggi passeggiando in un vivaio mi sono imbattuto in questa pianta, olivo cipressino. Sembra particolarmente carino, ma ha un tronco per lo meno strano!

Secondo voi potrebbe essere margottabile all'altezza del rigonfiamento? perche se si, potrebbe diventare un ottimo piede, che ne dite? al netto di tutti gli interventi successivi da fare, ovviamente....

0livo cipressino (2b).jpg

0livo cipressino (4b).jpg

0livo cipressino (6b).jpg

Suggerimenti/consigli? :)
 

aurex

Esperto di Bonsai
potrebbere essere una pianta innestata....classico caso in cui l'innesto cresce più del porta innesto....una margotta è d'obbligo....verso maggio- giugno...non male...
taglia così...in questo modo avrai già la pianta inclinata.... 0livo cipressino (6b).jpg
 
Ultima modifica:

Frankieb76

Giardinauta Senior
Ecco, è quello che pensavo, ma avevo anche il dubbio che invece potesse essere un rigonfiamento dovuto ad una malattia...

Anche sulla margotta l'idea era quella, di farla in modo da ottenere quell'inclinazione!

Beh, se dovessi ritrovarcela la pianta, ci faccio anche più di un pensierino! :) Grazie del suggerimento! :)
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao, sembra carino anche a me. Senz’altro è margottabile, io farei l’incisione appena sotto il ramo più basso, senza danneggiarlo, perché questo ramo aiuterà l’emissione delle radici. E lo considererei come ramo di sacrificio, da eliminare fra qualche anno dopo che avrà fatto allargare bene il nebari. Come procedura da seguire io mi sono trovato bene con quella di questa discussione:
http://forum.giardinaggio.it/bonsai/74196-margotta-su-prebonsai.html
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
l'olivo cipressimo preso a febbraio si è riempito di olive! ma sono commestibili quelle di questo tipo di olivo?

comunque, come suggerito da Aurelio, verso maggio vi chiederò consiglio per la margotta! :)
 
Alto