• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Margotta su prebonsai

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ho recuperato diversi ligustri da una siepe che doveva essere tolta.
Questo è vissuto quattro anni in vaschetta di polistirolo, si è ripreso bene e adesso è alto poco più di un metro.

ligustro-1.jpg


Devo ancora impostarlo, ma le radici non mi sembrano proponibili e non mi sembra possibile migliorarle

piede.jpg


Ho deciso di fare una margotta, praticando due tagli circolari sulla corteccia, a distanza simile al diametro del tronco. Ho tolto tutta la corteccia fra i tagli, raschiando bene in modo da non lasciare filamenti. Non ho usato ormoni radicanti

margotta.jpg


Al posto della usuale “caramella” ho costruito una gabbia di reticella metallica da zanzariera, ripiegando i bordi per dare maggiore consistenza

retina.jpg


Ho riempito la gabbia di sabbia di fiume, setacciata per eliminare i componenti più sottili, ed ho annaffiato a fondo

sabbia.jpg


Considerando che il ligustro cresce praticamente tutto l’anno, almeno nel clima di Roma, spero di poter avere nuove radici già nell’autunno dell’anno prossimo, se non addirittura in primavera. Naturalmente il sistema della gabbia di rete, che ho sperimentato altre volte sempre con risultati positivi, può essere adottato anche con piante in piena terra, quando l’espianto si presenti problematico.
 

Lele85

Apprendista Florello
urca...complimenti. ottimo post...:)

io li avrei messo anche gli ormoni. come mai non li hai usati?

comunque molto interessante la gabbia...utile per le margotte a terra diciamo. :)
ma hai gia sperimentato con tutta sabbia e viene da dio? io ero cinvinto che un pò di terra andasse sempre. bho. bhe prima o poi farò la mia margotta. ho un albero di fico alto 5mt nel giardino...che dici...quando posso fare stamargotta? unico problema è in giardino del condominio...quindi non è che posso farmi vedere spesso ke vado a innaffiare. :(
 

campogaggiolo

Florello
Io avrei capitozzato completamente la pianta ad inizio primavera in modo da abbassare subito tutta la vegetazione e sfruttare le radici esposte. :)
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao Lele,
grazie dei complimenti per il post, l’ho messo sperando di invogliare a fare margotte perché secondo me danno grande soddisfazione e sono forse il metodo migliore per ottenere bonsai in tempi ragionevoli.
Gli ormoni non li uso più, li ho adoperati per anni, anche per le talee, ma devo dire che non ho trovato grosse differenze fra impiegarli o no, anche se non ho mai fatto prove comparative rigorose e so che in molti li usano con soddisfazione.
Come substrato per talee e margotte da molto tempo impiego solo sabbia grossolana, è economica, non si costipa e la ritengo ideale per evitare i marciumi radicali. Posso dire che mi da i risultati migliori, dopo aver provato terra, torba, muschi e mescolanze varie. Poi naturalmente ognuno usa il substrato che preferisce.
La rete permette l’ingresso dell’aria, così importante per la formazione delle radici, e impedisce alle radici di “girare”. Quando la radice tocca la rete nella maggior parte dei casi la punta si secca e dalla radice nascono le numerose radici laterali che permettono poi di utilizzare i piccoli vasi da bonsai.
Per il tuo fico ti sconsiglierei di margottarlo, perché odio le beghe condominiali che quasi certamente seguirebbero ed il fico è un’essenza che radica facilmente anche da talea e cresce molto velocemente.
 

xadax

Giardinauta Senior
Veramente una bella idea quella della rete.... io però sapevo che il periodo migliore era quello tra metà primavera e metà estate (maggio-luglio)...... tu l'hai già sperimentata con successo anche in questa stagione? forse centra anche il clima diverso?

.....ti prego dimmi che si può fare che son lanciato....voglio margottare tutta la valle :D
 

Lele85

Apprendista Florello
Ciao Lele,
grazie dei complimenti per il post, l’ho messo sperando di invogliare a fare margotte perché secondo me danno grande soddisfazione e sono forse il metodo migliore per ottenere bonsai in tempi ragionevoli.
Gli ormoni non li uso più, li ho adoperati per anni, anche per le talee, ma devo dire che non ho trovato grosse differenze fra impiegarli o no, anche se non ho mai fatto prove comparative rigorose e so che in molti li usano con soddisfazione.
Come substrato per talee e margotte da molto tempo impiego solo sabbia grossolana, è economica, non si costipa e la ritengo ideale per evitare i marciumi radicali. Posso dire che mi da i risultati migliori, dopo aver provato terra, torba, muschi e mescolanze varie. Poi naturalmente ognuno usa il substrato che preferisce.
La rete permette l’ingresso dell’aria, così importante per la formazione delle radici, e impedisce alle radici di “girare”. Quando la radice tocca la rete nella maggior parte dei casi la punta si secca e dalla radice nascono le numerose radici laterali che permettono poi di utilizzare i piccoli vasi da bonsai.
Per il tuo fico ti sconsiglierei di margottarlo, perché odio le beghe condominiali che quasi certamente seguirebbero ed il fico è un’essenza che radica facilmente anche da talea e cresce molto velocemente.

ook. proverò con la talea...ma per le margotte? il periodo migliore qual'è?
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Veramente una bella idea quella della rete.... io però sapevo che il periodo migliore era quello tra metà primavera e metà estate (maggio-luglio)...... tu l'hai già sperimentata con successo anche in questa stagione? forse centra anche il clima diverso?

.....ti prego dimmi che si può fare che son lanciato....voglio margottare tutta la valle :D

Certamente il periodo migliore per le margotte è quello che hai indicato tu, soprattutto per quelle fatte con la classica “caramella”. Per radicare hanno bisogno di calore e di umidità.
Però mi piaceva provare a fare qualche cosa di nuovo ed io con il ligustro sto provando, confortato dalle esperienze fatte con le talee anche in pieno inverno, naturalmente nel clima di Roma che non è più molto freddo da parecchi anni. Io spero che la massa di sabbia non si raffreddi troppo e in più ho il vantaggio, se gelerà, di poter spostare la pianta in serra fredda, dove la temperatura si manterrà comunque diversi gradi sopra lo zero. Su piante in terra non avrei provato, però se sei lanciato qualche prova potresti farla, magari su piante non importantissime, la tua esperienza sarà interessante per tutti.
Da parte mia, se volete, vi terrò informati su come andrà a finire con la mia.
 

aleda

Giardinauta
ook. proverò con la talea...ma per le margotte? il periodo migliore qual'è?

Il periodo ideale per fare margotte va da maggio a giugno,perche è necessario avere una temperatura un pò alta.In quei mesi le foglie producono il massimo di nutrimento che attraverso la corteccia dovrebbe scendere verso le radici.Levando un pezzo di corteccia il nutrimento trova la stada sbarrata e cosi stimola in diversi punti la stessa creando delle radici.
Il periodo per formare radici non è per tutte le piante uguale,va da 6 settimane del glicine a 6 mesi del ginepro,per certi pini anche 2 anni.alex
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Riprendo questa discussione perché a distanza di sei mesi oggi ho pensato di guardare se le radici fossero cresciute. Ho tolto la rete ed un po’ di sabbia

2inizio.jpg


Ritenendo che le radici fossero sufficienti ho tolto tutta la sabbia e le ho pulite
Durante le operazioni le ho tenute coperte con una stoffa bagnata

2scoperte.jpg


Questa è la nuova base di radici dopo aver segato il tronco ed aver protetto il taglio con mastice cicatrizzante

2tagliata.jpg


Ho rinvasato in un vaso da crescita abbastanza grande usando una miscela 40% terriccio e 60% sabbia. Ho fissato il tronco al vaso con tre tiranti di filo di rame, posti a 120 gradi, fatti passare in fori che ho praticato sul bordo del vaso. Ho potato decisamente, annaffiato a fondo e posto il vaso all’ombra.

2finale.jpg



Spero di essere stato utile e di aver fatto venir voglia di provare a margottare
 

bonsai d'aprile

Giardinauta
caspio! si possono fare anche ste cose!!! allora dovrò pensare di aprire delle discussioni per chiedere delucidazioni in merito.
complimenti conte, complimenti davvero. era tanto tempo che non leggevo discussioni così interessanti (non me ne vogliano gli altri)
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
bravo :) , io sto operando di margotta su un pino pungente e su rosmarino.
ciaoo

Ciao Michel, grazie, perché non ci fai vedere i tuoi lavori?

Evvai conte sei un capo!!!!!!!!!

Grazie Xadax, sei sempre troppo gentile

caspio! si possono fare anche ste cose!!! allora dovrò pensare di aprire delle discussioni per chiedere delucidazioni in merito.
complimenti conte, complimenti davvero. era tanto tempo che non leggevo discussioni così interessanti (non me ne vogliano gli altri)

Grazie tante Fra, aspetto che apri le discussioni!
 

Michel322

Aspirante Giardinauta
si conte farò vedere qualcosa prima possibile, il rosmarino non ho nemmeno scortecciato e messo ormone, ho provato a staccare due rami 2-3 settimane fà,ieri li ho tirati su per curiosità avevano preso alla grande propio.
A presto
 

liligen

Florello
Belle radici!

Conte, sai che non ho bonsai e ogni volta che vedo i lavori che fai mi da la voglia di provare.

(Devo leggere questo libro...non ho avuto ancora il tempo)

Ho una domanda che deve essere completamente pazza per voi dei bonsai! :crazy:

Prima che faccia la margotta, noto che i radici(voglio dire radici fuori di terra) che hai messo in terra sono bellissime per la forma.


piede.jpg


Voglio dire perché non avresti fatto la taglia sui radici che avresti messo su un sasso? Mi sembra che già somiglierebbe di più ad un bonsai, no?

(Va bene...cosa ho scritto sembra cinese! :crazy:)

Provo di trovare la foto di un bonsai che hai mostrato su un sasso...

fico2.jpg
 
Ultima modifica:

il conte verde

Maestro Giardinauta
Cara Liligen,
sono molto contento che vedere i miei lavori ti dia voglia di provare, dovresti proprio trovare il tempo di leggere il tuo libro ed iniziare a “lavorare”, ti ho già detto che sono convinto che con il tuo senso artistico potresti realizzare bonsai splendidi.
Approfitto della tua domanda per precisare che questa pianta secondo me non ha un futuro da bonsai, o almeno io ancora non lo vedo. Quello che mi interessava era di provare se si potesse margottare decisamente fuori dei tempi consigliati. In effetti ho iniziato a fine settembre e devo dire che sono contento dei risultati. Le vecchie radici fuori terra a me veramente non piacevano, troppo grosse e distribuite male, e le radici sottili cominciavano troppo lontano dal tronco. Sarebbe stato bello poterle mettere su un sasso, ma erano troppo rigide, non avrebbero mai aderito bene al sasso come dovrebbe essere. Per avere buoni risultati bisogna partire da radici giovani e flessibili, guidarle lungo i solchi del sasso quando è ancora possibile ed aspettare che crescano. Ho provato con altre piante ad utilizzare radici già lignificate ma non sono rimasto soddisfatto del risultato, l’insieme era troppo artificiale.
Per spiegarmi meglio metto due foto di piante ottenute con il primo metodo, che mi sembra promettano bene:
Ficus carica

ficuscarica.jpg


Ligustro

ligustrino1.jpg


Ed una pianta con radici già lignificate che non abbracciano il sasso:
Vite americana

viteamericana.jpg


Ciao, spero di aver fatto aumentare la tua voglia di cominciare!
 

liligen

Florello
Cara Liligen,
sono molto contento che vedere i miei lavori ti dia voglia di provare, dovresti proprio trovare il tempo di leggere il tuo libro ed iniziare a “lavorare”, ti ho già detto che sono convinto che con il tuo senso artistico potresti realizzare bonsai splendidi.

:eek: Conte! Mi metti molto troppo di pressione! :crazy:

Non so ancora come fare, (se ne farò...ne ho voglia) e già tu vedi opere di arte! :lol:

Sei molto gentile! :love_4:

Capisco bene le tue spiegazioni a proposito delle radici troppo rigide per mettere su un sasso. Non ci avevo pensato.


Oh! Vite americana...ne ho...


Ciao, spero di aver fatto aumentare la tua voglia di cominciare!

...Purtroppo, sì! :lol:

:confuso: Ma il tempo??? Proverò di dormire una notte su due! :rolleyes:


Scherzooooooooooo!

Grazie Conte!:flower: :flower: :flower:
 
Alto