• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Olivo da vivaio

Vicuswik

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!
Quest'inverno ho preso questa giovane pianta di olivo in un vivaio, mi piaceva la forma di base allora ho deciso di provare a lavorarci un po'.. !
Ho dato una sfoltita ai rami e ho reso visibile la ( secondo me ) bella ramificazione sopra il tronco, e una bella rinvasata.
E' incredibile come il non saper fare belle foto renda cosi diverso il soggetto, ma non importa =)
Ho due problemini..

1- La terra è la classica che usano i vivai per gli olivi.. Voi quale mi consigliate? Al prossimo rinvaso cerco questa o va bene una miscela di terriccio e akadama..?

2- Essendo stato preso in un vivaio vi lascio immaginare il vasone che aveva e che ha sotto, dunque il panno delle radici assolutamente troppo grande al solo pensiero di metterlo in un bel vaso bonsai, come fare? ogni anno si accorciano poco alla volta le radici fino al risultato voluto? che mi consigliate?!

Grazie in anticipo, vi carico unai foto, spero vi piaccia e accetto consigli anche al di fuori delle mie domande, e critiche ovviamente! =)
 

Allegati

  • DSC04593..jpg
    DSC04593..jpg
    94 KB · Visite: 273

GORLA

Florello Senior
devi potare ,ogni ramo lasci due foglie se vuoi ingrassare i rami,e la concimazione sole,e ora anche innaffiature,poi arriveranno i consigli ,piu seri ciao anna
 

Pollo

Aspirante Giardinauta
Come dice anna io poterei i rametti sopra le diramazioni più grosse per ridurre l'altezza della chioma e alla prossima primavera rinvaserei con un composto di 60% pomice 20% lapillo e 20% buon terriccio(percentuali suggerite da francobet). Pr ora mi limiterei a potare come detto sopra e concimare con un fertilizzante a lenta cessione. Comunque la forma secondo me è molto buona e con un buon lavoro e molta pazienza potrai ricavarne un buon bonsai.
Ciao
 

aquilaimperiale

Aspirante Giardinauta
Io il mio l'ho rinvasato cosi:
ho tolto tutta la terra, e l'ho sostituita con il 40% akadama, 30 Terriccio Universale% e 30% sabbia di fiume.
 
Alto