• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' davvero olivello spinoso?

Heartland

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, ho acquistato su internet 5 piantine di olivello spinoso(Elaeagnus rhamnoides), ma quando ho aperto la scatola ho trovato le piantine in foto. Mi aspettavo foglie rigide e verde scuro, invece sono piuttosto morbide e chiare\brillanti.
Secondo voi sono olivelli o no?
Se non lo sono, che piante potrebbero essere?
Grazie in anticipo per i vostri pareri.
IuwvZx7.jpg
tWFLdzs.jpg
3kCwcF5.jpg
 
Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
quando i germogli sono nuovi sono morbidi, quando crescono diventano rigidi e le foglie prendono un colore verde e argento e mette delle spine quasi come la phyracanta

ho estirpato giusto in primavera i miei due olivelli, maschio e femmina... non ne potevo più!! spine su spine forma disordinata e non sono riuscita a fare un uso decente dei frutti

inoltre dalle radici crescevano piantine ovunque a metri di distanza nel prato

non sono un tecnico ma potrebbero essere loro nella forma "morbida"

:D
 

Heartland

Aspirante Giardinauta
Grazie per la tua risposta Spilky. :)

Ho chiesto un po' ovunque e le risposte sono contrastanti: c'è chi dice che è olivello e chi non lo è.
La confusione resta. :LOL:

Ciao. :ciao:
 

Heartland

Aspirante Giardinauta
Spulky, aggressivo nel senso di molto infestante?
La cosa non mi preoccupa, figurati che in poco più di 1.000mq ho coltivato piante altrettanto infestanti, tra queste: solanum chrysotrichum e robinia pseudoacacia. :LOL:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Aggressivo nel senso.... molto spinoso ora è morbido poi diventerà spinoso
 

Heartland

Aspirante Giardinauta
Spulky, sembri convintissima che quelle in foto siano piantine di olivello spinoso. E' così? xP
Quanto alle spine, ho scelto l'olivello spinoso apposta, per usarlo a mo' di siepe-recinzione per delimitare una porzione di confine rimasto scoperto(circa 16 metri). :)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
No, non sono convinta, ma visto che te le han vendute come tali, mi pare di capire, e visto che le trovo simili alle piantine che crescevano nel prato in prossimità dei miei olivelli, prima di lignificare, direi di aspettare la prossima primavera prima di dubitare che siano loro :D
 

Heartland

Aspirante Giardinauta
Ascolterò il tuo consiglio e le terrò, al limite avrò piantato delle piante sconosciute e passerò la vita a cercare di scoprire di che specie si tratta. :LOL:
Ciao Spulky. :):ciao:
 
Alto