• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Olive

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ho un super vasone di 2kg di olive verdi già denocciolate,qualcuno ha in mente come potrei usarle???Cercando in rete ho trovato varie ricette di pasta o pollo con le olive,ma quelle da usare sono qualche cucchiaio......oppure ho trovato un patè di olive da usare poi sulle bruschette,voi avete altre ricette???ciao e grazieee

miciajulie

Fiorin Florello
beh, certo, se le olive non sono l'ingrediente principale, per ogni ricetta al massimo ce ne va una manciata, 2 vah. con le olive verdi faccio anche il coniglio, e pure il pesce. le metto nelle insaltate miste, quella che mi piace di più è patate lesse, cornetti (fagiolini verdi, non peperoni), uovo sodo, tonno, e appunto, olive. ne ha davvero tante. che proverei pure una specie di olive all'ascolana, piuttosto spartano. oltre a essere denocciolate, io le aprirei lungo il lato lungo dove metterei mezzo cucchiaino di impasto per polpette - oppure puoi fare il contrario, mettere l'impasto per polpette intorno all'oliva, e farne palline grandi come una piccola noce - passerei nel pan grattato, e poi a friggere.
il patè di olive verdi lo faccio così: tre etti di olive verdi senza nocciolo, una manciata di mandorle, qualche cucchiaio di olio evo, poco sale e poco pepe, a discrezione qualche cappero e/o un piccolo spicchio d'aglio senza l'<anima>. trito tutto nel mixer. è pronto. va bene sul pane, o anche per accompagnare carni lesse o alla griglia. in frigo si conserva bene purchè ricoperto d'olio

Ultima modifica:

lore.l

Membro dello Staff
Grazie Micia,il tuo patè lo proverò di sicuro e anche l'idea delle olive ascolane m'attira molto....a noi non piacciono molto però ormai che ci sono in qualche modo dobbiamo smaltirle!!!ciao e grazie 1000

tartantica

Aspirante Giardinauta
olive ascolane

Ingredienti:
150 gr. di macinato misto
50 gr. di salsiccia
300 gr. olive verdi denocciolate
misto per soffritto
3 cucchiai di olio
3 cucchiai di parmigiano
2 uova
sale
pepe
noce moscata
farina
pangrattato

Preparazione:

Mettere l'olio in una padella larga, aggiungere il misto per soffritto,
rosolare leggermente e mettere la carne sbriciolata.
A cottura ultimata tritare il tutto .
Nel frattempo tagliare grossolanamente le olive
unire la carne e le olive in una ciotola, regolare di sale, pepe e noce moscata,1 uovo,
il parmigiano e all'occorrenza 1 cucchiaio di pangrattato
Lavorare bene il tutto, iniziare a formare le palline a forma di olive

Passarne una alla volta nella farina, nell'uovo e nel pangrattato
Friggere in abbondante olio ben caldo.

volendo se ne escono quantita industriali
io di solito ne faccio di piu si possono surgelare e cucinare all occorrenza
credimi sono ottime semplici veloci e d effetto

fammi sapere

lore.l

Membro dello Staff
Grazie della ricetta,le proverò di sicuro e poi vi farò sapere il risultato!!!ciao e grazie 1000

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
In alternativa mandane un po' qui, ci pensa quella ghiotta di mia figlia a smaltirle :lol:

lore.l

Membro dello Staff
Pensa che a noi non piacciono molto,infatti non le compriamo mai....questo vasone ci è caduto dal cielo e perciò dobbiamo usarle!!!ciao ciao

lore.l

Membro dello Staff
Oggi sono riuscita a fare sia le olive all'ascolana che il patè di olive......buonissimi entrambi,grazie delle ricette che mi avete dato!!!ciao ciao

Alto