• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Olive, quando le raccolgo? URGENTE!

Piper

Maestro Giardinauta
Ciao, ho un solo giovane ulivo che però ha dato i suoi primi frutti.
Non ho idea della varietà, dal tronco liscio posso supporre sia un tipico ulivo della zona gardesana, ma è un'ipotesi.
Ora le olive stanno virando dal verde al nero, avrei voglia di metterle in salamoia...
procedo con la raccolta?
Da nessuna parte trovo info sui tempi, capisco bene che si veda ad occhio se è il momento, ma io proprio non me ne intendo! :confused:
E già che ci siamo, avete ricette collaudate per codesta salamoia?
Altrimenti quelle le cerco in rete! :eek:k07:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ciao, ho un solo giovane ulivo che però ha dato i suoi primi frutti.
Non ho idea della varietà, dal tronco liscio posso supporre sia un tipico ulivo della zona gardesana, ma è un'ipotesi.
Ora le olive stanno virando dal verde al nero, avrei voglia di metterle in salamoia...
procedo con la raccolta?
Da nessuna parte trovo info sui tempi, capisco bene che si veda ad occhio se è il momento, ma io proprio non me ne intendo! :confused:
E già che ci siamo, avete ricette collaudate per codesta salamoia?
Altrimenti quelle le cerco in rete! :eek:k07:
Ciao Piper :Saluto:
Le olive da fare in salamoia le devi raccogliere prima che virino in nero. Quindi fallo subito.
X la ricetta della salamoia, la devo cercare nel forum...ho postato quanche anno fa. :storto:
 

Commelina

Master Florello
si Piper se vuoi olive verdi avresti dovuto raccoglierle ai primi di settembre, ma credo che tu sia ancora in tempo- Al massimo ce ne sarà qualcuna che si ammollerà e la eliminerai.
di ricetto ne ho...... ma nessuna mi soddisfa.... La + facile? 150 g di sale per ogni litro di acqua. Dopo un mese cambi l'acqua e il sale con le stesse dosi e dopo un altro mese ripeti il tutto. Sono mangiabili un anno dopo. Tutte le ricetto + veloci sono per olive da mangiare subito ma a me non piacciono.
 

Piper

Maestro Giardinauta
Benissimo, grazie ragazze!
Per la ricetta vado a cercarmela io, Verdiana.
In effetti mi pareva di averla letta proprio qui tanto tempo fa.
Procedo oggi stesso, magari separo le verdi dalle nere, che comunque sono una minoranza, e che dite, provo a salamoiare anche queste poche o c'è qualche altro uso che se ne può fare in cucina, tipo che ne so, in cottura con le carni o altro?
 
Alto