• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Olivastro

luigimita

Aspirante Giardinauta
però non ho capito..
perchè vuoi fare in rinvaso?
poi a radice nuda su una pianta così???
assolutamente no.

no, mi sono spiegato forse male. Non farò assolutamente un rinvaso a radice nuda, sarei un folle. E' necessario sostituire un po' di terra perchè l'attuale ha più di 3 anni e inizia a compattare un po' troppo.
L'innaffiatura, quando secca, diventa un po problematica perchè l'acqua impiega troppo tempo ad esser assorbita, pur drenando ancora abbastanza bene da fori di scolo.
Voglio dunque alleggerire semplicemente il tutto con una miscela nuova di akadama e pomice (con prevalenza di quest'ultima), per assicurargli una buona areazione delle radici perimetrali per gli anni a venire, l'alternativa sarebbe rimuovere un paio di cm di composta in superficie e sostituirla con della nuova carica di inerti.

Ultima modifica:

luigimita

Aspirante Giardinauta
Non avendo proprio voglia di spendere un sacco di soldi per un tavolino girevole per bonsai, me lo son fatto da me utilizzando un banalissimo vassoio girevole da pochi euro, con portata massima di 12kg, e una base in compensato abbastanza robusta. Il prossimo step sarà applicare una staffetta ad L con una ghiera avvitabile per bloccare il piatto in posizione.

9f5k.jpg

ihcq.jpg

luigimita

Aspirante Giardinauta
Olivastro finalmente rinvasato da Luca Bragazzi. La miscela usata è composta da pomice e kiryu (granulometria 6-9 per il drenaggio e 3-6 per lo strato di coltivazione). Adesso ho ricoverato la pianta in serra fredda dove rimarrà per circa un mesetto. Il vecchio pane, composto da akadama e una parte di pomice, si era ridotto ad un blocco di pietra (l'akadama continua a non piacermi per niente), compattissimo, difatti la pianta mostrava i primi segni di sofferenza dovuta a scarsa ossigenazione delle radici che tuttavia erano in perfette condizioni. Dopo l'estrazione, la pulitura e potatura del pane radicale, la pianta è stata immersa con le radici in una soluzione di acqua e aliette per una decina di minuti. Tra un paio di mesi, inizieremo la somministrazione di acidi umici.

s5oy.jpg

aurex

Esperto di Bonsai
vai tranquillo....vedrai che portento....da quando mi sono interessato ai bonsai...2008....ho perso solo un olivastro purtroppo...credo si sia trattato di verticillosi....probabilmente un attrezzo infetto ...o qualcos'altro...non capisco come sia potuto succedere....oggi cerco di prevenire il più possibile con coperture anticrittogamiche invernali e trattamenti periodici preventivi durante l'estate.....però tranquillo...in generale è difficile che si ammali....okkio solo agli insetti....tipo la margarinia dell'olivo....te ne accorgi dai germogli smangiucchiati...

luigimita

Aspirante Giardinauta
si con i programmi preventivi sistemici e anticrittogamici non ho mai avuto problemi di nessun tipo. Il ricovero è solo per fargli superare al meglio il periodo post rinvaso, in ogni caso promette bene, è pieno di nuovi germogli :eek:k07:

luigimita

Aspirante Giardinauta
a parte il fatto che sei vicino a Bragazzi che è tra i numero 1 in fatto di fitopatologia.......

si esatto, per qualsiasi problema il medico è pure vicino :D In ogni caso lui mi seguirà d'ora in poi nell'evoluzione di questa pianta che necessità di cure specifiche e su misura, ormai è sicuramente matura ma ancora con elevati margini di miglioramento. L'unica cosa che, mea culpa, non ho pensato di fare in occasione di questo rinvaso è stato cambiare il vaso. Al prossimo sicuramente ne prenderò uno che valorizzi ulteriormente la pianta, rettangolare e leggermente più grande dell'attuale.

Ultima modifica:

luigimita

Aspirante Giardinauta
Il post rinvaso prosegue tranquillamente, a 8 giorni di distanza la pianta ha perso molte delle vecchie foglie ormai compromesse dal vecchio terriccio. Ho provveduto a rimuoverle, soprattutto dalla parte apicale più folta, in modo da arieggiare internamente i rami a far arrivare quanta più luce possibile. La pianta sta rispondendo bene con l'emissione di numerosi piccoli germogli e l'apertura di quelli già presenti. Quando si sarà stabilizzata e ripresa totalmente provvederò a rimuovere tutte le foglie cresciute internamente sui rami, ripulendola ulteriormente del superfluo.

dygv.jpg

luigimita

Aspirante Giardinauta
Il simpatico maiorchino ha reagito splendidamente al rinvaso, giovandone non poco 8il verde intenso lo dimostra). Dopo la perdita una discreta quantità del vecchio fogliame ha emesso una grande quantità di germogli e aperti tanti altri che erano dormienti fino a poco tempo fa, nonostante le temperature medie siano salite. Ho dunque deciso di cacciarlo fuori dalla serra fredda, riposizionandolo insieme agli altri. Continuerò solo con una nebulizzazione fogliare mattutina e innaffiature adeguate ogni qual volta la composta asciuga.

zjln.jpg

dettaglio della zona apicale:

kg3h.jpg

aurex

Esperto di Bonsai
i miei olivastri non hanno mai perso una foglia....mi sembra strano...però la pianta è in salute e si vede....non nebulizzare Luigi.....l'olivastro è un treno.....

luigimita

Aspirante Giardinauta
i miei olivastri non hanno mai perso una foglia....mi sembra strano...però la pianta è in salute e si vede....non nebulizzare Luigi.....l'olivastro è un treno.....

nel mio caso è normale, Luca Bragazzi mi spiegò che è la conseguenza del fatto che la vecchia composta si era compattata e stava asfissiando le radici. In tale situazione le foglie invecchiano più rapidamente e la pianta le scarta velocemente, in occasione del rinvaso questo processo accelera a vantaggio di un rapido ricambio fogliare. Tieni pure presente che la pianta ha una marea di foglie, quindi un certo ricambio è anche normale.

luigimita

Aspirante Giardinauta
qualche foto aggiornata della pianta, ho eseguito una leggera pulizia dei palchi rimuovendo le foglie gialle e quelle grandi che toglievano luce e aria alle piccoline nuove. Qualche rametto antiestetico reso visibile dalla pulizia è stato rimosso. Nel complesso la pianta ha reagito benissimo al rinvaso, è quasi pronta per la sua prima esposizione:

xaw7.jpg

9z6v.jpg

Ultima modifica:

luigimita

Aspirante Giardinauta
Il vigore primaverile di questa pianta è incredibile, grande forza vegetativa su tutti i palchi:

ycwq.jpg

A breve farò pulizia tra i palchetti, ordinando la vegetazione, dopodiché sarà pronta per una esposizione settimana prossima a Bari, chi è della zona potrà vederla personalmente :eek:cchiolino: