• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Olivastro

luigimita

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, finalmente è arrivato e a mio parere, è uno splendore. So che chi ama plasmare con le proprie mani il bonsai non sarà daccordo con me, ma ho sempre voluto possedere almeno una pianta ben impostata e curata. L'essenza è un olea sylvestris con circa 10 anni di coltivazione in vaso bonsai, altezza vaso escluso 41cm, ve la presento :

17pi.jpg

ofyh.jpg

kdcj.jpg

tmhs.jpg

Seraph

Giardinauta
La qualità è indubbiamente pregevole, però penso che il prezzo sia giustamente alto...

P.S. Luigi per caso eri tu che facevi i boschetti di mahaleb qualche giorno fa al vivaio?

luigimita

Aspirante Giardinauta
ciao seraph, non ero io. Per quanto riguarda il prezzo, si...stavolta altino, ma vabbè...a mio parere qui ci sta tutto

Seraph

Giardinauta
Beh sì, direi che è un pezzo da 90, però valuta comunque bene l'acquisto, perchè anche mantenere una pianta come questa non è facile...

Scusami, ti avevo scambiato per un altro...

luigimita

Aspirante Giardinauta
si certo, conosco abbastanza bene questa essenza, direi che è l'unica che conosco davvero. Il lavoro principale sarà garantirgli sempre un equilibrio ottimale.

Seraph

Giardinauta
Comunque mi raccomando, fai un bel rinvaso in pomice, l'akadama è odiata dagli olivastri, è argilla, e olivastri e argille non vanno d'accordo...
Ti consiglio una miscela di 80% Pomice fine 10% Lapillo fine 10% Agriperlite, e secondo me stai apposto per 3 anni, in questo lasso di tempo ti concentrerai per bene su una coltivazione della parte aerea...

Ultima modifica:

aurex

Esperto di Bonsai
si infatti....l'avevo già vista questa pianta....(basta trascinare l'immagine nella stringa di google immagini)....e conosco anche il sito......mi sono incuriosito perchè hai postato le stesse foto del sito....
magari uno può pensare che non è tuo....giusto?

luigimita

Aspirante Giardinauta
si infatti....l'avevo già vista questa pianta....(basta trascinare l'immagine nella stringa di google immagini)....e conosco anche il sito......mi sono incuriosito perchè hai postato le stesse foto del sito....
magari uno può pensare che non è tuo....giusto?

giusto, ma queste rendono meglio in quanto son fatte sulla superficie di contrasto bianca. Non appeno posso scatto le altre non "taroccate" :)

luigimita

Aspirante Giardinauta
si infatti, tra l'altro ormai ho deciso che coltiverò quasi esclusivamente essenze autoctone. Ora deve riprendersi un po' dal lungo viaggio che ha affrontato, l'anno prossimo lo attende un bel rinvaso con sostituzione della composta con della nuova, 50% akadama e 50% pomice

Ultima modifica:

aurex

Esperto di Bonsai
c'è davvero poco da fare su questa pianta....per il rinvaso però io ti sconsiglio l'akadama....almeno io l'ho letteralmente eliminata tra l'elenco dei terricci utili...si sfalda troppo e diventa fanghiglia argillosa....i miei li tengo in pomice a granulometria piccola con un 30% di agriperlite per alleggerire e un pò (20% circa di terriccio)....concime prodigy dalla primavera in poi....stallatico di inverno verso fine dicembre...sono piante che non hanno bisogno di grosse cure...vanno che è una bellezza....
forse aggiusterei quello spuntone secco....appuntendolo un pò...ma giusto per dire una cosa....:D

luigimita

Aspirante Giardinauta
c'è davvero poco da fare su questa pianta....per il rinvaso però io ti sconsiglio l'akadama....almeno io l'ho letteralmente eliminata tra l'elenco dei terricci utili...si sfalda troppo e diventa fanghiglia argillosa....i miei li tengo in pomice a granulometria piccola con un 30% di agriperlite per alleggerire e un pò (20% circa di terriccio)....concime prodigy dalla primavera in poi....stallatico di inverno verso fine dicembre...sono piante che non hanno bisogno di grosse cure...vanno che è una bellezza....
forse aggiusterei quello spuntone secco....appuntendolo un pò...ma giusto per dire una cosa....:D

Ci sono pareri discordanti in merito, pare che l'olivastro quando maturo, non apprezzi molto la coltivazione in pomice, ed é l'opinione di diversi bonsaisti esperti in tale essenza. Mi piacerebbe fare chiarezza sulla questione. La composizione da te descritta la usi anche su piante molto mature?

aurex

Esperto di Bonsai
prendo atto delle esperienze degli esperti....e ti dirò la verità mi piacerebbe sapere il perchè dato che si tratta di inerti...e dato che si tratta di una pianta estremamente rustica. tra i miei olivastri ne ho due raccolti su un pavimento roccioso....con un mucchietto di terriccio in superficie occupato da radici capillari ed un lungo fittone che scendeva in un foro della roccia...
poi bisogna capire che si intende per mature...mature nella formazione o di età?