• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Olivastro con tignola

Andrea84z

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
vi allego alcune foto di una piantina di olivastro. In questo periodo per motivi personali l'ho dovuto lasciare in campagna, e sabato quando sono tornato ho trovato molte delle foglie alla punta come asciugate/rosicchiate (dalle foto si capirà sicuramente meglio cosa volevo dire). Facendo una brevissima ricerca ho trovato che si potrebbe trattare di tignola, ma lascio a chi è sicuramente più esperto di me, la diagnosi. Grazie mille.

Andrea IMG_4872_L.jpg IMG_4873_L.jpg IMG_4876_L.jpg IMG_4879_L.jpg
 

aurex

Esperto di Bonsai
si tratta di margaronia dell'ulivo....è un piccolo bruchetto verde fastidioso...nulla di che l'unica cosa che attacca i germogli e le foglie giovani....confidor200sl e vai....
 

Andrea84z

Aspirante Giardinauta
Ok, allora procederò come suggerito.

Venendo alla piantina invece avete qualche consiglio? Come vedete è dentro un secchio che mi è servito lo scorso settembre 2016 per trasportarlo dalla località dove l'ho preso e dopodiché non ho voluto toccarlo per evitargli eccessivi stress.
 

aurex

Esperto di Bonsai
e lasciala così fino all'anno prossimo se la vuoi rinvasare in un substrato migliore (pomice e t.u.)...come potenzialità però devo dire che non sia molto interessante...mi sembra un bastone dritto e questo andrebbe corretto man mano che cresce....
 
Alto