• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Olio per cocciniglia

C

clara2

Guest
Forse a qualcuno verrà utile sapere quanto mi è accaduto, ad Alex certamente. In un precedente messaggio vi avevo parlato dei problemi di cocciniglia su gardenie e ortensie. Avevo cercato e trovato un prodotto nuovo del quale si era parlato anche in questa sede, che era possibile dare anche nella bella stagione. Forse io sbagliato in qualcosa, può essere ovviamente, ma adesso i fiori che all'epoca erano appena usciti e le foglioline nuove e tenere...SONO TUTTE BRUCIATE ACCIDENTI. Non potete sapere la rabbia che mi fa, ad una malattia sarei rassegnata, ma ucciderli con le mie stesse mani...NO. Insomma, siete avvisati, questi oli non sembrano poi così tanto leggeri.

G

Gloria2

Guest
Cara clara, mi spiace molto, capisco bene la tua rabbia. Io ho sempre sentito che gli anticocciniglia (olio bianco, in genere) non vanno utilizzati quando fa caldo e la tua esperienza ci servirà di sicuro, vuol dire che è meglio non fidarsi. Forse "bella stagione" significava "non in inverno, ma dando per scontato che non ci dovesse essere solleone"...chi lo sa?
Vorrei sapere se Alex ha usato con successo questo prodotto in estate. A proposito, che prodotto è??
Ciao Gloria

C

clara2

Guest
A dire il vero io l'ho dato quando a Roma ancora non faceva il caldo di questi giorni, ma forse era eccessivo lo stesso! Si chiama UFO ed è della Bayer, credo. L'ho usato con il benestare di Mariangela che ne aveva parlato nel forum, ma non ho considerato chesicuramente l'andamento climatico di BZ non è quello di Roma... Alex mi ha detto che non era ancora riuscito a trovarlo ed io, appunto, volevo avvertirlo, nel caso, di usarlo con cautela, forse non è pesante come il solito olio bianco...ma in sovrappeso è.
Ciao Gloria, ciao a tutti

alex

Giardinauta Senior
Ciao Clara, hai fatto bene a dirmelo, perchè ne sapevo per quello che avevo letto, e non l'ho ancora trovato e sperimentato!
Grazie ancora per la tua gentilezza!

M

Mariangela sr

Guest
Ciao a tutti!
Io ho acquistato questo olio leggero, ma non l'ho ancora usato, perché non ho cocciniglie. Tuttavia ho usato anche in estate il solito oliocin della Bayer e non ho mai ustionato le piante. Va usato comunque di sera, con le basse temperature e non sulle foglie appena nate. Detto questo, anche se consiglio l'UFO (ultra fine oil), non ho mai avuto il minimo problema neanche con l'altro. Quindi 'opino' che dipenda dalle temperature della giornata e dalla giovinezza delle foglie. Ma non ne sono sicura, solo che mi è sempre andata bene.
Ciao, Mariangela

A

Ayeye

Guest
Ho appena sterminato delle cocciniglie bianche dalla mia bella gardenia con un metodo "Home-made" consigliato da un amico di famiglia agronomo.

Ha funzionato e la pianta è in ottima salute (per ora almeno...).

1 cucchiaio di detersivo da piatti in 5 l d'acqua (demineralizzata magari, vista la pianta) epoi via di spugnetta o di nebulizzatore. Questo dovrebbe fare in modo che le odiate bestie perdano lo scudetto e poi muoiano.

Boh...a me è servito, anche se ora ne rivedo qualcuna. Bisogna stare con l'occhio vigile...

Ciao, e fatemi sapere se è una *****ta! :)
Io sono un principiante e mi fido di quello che mi dicono persone più navigate.
:cool:

Alto