• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

farmaci veterinari, iniziativa LAV su prezzi ecc

elena_11293

Master Florello
non da molto proprio qui su queste pagine si era parlato del costo eccessivo dei farmaci veterinari. in più lo scorso anno, dopo aver portato dal vet dei medicinali che ai miei gatti non servivano più in modo che li potesse magari dare ad altri che ne avevano necessità, avevo scoperto che non era più possibile per loro tenerne perché ora gli ambulatori vengono periodicamente controllati proprio sulla presenza di farmaci, per cui devono avere in sede l'esatto quantitativo che possono dimostrare di aver ordinato o consumato, nulla di più magari portato appunto da clienti. quindi si rischia di dover buttar via medicinali che costano e potrebbero ancora essere utilizzati da altri a cui servono.

ecco quindi che quando la scorsa settimana mi è arrivata questa newsletter della LAV ho pensato di postarvela, magari la loro iniziativa su questo tema può interessare anche voi.

cari saluti!!

------


Oggetto: El, hai dei farmaci per animali che non usi piu'? Non buttarli, donali!





El, curiamoli tutti.

Lo sai che un farmaco veterinario può costare fino a dieci volte di più rispetto al suo equivalente per uso umano anche se il principio attivo è lo stesso? Prendersi cura di un animale è un dovere, ma quando ci si ritrova a dover acquistare dei medicinali così costosi, può diventare davvero difficile.

Vogliamo che a tutti gli animali sia garantito il diritto alla salute. Per questo, con la nostra Petizione (=> https://www.lav.it/petizioni/ipiuta..._NOVEMBRE&utm_medium=mail&utm_campaign=18N11P ) che puoi firmare e sostenere, chiediamo a Governo e Parlamento di abbassare il costo dei farmaci veterinari.

Intanto però ognuno di noi può fare qualcosa per dare un aiuto immediato a tutti gli animali bisognosi di cure: per questo abbiamo organizzato il primo Banco Farmaceutico veterinario d'Italia.

Partecipa anche tu (=> https://www.lav.it/campagne/curiamo..._NOVEMBRE&utm_medium=mail&utm_campaign=18N11P ) alla nostra iniziativa dall’8 al 16 dicembre! #curiamolitutti (=> https://www.lav.it/campagne/curiamo..._NOVEMBRE&utm_medium=mail&utm_campaign=18N11P )



BANCO FARMACEUTICO



Grazie al primo Banco Farmaceutico veterinario d’Italia potrai dare un aiuto concreto a tanti animali bisognosi di cure. Vuoi sapere come funziona? Puoi donare farmaci veterinari che non utilizzi più, acquistarne di nuovi o fare una donazione. Tutti i medicinali andranno a rifugi, gattili, tutor di colonie feline e a persone in difficoltà con i propri amici a 4 zampe.

COME FUNZIONA => https://www.lav.it/campagne/curiamo..._NOVEMBRE&utm_medium=mail&utm_campaign=18N11P



LA RACCOLTA DEI FARMACI



Il gatto Simba si era ammalato, ma ora sta bene e Claudio non sa più cosa farsene dei medicinali che ha acquistato per lui. Gli viene in mente un’idea stramba: forse in farmacia potrebbero riprenderseli? Così esce ma per strada incontra due nostre volontarie che lo fermano e… Vuoi sapere come va a finire? Guarda il video e condividilo con i tuoi amici!

GUARDA IL VIDEO =>





=> https://www.lav.it/insolitiregali/?...=12468730&utm_medium=mail&utm_campaign=18N11P


Sede Nazionale LAV | Viale Regina Margherita, 177 00198 Roma
tel. 06 446.13.25 | mail: info@lav.it | web: www.lav.it
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Purtroppo l'iniziativa in pratica si è fermata alla possibilità di donare i medicinali dall’8 al 16 dicembre. Ho cercato sul sito ma non ho trovato alternative per donare medicinali. Mi era venuto in mente perché ho appena terminato la somministrazione a Tino di Prednicortone 20 mg (di cui parlo in un altro post) di cui mi restano 26 compresse su 30 con scadenza 03/2021 e non mi va che vadano sprecate anche perché, come al solito, la confezione ha il prezzo esoso di € 19,50 e potrebbe essere utile a qualche altro micio.

So che se ne parla da anni ma il problema del troppo alto prezzo dei medicinali veterinari è tuttora irrisolto e la situazione è a dir poco scandalosa anche perché medicinali con lo stesso principio attivo per "umani" hanno un costo sensibilmente inferiore.
Faccio un esempio pratico:
La vet ha prescritto per Tino, oltre al Prednicortone, anche il Ronaxan 100 mg che risultando indisponibile nei depositi è stato sostituito con l'assenso della veterinaria con Bassado 100 mg per "umani".
Stesso pincipio attivo: Doxiciclina Iclato
Il Ronaxan 100 mg ha un prezzo di circa € 15.00, il Bassado 100 mg costa € 3,96

Speravo che il Movimento animalista con a capo Michela Vittoria Brambilla, sempre così presente in TV per dimostrare quanto ami gli animali e agisca in loro favore e forte degli appoggi politici, potesse portare avanti con forza anche la soluzione di questo problema ma spulciando sulle iniziative intraprese quelle su questa materia, peraltro precedenti alla formazione del Movimento, sembrerebbero ferme a proposte di legge piuttosto datate (**)

Possibile che non possa esserci soluzione a questo problema?
La scorsa settimana parlando con una mia amica che ha raccolto, curato e tenuto con sé 3 gatti trovati in situazioni drammatiche mi diceva con grande tristezza che con tre figli e la perdita del lavoro del marito se avesse incontrato un'altra bestiola bisognosa di cure avrebbe dovuto girarsi dall'altra parte perché non avrebbe potuto sostenere il costo delle cure necessarie (nei precedenti 3 casi da € 400 a € 1.400,00).
Io stessa mi chiedo se dovesse capitare ora quello che successe a Bambi nel 2013 se potrei farvi fronte; fra il ricovero in clinica del primo giorno, il "day hospital" presso il vet per metterlo in grado di subire l'operazione, gli interventi di applicazione e rimozione del fissatore, le visite di controllo, le radiografie e analisi. i medicinali, l'acquisto della gabbia il bilancio finale è stato di ben oltre € 2.000,00!



(**)
- “Istituzione del Servizio sanitario veterinario mutualistico per la cura degli animali di affezione”
(presentata e annunziata il 16 marzo 2013)
- “Modifiche alla tabella A allegata al decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 633, concernenti l’armonizzazione dell’aliquota dell’imposta sul valore aggiunto relativa ai prodotti per l’alimentazione degli animali da compagnia”
(presentata il 18 aprile 2013, annunziata il 29 aprile 2013)
- “Modifiche all’articolo 10 del decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 633, in materia di esenzione dall’imposta sul valore aggiunto per prestazioni veterinarie e di trasporto di animali in stato di necessità” (ma i medicinali?)
(presentata il 16 febbraio 2015, annunziata il 17 febbraio 2015)
 
Ultima modifica:
Alto