• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

olio minerale e beaucarnea+pachira

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Ogni promessa é debito...

ecco alcune delle mie piante in casa (non sono però tutte...)

la talea di Pachira Acquatica...:love:

71wehs9.jpg


particolare delle fogliette nuove...

713x5af.jpg


la mia Pachira Acquatica adulta che poterò nuovamente a primavera poiché manca totalmente di forma e bellezza (a mio avviso)...

6u48jtx.jpg


foto di gruppo con la mia Beacarnea in primo piano...:)

8735zme.jpg


il Ficus Benjamin (sano e senza afidi) in compagnia del nuovo arrivato, il Croton, e di un altro ficus (varietà a me sconosciuta) di cui chiederò lumi in un altro post...

6jqeo48.jpg


infine la mia Dracena Fragrans che guarda la televisione...in secondo piano si scorge il sacco nero che nasconde l'esperimento della Stella di Natale...

che ne pensate ragazze? Majsan? Aseret ti piace la mia talea:eek:k07: ??

6ypg037.jpg


Ciao!:Saluto:
 

majsan

Giardinauta
che belle piante anna!!!:)
la beau è un pò + grande della mia (di casa),a quanto mi sembra, ed ha delle belle fogliettine davvero!!!:love:
anche il ficus è carinissimo!
la pachira sembra la mia..solo che ora la mia è.. tipo un pochino + ordinata di capigliatura :rolleyes:
ma spero di arrivare a doverla potare anche io!:eek:k07:

il ficus nuovo che ti è arrivato.. se lo vedo bene è come quello che ho qui in ufficio e credo sia..
un ficus binnendijkii. Specie che secondo me è veramente resistente e forte e rustica anche x taleare!

che belle!!! Complimenti!!!
aspetta che te ne metto qualcuna delle mie..
DSC03829.jpg


f.benjamin dell'ufficio

DSC03827.jpg


pothos ufficio

IMG_0025.jpg


f.robusta dell'ufficio

IMG_0616.jpg


pachira di casa

beau di casa anche se la foto nn è molto recente.. circa 4 mesi fa..ma rende l'idea

f. binnendijkii anche questa nn è recente,ora è un bestione alto oltre il soffitto e foltissimo

beh credo che possa bastare.. :rolleyes:

che ne pensi?
 

kiwoncello

Master Florello
Scusate se mi permetto di intervenire. Qui si parla di afidi e cocciniglie accomunandone il "trattamento" con olio bianco. L'olio bianco non è un aficida; contro gli afidi basta ed avanza un banale insetticida a base di piretrine o piretroidi. Contro le cocciniglie l'olio bianco come tale non ha effetto preventivo; lo può invece avere, in parte, un insetticida sistemico a durata abbastanza lunga come il Confidor od omologhi. Non a caso la lotta anticocciniglia si basa sull'associazione olio bianco + insetticida sistemico che in pratica aggredisce il parassita dall'esterno soffocandolo (olio bianco) e dall'interno avvelenandolo via la linfa succhiata (sistemico).
 

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Ciao Majsan,

ebbene si, il ficus piccolo che ho sul davanzale é proprio un ficus binnendijkii!

Grazie! non sapevo come si chiamava...

Hai ragione Kiwo, in effetti l'olio bianco non l'ho mai usato a scopo prevenzione, semmai a danno presente...:D

come ho scritto in precedenza un trattamento preventivo con un prodotto aficida (di cui vi dirò magari domani il nome) l'ho fatto prima di rincasare tutte le piante a Settembre, poi però in un secondo tempo ho eseguito un secondo trattamento (ripetuto 2 volte, a distanza di 10 gg) su alcune delle piante (Beacarnea, limone e cedro di cui ho già parlato in un altro post) con olio bianco poiché persisteva un tipo di afide bianco (mi hanno detto chiamarsi afide cotonoso) che in effetti in questo modo é stato debellato.

Ora però, come già detto, di nuovo sono presenti afidi comuni di colore nero alla vista) sulle mie gardenie di cui posto foto:

81k599u.jpg


e su un altro ficus di cui non ho foto (qui invece sono quasi invisibili tanto sono piatti e trasparenti)...

evidentemente dovevo fare entrambi i trattamenti in tempi più ravvicinati:storto:

Si ha sempre da imparare...

Ciao!
 

aseret

Florello Senior
Hai ragione Kiwo, pensavo si parlasse di cocciniglia.

ANNA, complimenti!!! Sei stata bravissima!

MAJSAN, stupende le tue piante!
 

majsan

Giardinauta
MAJSAN, stupende le tue piante!

oddio,grazie!! Per me è un orgoglio avere complimenti dalle eminenze di questo forum.. :embarrass

Grazie mille.
Spero continuino così
anche se io dico sempre che di merito mio secondo me ce n'è poco, fanno tutto loro e la bella esposizione dell'ufficio..:rolleyes:

Grazie.
 

aseret

Florello Senior
Oddio, nessuno mi aveva mai dato dell'eminenza!sono diventata piccola piccola, che più piccola non si può!
71ss.gif
 

kiwoncello

Master Florello
X A.Fagnani
Noto le gardenie con sottovaso: ti consiglio di tenere il fondo vaso sollevato (con pietre, pezzi di legno od altro) dal sottovaso stesso, troppo grande il rischio di ristagno d'acqua, sistema perfetto per far defungere le care gardenie (e non solo).
 
Alto