• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

curiosità sulla pachira

riviera

Giardinauta
ho visto che nel forum ci sono molte discussioni sulla pachira, ma non ho trovato risposta a una mia curiosità spero che qualcuno mi possa rispondere:

2 mesi fa ho comprato una pachira molto piccola che "per ora" :rolleyes: è in buona salute.
ho visto però che spesso queste piante sono composte da più tronchi intrecciati tra loro, ma ovviamente :burningma ne ho scelto una composta da un solo tronco tagliato (tipo i tronchetti della felicità) dal quale escono 2 rami verdi con le foglie.
la mia domanda è: "ammesso che riesca a sopravvivere a lungo":D , come si svilupperà? mi spiego meglio: il tronco come ho già detto è tagliato in alto, crescerà ancora o la pianta svilupperà solo foglie nuove dai rami verdi?
lo chiedo perchè in due mesi sono spuntate già 5foglie nuove (per me è già un traguardo:hands13: ) ma sempre sulle estremità dei 2 rami verdi.
ho notato che sul tronco alla base ci sono due rigonfiamenti potrebbero essere 2 getti nuovi?
spero di essere riuscita a spiegarmi
grazie
 
R

riverviolet

Guest
Ciao conterranea :) , ne stiamo discutendo con Annagaia in una discussione simile in questo stesso forum.
Non l'ho ancora capito nemmeno io, come intrecciare gli eventuali altri tronchi e se sarà la pianta a produrli o se, sarà necessario fare talee e inserirle nel vaso.
 

riviera

Giardinauta
mi sono accorta adesso che c'era questa discussione nuova nuova:
più che altro la mia è una curiosità anche perchè lamia pachia è molto piccola.
non so se il tronco potrà crescere visto che in alto è mozzato, e poi se le foglie continuano a svilupparsi solo in alto .... diventa sproporzionata!
il tronco è altro poco più di 10cm
 
R

riverviolet

Guest
:lol:Sembra quasi tu parli della mia, anche tu presa all'Ikea per caso?
Mbo' non so' davvero cosa dirti di preciso; questa primavera io avevo visto un tentativo di germoglio i un punto del tronco, solo che, a causa di errori di coltivazione (in pratica l'ho tenuta in casa troppo a lungo), alla fine nn si è sviluppato nula ed anzi ho fato fatica a recuperqre la pianta stessa.

Ci terremo aggiornate su come procede, io però non la trovo brutta anche se ha un tronchetto di 10 cm, più un'altro di almeno 5 che supporta foglioloni enormi.
Anzi, stavo pensando che in futuro, se il metodo dell'attorcigliamento consiste nel far talea e invasare insieme, non credo che lo farò ed invece, mi piacerebbe far arrampicare su quel lungo tronchetto qualcosa d'altro, anche se, non sò ancora cosa.
 

riviera

Giardinauta
riverviolet ha scritto:
:lol:Sembra quasi tu parli della mia, anche tu presa all'Ikea per caso?
Mbo' non so' davvero cosa dirti di preciso; questa primavera io avevo visto un tentativo di germoglio i un punto del tronco, solo che, a causa di errori di coltivazione (in pratica l'ho tenuta in casa troppo a lungo), alla fine nn si è sviluppato nula ed anzi ho fato fatica a recuperqre la pianta stessa.

Ci terremo aggiornate su come procede, io però non la trovo brutta anche se ha un tronchetto di 10 cm, più un'altro di almeno 5 che supporta foglioloni enormi.
Anzi, stavo pensando che in futuro, se il metodo dell'attorcigliamento consiste nel far talea e invasare insieme, non credo che lo farò ed invece, mi piacerebbe far arrampicare su quel lungo tronchetto qualcosa d'altro, anche se, non sò ancora cosa.

:ciglione: beccata!! a parte gli scherzi, non sapevo se potevo dire dove l'avevo comprata, ma visto che l'hai fatto tu!?!?

io per ora non mi posso lamentare, anche se una foglia in realtà è caduta:burningma

ho un altra domanda: i germogli nuovi sono di un verde molto più chiaro, ma ho notato che si sono sviluppati anche dei germogli verde scuro come le altew foglie che però sono rimasti fermi un po' e poi sono seccati
adesso ce n'è uno nuovo verde scuro... che faccio lo taglio?
 
R

riverviolet

Guest
No, no, intanto non tagliare, ma torci eventuali fogliette gialline o secchine, che verranno via praticamente da sole, tutto quel che è verde lascialo.
Alcune foglie le più giovani sono di colore più chiaro delle altre.
So' che questa pianta predilige un terriccio un poco adìcidulo, poche irrigazioni al terriccio, ma forte umidità alle foglie e tienila lontana dai termosifoni che patisce forse più del freddo.
Potendo racimolare un po' d'acqua piovana per lei è manna.
Se la tieni in temp. anche di 12°, in aria ferma, senza eccessivi sbalzi di temperatura la pianta starà bene, perchè avrà più umidità fogliare e tu innaffierai giusto una volta alla settimana e pacatamente, senza far grondare l'acqua dai fori di drenaggio.

Se invece le temperature si alzano, metti un'altro sottovaso più grande di quello che la pianta già ha a disposizione e riempi la differenza tra il primo e il secondo o d'acqua o di argilla espansa tenuta bagnata.
L'evaporazione impedirà l'ingiallimento delle foglie.
E' una pianta acquatica nel senso che vuole la vicinanza dell'acqua, vive in ambienti molto umidi, come i sottoboschi, un po' come le felci e tutte le piante acquatiche di superficie.
Ma al contrario delle felci, la pachira nei suoi habitat è un albero e quindi vuole molta più luce.
Le concimazioni io, su questo genere di piante, preferisco farle via fogliare, alternando uno per piante verdi a quello, per orchidee, da disciogliere, per evitare accumulo di sali sul terriccio.

Insomma, una bella gatta da pelare. :lol:
 

riviera

Giardinauta
riverviolet ha scritto:
No, no, intanto non tagliare, ma torci eventuali fogliette gialline o secchine, che verranno via praticamente da sole, tutto quel che è verde lascialo.
Alcune foglie le più giovani sono di colore più chiaro delle altre.
So' che questa pianta predilige un terriccio un poco adìcidulo, poche irrigazioni al terriccio, ma forte umidità alle foglie e tienila lontana dai termosifoni che patisce forse più del freddo.
Potendo racimolare un po' d'acqua piovana per lei è manna.
Se la tieni in temp. anche di 12°, in aria ferma, senza eccessivi sbalzi di temperatura la pianta starà bene, perchè avrà più umidità fogliare e tu innaffierai giusto una volta alla settimana e pacatamente, senza far grondare l'acqua dai fori di drenaggio.

Se invece le temperature si alzano, metti un'altro sottovaso più grande di quello che la pianta già ha a disposizione e riempi la differenza tra il primo e il secondo o d'acqua o di argilla espansa tenuta bagnata.
L'evaporazione impedirà l'ingiallimento delle foglie.
E' una pianta acquatica nel senso che vuole la vicinanza dell'acqua, vive in ambienti molto umidi, come i sottoboschi, un po' come le felci e tutte le piante acquatiche di superficie.
Ma al contrario delle felci, la pachira nei suoi habitat è un albero e quindi vuole molta più luce.
Le concimazioni io, su questo genere di piante, preferisco farle via fogliare, alternando uno per piante verdi a quello, per orchidee, da disciogliere, per evitare accumulo di sali sul terriccio.

Insomma, una bella gatta da pelare. :lol:
mi hai spaventato, io da quando l'ho comprata mi sono limitata a seguire le istruzioni riportate sul vaso!!! e poi mi chiedo se crescerà:storto:

per ora l'ho sempre tenuta in casa, ma tra poco accenderanno il riscaldamento:burningma speriamo bene. inizierò mettendo il doppio sottovaso
 
Alto