• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

un'altra Beaucarnea da salvare

B

blasy

Guest
Ok lo so, le discussioni sulla Beaucarnea sono molte...ma non trovo quello che mi serve!Non sono ancora un caso disperato ma vorrei farla stare meglio prima che soffra troppo! :confused: Partiamo dall'inizio. A settembre (per il mio matrimonio) mi hanno regalato una magnifica Beaucarnea alta poco meno di me...1,50 circa. Fino a un paio di mesi fa, causa mancanza di spazio, l'ho lasciata da mia suocera. Lei la lasciava in pace...niente concime, rarissima acqua. Stava bene. Si ok qualche punta secca e le foglioline nuove molto chiare ma era in una stanza un po' buia e ho dato la colpa a questo. Ora è da me...ha un angolo tutto per lei, vicino alla portafinestra in stanza già di per se luminosa...continuo a bagnarla pochissimo, ogni tanto le vaporizzo le foglie... PERO' lei comincia a dare brutti segni. Da un po' ha cominciato a schiarirsi anche le foglie vecchie, non germoglia più....secca di meno ma quel colore non mi convince. Dove ho sbagliato? Come prima reazione le ho dato un pochino pochino di concime per piante verdi. Ho fatto peggio? oppure può dipendere dall'acqua, magari non so, ha troppo calcare...O dovrei metterla fuori? ma il mio terrazzino è piccolo e in pieno sole tutto il giorno. Non ditemi di riportarla da mia suocera...è troppo bella!!!::martello: grazie
 

olly42

Aspirante Giardinauta
Mi piace tanto quella pianta, dai manda una foto se ti riesce:froggie_r .
Non sarei in grado di darti un consiglio:confuso: (pero' ci provo magari ci azzecco)perchè non sono proprio espertissima ma mi piace tanto vederle.
L'ho vista da poco al supermercato :love: a 50 euro piccola, non come la tua, l'avrei presa ma ho avuto paura di farla morire:cry: e allora l'ho lasciata li (dove probabilmente non stara' meglio che con me).
Secondo me (povera ex annegatrice di vegetali:martello: ) o è esposta a correnti d'aria oppure l'innaffiatura che le fai non raggiunge le radici (bagnare poco secondo me vuol dire = bagnare raramente e a terra asciuttssima ma fino a far uscire l'acqua dal foro di drenaggio nel piattino il quale verra' svuotato).
A proposito l'acqua la fai sedimentare o meglio decantare?
Dai fammi sapere se sei riuscita a farla adattare e a risolvere il problema.
:Saluto: a presto. Olly
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
In che terra la tieni? E' abbastanza drenante? Per le annaffiature giusto quanto dice Olly ("bagnare raramente e a terra asciuttssima ma fino a far uscire l'acqua dal foro di drenaggio nel piattino il quale verra' svuotato"), da fare rigorosamente quando la terra è sicuramente ben asciutta. Secondo me la pianta sta filando per la poca luce; nella bella stagione giova sicuramente metterla all'esterno, anche al sole MA abituandola gradatamente (non sbatterla fuori dall'oggi al domani con questo caldo!).
In generale, MAI concimare piante sofferenti (anche se non credo che tu abbia fatto danni... :eek:k07: ).
 
B

blasy

Guest
Grazie! scusate ma avevo un problemino col pc...se ce la faccio stasera faccio una foto. La terra è quella originale del fiorista. In genere quando bagno però uso acqua normale. Le altre piante che ho stanno benone ma magari per lei potrei provare un periodo di acqua distillata. Anche io sono una ex serial annegatrice di piante. In effetti dal matrimonio ne ho già uccise due:cry: . Pertanto questa la lascio seccare tra una annaffiatura e l'altra e quando mi decido le do circa un bicchiere o poco più. Proverò a metterla in terrazza nei week end quando sono a casa e la posso tenere d'occhio.Grazie ancora!!!:love_4:
 

olly42

Aspirante Giardinauta
Quando ti decidi a bagnarla un bicchiere mi sa che è poco in quanto nun gliela fa' a raggiungere le radici e ti secca subito per disidratazione invece che per annegamento quindi ti RIPETO: bagnare raramente e a terra asciuttissima ma fino a far uscire l'acqua dal foro di drenaggio nel piattino il quale verra' svuotato.
Non è indispensable che usi la distillata basterebbe che tu riempissi una tanichetta (senza il tappo) o l'innaffiatoio un giorno prima di usarla e visto che lo fai usala anche per le altre, poverine!! non essere ingiusta!!!
A presto.
 
Alto