• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talee di pachira

E

elaysa

Guest
Ciao a tutti!
mi chiamo Elisa e sono di Cagliari. E' la prima volta che scrivo su questo forum che trovo molto interessante!
Veniamo subito al sodo: da qualche mese ho un pachira, che sto curando abbastanza bene...cresce rigogliosa (ormai ho imparato dopo averne uccise 2!!) Vorrei moltiplicarla, cosi ho tagliato le foglie e le ho messe in acqua. Dopo qualche tempo hanno fatto le radici, ma appena le ho trasferite in un vaso con la terra una è morta, un'altra resiste ma non capisco da quale parte possa gettare!! Ho già letto tutti i post in proposito e mi pare che solo una persona abbia tentato la mia stessa impresa.....
Come si fa a fare attecchire queste talee??
grazie
ciao
e.
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Elisa:froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così non dovrai ripeterla ogni volta:hands13: :hands13:
 

enrica.fabbrizi

Aspirante Giardinauta
Ciao Elisa, non so rispondere sulle talee, ma vorrei sapere cosa era successo alle altre 2 Pachire e che cosa hai imparato sulla loro cura dall'esperienza. Sai io ne ho una che, come ho scritto tempo fa sul forum, non sta proprio in forma e non capisco cosa vuole. Prima era fuori, ma da ieri considerato che c'è stao un grossi acquazzone lo rimessa dentro.
Ciao Grazie Enrica
 
A

aperonzola

Guest
Io ho una pachira da 15 mesi. Sono riuscita ad ammazzare tre dei 4 tronchi.
Dopo averla portata dal vivaista dal quale l'avevo acquistata.

Adesso la innaffio una volta ogni non so quanto. e solo la parte fresca., meno di un bicchiere di acqua.

Mi ha cacciato 2 rami nuovi all'inizio del tronco sano e non ci penso neanche minimamente di toglierli.

spero che in questo modo si rinfoltisca.

La tengo sempre dentro, estate ed inverno, però dietro ad una finestra che (almeno d'estate) è perennemente aperta.

Lontano da correnti d'aria, (la mai è cagionevole di salute...)

Però le 5 0 6 foglie che ha in cime all'unico tronco stanno proprio bene.

Ogni volta che la guardo mi fa pena e tenerezza.

E soprattutto mi ricorda la mia imperizia!

Comunque credo che l'unica cosa sia innaffiarla poco, poco, poco. :Saluto:
 

giumaca

Giardinauta
Vorrei precisare che seppure è vero che la pachira teme il marciume radicale, quindi da evitare è il ristagno, la stessa è una pianta che ha bisogno di essere bagnata frequentemente specie nei periodi caldi.
Io la annaffio dall'alto, cioè bagno direttamente le foglie e faccio scorrere l'acqua lungo il tronco fino a bagnare un pò anche il terreno, in estate circa una volta a settimana, ma senza dimenticare di nebulizzare tutti i giorni.
Ora che la temperatura è più bassa procedo solo a nebulizzarla di tanto in tanto al bisogno.
 

enrica.fabbrizi

Aspirante Giardinauta
Ciao Elaysa,
non so aiutarti per le talee di pachira, ma mi piacerebbe sapere da te che esperienza hai avuto con questa pianta e cosa hai imparato sulle sue necessità.
Io ne ho una, che come ho scritto sul forum in precedenza, è un po' malandata. Ciao e grazie
 
E

elaysa

Guest
Ciao Enrica,
io ho la pachira in casa, la tengo vicino alla finestra che è esposta a nord, quindi non prende moltissima luce. La innaffio praticamente ogni 2-3 settimane e pochissimo!Considera che a casa mia essendo abbastanza buia, l'acqua non evapora facilmente per cui tutte le piante che le innaffio molto poco se no marciscono. Per quanto riguarda le talee, adesso le ho trasferite in vaso (con la terra) ma non vanno nè avanti nè indietro....ma non c'è nessuno che sappia come si fa a moltiplicarle???:cry:

ciao
e.
 
Alto