• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

olio di argan

cactucolo

Aspirante Giardinauta
Ciao
Quoto l'olio d'oliva, anche se metterselo in testa così com'è non è il massimo comunque è abbastanza simile all'olio d'Argan, di cui non conosco però le preparazioni cosmetiche.

Per quanto riguarda il biodizionario è sicuramente interessante ma è solo un elenco che mi lascia dubbioso, sarebbe stato più esaustivo aggiungere una breve motivazione alla qualità del pallino rilasciato. Inoltre bisogna dire che oltre che da motivazioni salutistiche l'autore è spinto da una visione della vita Vegan, senza nulla voler togliere a chi abbraccia questo modo di vivere.
E' vero che con ciò che viene a più stretto contatto con la nostra persona (cibi, farmaci, cosmetici ecc...) bisogna avere la massima prudenza ma non bisogna fare allarmismo, fermo restando (a mio parere) che scegliere prodotti naturali è quasi sempre una buona scelta.
Ciao
 
Ultima modifica:

Nieves

Giardinauta Senior
Infatti anche secondo me non bisogna farne una malattia.... certo , i rimedi naturali sono senza dubbio migliori in quanto più sani ma non è che se ci si mette una cremina "industriale" ci si rovina !!!
Per quanto riguarda l'olio d'oliva l'ho usato per i capelli per fare degli impacchi, ma non so se perchè ne ho messo troppo, ma è stato un incubo sciacquarlo :baf: e poi ha un odore che non mi piace (mio marito mi ha chiamata lattughina per qualche giorno :lol:)....
 

kermittina

Maestro Giardinauta
concordo anche io, non bisogna affatto farne una malattia. il problema a mio modo di vedere le cose nasce quando ti spacciano per naturali delle schifezze e te le fanno pagare una barca di soldi! '-.-
 

cactucolo

Aspirante Giardinauta
Ciao, kermittina come hai detto tu le certificazioni si pagano e i prodotti certificati costano di più senza per questo garantire più di altri prodotti non certificati (senza voler sminuire le certificazioni) questo vale per prodotti biologici, naturali e sintetici. Tal volta anche sui prodotti naturali si fanno delle operazioni di marketing facendo leva sulla sensibilità dei consumatori, vedi prodotti non testati su animali o che contengono estratti di piante, ma a che concentrazioni?
Stiamo andando un po' OT?
Ciao
 

kermittina

Maestro Giardinauta
appunto, il biodizionario può essere uno strumento per capire quali ingredienti son buoni e quali no.
e posso assicurarti che aziende che fanno prodotti naturali ce ne sono, magari bisogna cercarle, ma esistono.
se sono andata fuori tema, chiedo scusa a nieves.
 

Nieves

Giardinauta Senior
Nonti preoccupare per l'ot....l'argomento mi interessa!
Comunque ultimamente mi sto trovando bene con l'olio di germe di grano, costa poco e non ha un'odore forte come quello di oliva.
 

elena_11293

Master Florello
dato che sono una di quelle che vorrebbero evitare prodotti testati su animali, ho fatto un po' di prove con vari shampoo di quel tipo: i primi due un disastro, il primo me li lasciava opachi, poi ne avevo preso uno per lavaggi frequenti con l'idea fosse quindi più delicato invece mi ritrovavo con i capelli che parevano lavati con la pasta per le mani dei meccanici..... alla fine alla terza prova ho optato anch'io per quello all'olio di argan della nature's e devo dire che mi trovo bene. la prossima volta che ci andrò proverò a guardare che altro hanno nella linea.
 

didagambi

Aspirante Giardinauta
Sono appena arrivata in questo forum e saluto tutti.
Alcuni anni fa' sono stata in Marocco naturalmente mi hanno portato in una erboristeria dove comprato l'olio di argan ma aveva un odore sgradevole.Tornero' in Marocco ma non ho il coraggio di comprarlo.
 

natybi

Aspirante Giardinauta
ciao ragazze/i io uso l'argan da un bel pò, lo acquisto da un'erboristeria qui in zona superfornita e lo pago sui 10 euro 20 ml,ma non ritengo sia un prezzo eccessivo dato che è puro e ci sono 400 gocce circa dentro. si può usare nelle creme idratanti ( vi consiglio di comprare le creme base in erboristeria, costo 6 euro circa per 250 ml --> più ne comprate meno costa tipo il barattolo da 1kg costava 19 euro , sono senza profumazioni,senza siliconi e senza altre schifezze che trovate in commercio) mettendo qualche goccia , o da abbinare in base alle proprie esigenze con altri oli essenziali. io per esempio in 50 ml di crema ci metto 3 goccine di argan, 3 di tea three ,3 di caledula e in inverno anche un paio di limone o ginepro. in questo modo ottengo una crema per il mio problema (pelle delicata e eczema maledetto che mi si forma sul petto!!) e allo stesso tempo ho un ottimo antiruge, certamente migliore di tanti in commercio e costo irrisorio.sconsiglio l'argan sui capelli, perchè lo stesso effetto (anche migliore) si può ottenere con oli meno pregiati, ma più indicati sui capelli, come olio di mandorle dolci mischiato ad olio di cocco ( un impacco con questo mix prima di lavare i capelli è fenomenale) o olio di ricino.
 

natybi

Aspirante Giardinauta
Infatti anche secondo me non bisogna farne una malattia.... certo , i rimedi naturali sono senza dubbio migliori in quanto più sani ma non è che se ci si mette una cremina "industriale" ci si rovina !!!
Per quanto riguarda l'olio d'oliva l'ho usato per i capelli per fare degli impacchi, ma non so se perchè ne ho messo troppo, ma è stato un incubo sciacquarlo :baf: e poi ha un odore che non mi piace (mio marito mi ha chiamata lattughina per qualche giorno :lol:)....

hai ragione non va via facilmente è scomodissimo, invece ho provato un impacco terribile, tuorlo, olio d'oliva e limone...quest'ultimo avrebbe dovuto levare la puzza...non ha funzionato.. XDD direi che non è nemmeno un gran che come dicono.. unica cosa miracolosa per i capelli è olio di mandorla mischiato ad olio di cocco, da fare un impacco prima di lavare i capelli, di almeno mezz'ora..poi più lo si tiene meglio è..:D
e pensare che prima di sapere che potevo reperire tranquillamente queste bottiglie in erboristeria a 10 euro/1000 ml ho speso 17 euro all'erbolario per il famoso olio di macassar!! 17 euro/125 ml -.-'''' per i miei capelli lunghi non è durato molto...
quindi è meglio informarsi prima di spendere i nostri soldini!! ^__^
 

natybi

Aspirante Giardinauta
Sono appena arrivata in questo forum e saluto tutti.
Alcuni anni fa' sono stata in Marocco naturalmente mi hanno portato in una erboristeria dove comprato l'olio di argan ma aveva un odore sgradevole.Tornero' in Marocco ma non ho il coraggio di comprarlo.

non è affatto brutto l'odore..che olio era :/
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
ciao! lo uso per i capelli, prima di asciugarli col phon in 5 minuti netti, di più, di tempo, non voglio dedicarne alla mia chioma, mi annoio, e protegge abbastanza dalle alte temperature. soffro di... dermatite atopica? eczema? chiamatelo/a come volete, e sulle mani lo uso al posto delle creme, perchè non mi dà prurito, idratando abbastanza.
ps nieves, sei uno splendore, ci ricordiamo tutti la tua foto che ha ammaliato più di un forumista! non dire bugie, con l'argan non puoi migliorare, sei già al top!!!!

eccolo qua, utente ammaliato all'appello! :fischio: :D ...ho perso litri di bave quel giorno... :love: :D

io all'argan uso la crema doposole di bottega verde (linea sol ibisco & argan) ...quella crema l'adoro, lascia la pelle vellutata, è rinfrescante e sa di un buono!!!! :hehe:
 

la stina

Aspirante Giardinauta
ciao,
io sono in piscina 3/4 volte alla settimana! dopo la doccia sempre olio di argan.... la pelle resta assolutamente morbida!!!
ASSOLUTAMENTE DA USARE!! :)
 

la stina

Aspirante Giardinauta
Ciao
io sono in piscina 3 o 4 volte alla settimana! Si sa che il cloro e la pelle... Non vanno proprio d'accordo...
Beh dopo la doccia sempre olio di argan e... Pelle sempre morbidissima!!!
:)
 

serenavioletta

Aspirante Giardinauta
gli oli sul corpo non mi piacciono molto nel senso che la pelle deve rimanere umida per mettersi l'olio e quella sensazione di unto a me da fastidio. Così ho comprato una crema della dr. Scheller per il viso a base di olio di argan e amaranto e mi ci sto trovando molto bene, è una marca tedesca non si trova ovunque o la ordini online oppure la cerchi nei negozi specializzati guardano ad esempio le guide alle imprese della zona in cui si vive. Il costo non é neanche elevato e gli effetti in questa prima settimana di utilizzo sono ottimi.
 
Alto