• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Olio bianco

Bunjin

Aspirante Giardinauta
Ciao. Sabato sono andato in un'agraria a far vedere due delle mie piante grasse sofferenti. I nomi non li so, però credo siano delle cactacee. Fatto sta che una di loro ha delle macchie biancastre dove escono le spine e l'altra ce le ha arancioni. Una signora che lavora all'agraria mi ha detto che sono dovute alle cocciniglie che hanno creato delle specie di placche. In effetti usando una cosa appuntita si riescono a forare e vengono via. Comunque mi è stato detto di usare dell'olio bianco da spalmare diluito con l'acqua in modo che queste placche cadano da sole. Ha detto che dovrei farlo per una decina di volte ogni 2-3 giorni.
A questo punto la mia domanda è: va bene fare così? L'olio bianco può far male alle mie piante? Inoltre parte dell'acqua con cui l'ho diluito si infiltra nel terreno. Potrei causare qualche danno?
Cosa mi consigliate di fare?

Grazie mille!!!
 

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao, l'olio bianco non va molto bene sulle cactacee. Puoi ripulire la parte con alcool dovrebbe essere sufficiente se non sono tutte infestate, altrimenti ci sono degli spray o dei prodotti da dare con le innaffiature, ma adesso è ancora presto per bagnarle.
P.s. benvenuto!
 

Bunjin

Aspirante Giardinauta
Come mai non va bene usare l'olio bianco sulle cactacee? L'alcol dovrei "spalmarlo" dove ci sono le macchie vero? E se poi mi finisce sulla terra. Il problema è che hanno le spine talmente fitte che l'unico modo per arrivarci sarebbe spruzzandolo...
 
Alto