• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Olio bianco su un limone con frutti?

Simone Brigante

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti :D Oggi ho comprato l'olio bianco della flortis e vorrei utilizzarlo sulla mia pianta di limoni affetta da coccinigla a scudetto.

Ma ho una domanda: La mia pianta ha 5 limoni su, posso utilizzare comunque l'olio? è dannoso ai frutti?

P.S: Non sono ancora spuntati fiori sul limone (sembra ancora in riposo vegetativo, sarà il brutto tempo persistente o la cocciniglia)
 
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ma i limoni sono pronti? se si raccoglili, mi pare assurdo usare l'olio minerale e poi doverli consumare...
 

Simone Brigante

Aspirante Giardinauta
No i limoni sono ancora verdi, anche se di buone dimensioni. Quello che voglio è eliminare del tutto la cocciniglia, anche a discapito di quei 5 limoni.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
se i limoni sono già a dimensione puoi tranquillamente raccoglierli, se invece devono ancora aumentare di volume, lasciali li e fai pure il trattamento, sulle confezioni è sempre descritto il tempo di carenza, cioè il tempo che deve passare dall'ultimo trattamento e la raccolta dei frutti.
Per l'olio minerale di solito è circa 20gg, ma controlla sulla confezione.
 

Simone Brigante

Aspirante Giardinauta
Ma non è meglio raccoglierli "gialli"? Adesso cerco nel manuale del prodotto il tempo di carenza :D
Sisi 20mg.

P.S: È normale che non abbia ancora fiori il mio limone? Premetto che è sempre brutto tempo, non tanto caldo (dai 5 ai 16 gradi) e ha un po' di cocciniglia a scudetto.

Grazie mille :D
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Normale in Alto Adige, quest'anno poi, con il freddo lieve ma continuo sono in ritardo dappertutto :eek:k07:

5 limoni?
Per sicurezza potresti insacchettarli se non vuoi raccoglierli, però il trattamento fallo, le cocciniglie sono terribili, non te ne liberi più!
 
Ultima modifica:

Simone Brigante

Aspirante Giardinauta
Ah bene, che sollievo xD Pensavo che avesse qualcosa che non andava.

Ho visto che, anche dopo aver spruzzato, ci sono ancora degli esemplari sulle foglie. Sono morti e sono rimasti li o sono ancora vivi?
 

patrizia

Maestro Giardinauta
L'olio bianco li uccide per asfissia, si deposita sul parassita in uno strato sottile, impedendo loro di respirare, dopo qualche giorno dovrebbero essere tutti secchi, se rimangono attaccati staccali con un pezzetto di cotone bagnato di alcool.
Anche l'acool, diluito al 50% è un insetticida efficace contro le cocciniglie.
 
Alto